"Succede all'uomo quello che succede al vino quando diventa grappa: passa per un alambicco organizzativo. Non è più vino, è un'altra cosa: più utile forse, più qualificata, ma non è vino! Per l'uomo è lo stesso: l'uomo passa per questo alambicco e finisce - e questo lo dico sul serio! - per perdere l'umanità e diventa uno strumento del sistema, sistema sociale, economico, sistema dove spadroneggiano gli squilibri
Ho riportato cio' che ha detto il Papa.......Avra' bevuto????
![]()
Ultima modifica di carmelo23; 08/10/2016 alle 07:19

Credo della visione dell'uomo su cui costruire un nuovo modello di cultura, capace di dar vita a un mondo in cui l‘uomo occupa il posto centrale.
Una visione "Umanistica",contro quella "Mediovale" dove l'uomo fa parte di un ordine prestabilito, e credo che a livello politico,siamo ancora in questa fase.
Comunque lo shampoo è finito davvero!
e' tutto bellissimo
ma nell'annoso passaggio del "fra il dire e il fare", a tuo giudizio e secondo la tua visione, come si tradurrebbe questa visione filosofica in organizzazione del genere umano?
immagino nulla che si sia gia' visto..........ma fatico a dargli una forma
da definire sarebbe anche la figura ideale di quell'uomo che dovrebbe stare al centro, e l'interazione, purtroppo sta sempre in quel passaggio, con chi non la pensa allo stesso modo .........
sulla filosofia dell'uomo al centro portata dal papa e dai suoi sottoposti, se vuoi, ti posso raccontare di una tavola rotonda alla quale ho partecipto giusto l'altro ieri , sulla arretratezza della terapia del dolore in italia, con la fastidiosa presenza di un sottopoto del tuo ispiratore...........com'era la canzone?
parole, parole paroleeeeeee

No, non dici la tua, hai semplicemente copiato ed incollato quello che ha scritto Paolo Pombeni nel 2013: A cosa serve un partito politico | Reset
Ogni volta che prendo un "tuo pensiero" un minimo articolato e faccio una googolata lo trovo pari pari scritto tempo prima da qualcun altro...
W l'onestà e la trasparenza (degli altri)
Dai, mettiamo la fonte pure di questo: La concezione dell'uomo nel Rinascimento - CULTURA & SVAGO
W la trasparenza e l'onestà (degli altri).
Purttroppo mi tocca lavorare oggi e domani, non posso continuare con questo divertente giochetto: scopri i plagi carmelitani!Quasi quasi commissiono la realizzazione di un'app...
![]()
Ultima modifica di Monacograu; 08/10/2016 alle 11:07 Motivo: Unione Post Automatica
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA