



l'olio è valido ma nulla di che e come specifiche è vecchio di 20 anni (SH), l'operazione è puramente commerciale. Bardhal (SM) e Motul (SL) sintetici molto sono superiori come specifiche ma ovviamente anche come costi e se lo trovi a 6 euro litro il Mobil una spiegazione ovviamente c'è.
Ultima modifica di navigator; 04/10/2016 alle 09:33
Ciao, grazie per la spiegazione.
Vorrei se possibile un chiarimento.
Sul sito della Mobil ho trovato le seguenti specifiche riguardo a questo olio:
Specifiche a Approvazioni
Mobil 1 Racing 4T incontra o supera i requisiti del:
10W-40 & 15W-50
API SN,SM,SL,SJ
JASO MA1 2006
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Racing 4T possiede il livello di qualità:
10W-40 & 15W-50
API SH
Cio' mi lascia un po' perplesso.
Ulteriore domanda, allora. Se io disponessi di Mobil e Castrol Power 1 4t dovrei utilizzare il secondo, giusto? Possiede specifiche piu' recenti.




Quella sottolineata SH è la specifica del mobil... che sta tra la API SL ed SG... poi a scendere c'è la SJ.
La prima riga è solo un modo per far confondere le idee su quali caratteristiche abbia l'olio mettendo dentro tutte le sigle... considera che la API SN per le moto a quanto ne so non esiste ancora...
Per quanto riguarda il castrol power 1 non è neanche sintetico (API SJ) e non te lo consiglio... al limite il power 1 racing che è un sintetico SL, a me come olio non è mai piaciuto perchè degrada in fretta e la moto dopo i 5000km lo consuma , l'xtS Bardhal è su un'altro pianeta e vai da un cambio all'atro senza rabbocchi ma è anche normale xchè è superiore come caratteristiche (Api SM), buono anche l'xtC ma non ai livelli dell'XtS anche se è un SM pure lui.
Ultima modifica di navigator; 04/10/2016 alle 11:31



Io ho appena fatto il cambio olio mettendo questo....IMG-20160914-WA0008.jpg
Quasi quasi tengo il mobil per il trattorino tagliaerba e vado per il motul.....![]()



Volevo vedere se essendo piu denso diminuiva il consumo e se cambiava qlcs a livello prestazioni...in effetti a salire il cambio e piu morbido di prima e sale piu velocemente di giri.. A scalare e sempre duretto pero direi meno di prima..




con un 10W60 perdi di certo prestazioni rispetto ad un 50 dello stesso prodotto e ancora di più rispetto ad un 40, sicuramente diminuisce il consumo olio (stano che ne consumi con oli di questa qualità) e ben difficilmente lo porti con un tiger ad una temperatura di esercizio ideale se non in pista in o lunghi tratti autostradali.
Ti ho chiesto come mai avessi scelto un 60 per capire se lo avessi messo in previsione di situazioni gravose per il motore.
Ultima modifica di navigator; 05/10/2016 alle 12:56