Citazione Originariamente Scritto da Exo Visualizza Messaggio
Posso chiedervi, @fearless e @Grigo, come va allora questo Oneplus 3?
La batteria dura realmente poco come si legge in giro?
Premessa doverosa: io e @fearless abbiamo un pregresso telefonico e utilizzo ben diverso quindi potresti trovare i nostri pareri non concilianti (come ci capita spesso in pvt)
Detto questo cerco di darti il mio parere che è in parte oggettivo e in parte emozionale.

Prima di OP3 provenivo da samsung galaxy s3 utilizzato in maniera piuttosto "nella media dell'utenza"
Dopo quasi due anni di utilizzo mi ritrovavo con un terminale esageratamente lento, infarcito di applicazioni native di origine samsung e tre (lo avevo preso con contratto) del tutto inutili, che comunque occupano spazio e anche se inutilizzate inevitabilmente rallentano l'utilizzo.
Ho quindi cercato qualche informazione per quanto riguarda il possibile modding e seguendo qualche tutorial ho riprogrammato il terminale con una ROM (sistema operativo) basata su android nello specifico una Cyanogenmod11 quindi passando da una versione jelly bean(non più aggiornato da samsung per quel terminale) ad un android kit kat stabile (volendo era possibile fare uplouad anche a lollypop , ma non stabile).
Ti posso assicurare che i telefono ha immediatamente guadagnato spazio disponibile in memoria e riacquistando velocità e fluidità come non mai.
Rimaneva comunque un buon telefono ma ormai obsoleto e poco prestazionale ,e ho deciso di fare un cambio.

Ora dopo circa 2 mesi di utilizzo ne sono molto soddisfatto: il telefono è veloce fluido e non si impunta, la batteria ha una buona durata (eccellente in stand by, nella media in utilizzo intensivo) e comunque a paragone di utilizzo mi dura almeno il doppio di quando usavo il samsung a parità di utilizzo e il caricabatterie DASH charge offre una tempi di ricarica eccezionali (meno di un'ora per una ricarica completa).
La qualità dei materiali e costruttiva la reputo molto elevata e superiore a molti blasonati top di gamma.

Come sistema operativo l'Oxygen è un buon sistema di base, molto vicino ad un android puro.
La fotocamera è buona ma il suo software è forse troppo basilare.
Wi-fi molto buono.
Nessuna appunto sulla gestione delle chiamate.
Il livello di personalizzazione è un po limitato, ma la filosofia OP è da sempre aperta al modding ed è estremamente immediato sbloccare il bootloader e, caricata una recovery modificata, riprogrammare con una nuova ROM.

Al momento essendo il telefono abbastanza recente, non ve ne sono molte e non sono ad un livello di stabilità e ottimizzazione ottimale ma è solo questione di (poco) tempo.

Concludendo, il telefono per me vale ampiamente la spesa, sia che tu sia un utilizzatore medio sia (e a maggior ragione) che tui sia un gran smanettone.
Sono iscritto anche sul forum di Oneplus , che ti consiglio di leggere ma poi prendilo con le giuste cautele, come credo tu faccia qui

Spero di esserti stato utile, attendiamo anche la valutazione di Claudio