Ciao pedro, anche la mia è di Luglio 2016, a memoria mi pare che fosse stata spedita dalla fabbrica l'8 del mese.
Il problema funzionale non è tanto il rovinarsi dello scanalato della levetta, che sulla mia comunque si è rovinato nei 5000 km percorsi, quanto il gioco eccessivo della leva del cambio: azionandola, ballava tutto vistosamente.
Tra com'era in origine e com'è momentaneamente stretta ora, con la vite tornita, provando a cambiare a moto ferma ho ridotto la corsa totale della leva del cambio di circa un centimetro per parte, sia salendo che scalando, non è affatto poco!
Immagino che anche la precisione della cambiata, quando avrò modo di provarla, ne avrà tratto apprezzabile beneficio.
Se anche la tua presenta un po' di gioco ti prego di segnalarlo al concessionario, in modo che Triumph venga a conoscenza del problema.
Di materiale ce n'è, puoi farci caso nella foto sopra guardando attraverso il taglio della levetta: tra la vite e la superficie esterna c'è "parecchio" metallo, ben più di quanto ce ne sia rispetto al pezzo della Daytona molto più snello.
Osservando e misurando è abbastanza chiaro che sia la lavorazione ad esser errata, l'asse del foro della vite è sghembo rispetto alla superficie cilindrica esterna, probabile che abbiano cappellato l'attrezzaggio della macchina.
La distanza tra i due assi, quello del foro della vite e quello del foro scanalato, sulla levetta della Tiger Sport è minore di 1,2 mm rispetto alla levetta della Daytona 675, quest'ultima che si installa correttamente come un guanto.
La vite originale testimonia il forzamento:
Questo è un ritaglio a risoluzione originale della foto sopra, si vede bene il maciullamento: