Notare cosa ha da dire in proposito il noto costruttore giapponese RK (per inciso la mia marca preferita):
Maintenance | Products | RK JAPAN
Traduzione della parte di interesse:
"Usate un pulitore (specifico) per catena per le catene sigillate (O-Ring etc.).
NON usate un normale prodotto non specifico per catene sigillate.
NON usate benzina, kerosene, prodotti per la pulizia di carburatori e neppure prodotti lubrificanti anticorrosione (es. WD-40...). Questi prodotti rovinano gli anelli di tenuta e riducono la vita della catena."
Altrove consigliano i loro prodotti o in alternativa proprio il Motul Chain Cleaner.

La SCRAMBA la lavo una volta l'anno (...la preferisco sporca...), acqua e WD40,
per la catena uso petrolio bianco e grasso specifico.
MIC
IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

Leggero ogg topic.. ingrassato la catena..dopo 5 giorni faccio un giro (circa 400 km) al rientro mi accorgo che la ruota dietro è imbrattata sulla parte che non tocca a terra..spalla si dice? Come mai? E soprattutto come levo quella roba dalla gomma? Ho usato wd40 grasso per catene
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dici? Eppure l ho sempre fatto così..una spruzzata mentre faccio girare la ruota con la moto sui cavalletti.. ho cambiato marca..quello della motul( mi pare fosse quello) era bianco e non colava.. questo forse è più liquido..mai capitata na roba del genere..provo a metterne meno la prox volta.. e per levarlo dalla gomma?non che sia pericoloso..ma è brutta da vedere
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk