Ma cambiati sta moto... sei fatto per i bicilindrici è chiarocerto paragonare il 990 al Tiger è come sparare sulla crocerossa sul discorso potenza eh
![]()
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Se vuoi un po' di spinta, lascia perdere l'Africa Twin.
Io l'ho provata in coppia per una quarantina di minuti. Non saprei dirti quindi della guida in montagna.
Bellissima, facile, mi è sembrata a punto di sospensioni, ma come motore non da tanto di più della 800 GS che avevo prima e da sicuramente molto meno della mia attuale V-astrom 1000.
Provala per scrupolo. Ma non fa per te, in base a ciò che scrivi.
Per le sensazioni, tutti quelli che l'hanno provata, la KTM 1050, sembra che vada di più della mia. Rilevamenti alla mano, però, sta dietro di qualche centesimino sia in ripresa che in accelerazione da fermo. Ma fa 10Km/h di velocità in più. Il motore, però, data l'erogazione e complice l'assetto, da tante belle sensazioni sportive, in puro stile KTM!Provala.
Al di là della moto, che ognuno si sceglie per le proprie esigenze, sia estetiche che funzionali, che emozionali, penso di capire ciò che cerchi. Perchè, nel mio piccolo, è anche quanto piace a me: il BICILINDRICO. Preferibilmente a V.
Anche la mia tranquilla millona, se acceleri in due e in salita, nonostante l'erogazione pastosa e tutto sommato gentile, sembra che ti si sfili da sotto il sedere. Alla fine, non penso che vada tanto di più di una Tiger 800. Ma quando apri il gas in uscita di curva a 3000 giri, da tanto tanto più gusto di un tre cilindri di pari potenza.
Ho provato anche la Super Teneree 1200 e la GS 1200 LC, IN MONTAGNA E SU IN DUE. Ebbene, la Yamaha ha on/off e ben poca spinta ai bassi. Molto lineare e piacevole, oltre che comoda. La GS (LC) zero on/off, va il doppio della mia, ma ha meno botta sotto i 3500.
Vattela a provare la KTM 1050.. Che la 990 nuova non esiste più da un pezzo. Potrebbe essere molto vicina a quello che cerchi.
Io non la sfrutterei. E dato che aprezzo la grande comodità della Suzuki (per pilota e passeggero) e la bella ciclistica (decisamente stradale), rimango molto volentieri in Giappone.Mi farei toccare davvero (me la potessi permettere) solo dalla GS 1200 LC, rigorosamente NON ADVENTURE. Magari con due bei cerchi a raggi (opzional da 400 Euro..
).
Provale tutte! E buon divertimento!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Beh, in questo caso, ok.
Se trovi con pochi km..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ho fatto esattamente il tuo percorso, ho venduto con calma la Tigre e poi a garage vuoto ho cercato con altrettanta calma il Kappone ideale. Alla fine ho trovato un 1190 S MY 14 con 11 mesi di vita e 1700 km da un privato (piacevolissimo ingegnere di 72 anni) ricca d'accessori ,a un ottimo prezzo ed ancora più di un anno di garanzia della casa. Cerca cerca che di ottime occasioni ce ne sono.
Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

Tieni solo conto di un aspetto; la "manutenzione ordinaria" del 990 (il classico "cambio olio" e filtri) è piuttosto complesso da fare, in quanto c'è da smontare mezza moto per arrivarci (tra smonta, cambia, rimonta un.... 4 ore) ed i filtri olio sono due.
In sostanza pochi lo fanno come và fatto (magari lo pagano anche il tagliando, ma il mecca non è detto che lo faccia come si deve) ed il motore usa un olio W50 (ma meglio per il motore un W60).
Se vuoi tenerne conto nell'acquisto di un 990 usato....
....per i tagliandi l'unico problema che ho al momento è dove farlo, perché in cantina non mi entra la tigre e quindi credo neanche altre moto del genere...mentre ad esempio una volta vecchio tenere 660 ci andava....comunque per le altre che ho avuto ho sempre fatto da solo, anche con moto sportive, cross, quindi non credo sia poi un grosso problema...