Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Segnalo problema Tiger Sport 2016

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da elpedro Visualizza Messaggio
    salve a tutti,Dennis ho letto, ho anch'io il modello 2016 misai dire di che mese è la tua ? la mia di luglio , ho appena controllato è vero la levetta ha un leggero gioco sull'alberino del cambio e questo avviene dalla parte opposta della vite , questo gioco comunque è centesimale non mi da l'idea di arrivare alla spanatura dei dentini di entrambe gli elementi.
    aspetto tue notizie
    Ciao pedro, anche la mia è di Luglio 2016, a memoria mi pare che fosse stata spedita dalla fabbrica l'8 del mese.

Il problema funzionale non è tanto il rovinarsi dello scanalato della levetta, che sulla mia comunque si è rovinato nei 5000 km percorsi, quanto il gioco eccessivo della leva del cambio: azionandola, ballava tutto vistosamente.

Tra com'era in origine e com'è momentaneamente stretta ora, con la vite tornita, provando a cambiare a moto ferma ho ridotto la corsa totale della leva del cambio di circa un centimetro per parte, sia salendo che scalando, non è affatto poco!
    Immagino che anche la precisione della cambiata, quando avrò modo di provarla, ne avrà tratto apprezzabile beneficio.

Se anche la tua presenta un po' di gioco ti prego di segnalarlo al concessionario, in modo che Triumph venga a conoscenza del problema.

Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    comunque sia mi sembra di poter giudicare, guardando le ottime foto di Dennis, che si tratti proprio di un pezzo progettato un po' .. come dire ... alla dick of dog (la traduzione letterale la lascio a voi)

Bastava aggiungere un paio di millimetri di materiale allungando un po' il pezzo in modo che il foro per la vite permettesse alla vite stessa di essere meno "passante" attraverso il foro millerighe... non ci voleva un genio!

A volte si perdono veramente in un bicchier d'acqua
    Di materiale ce n'è, puoi farci caso nella foto sopra guardando attraverso il taglio della levetta: tra la vite e la superficie esterna c'è "parecchio" metallo, ben più di quanto ce ne sia rispetto al pezzo della Daytona molto più snello.
    Osservando e misurando è abbastanza chiaro che sia la lavorazione ad esser errata, l'asse del foro della vite è sghembo rispetto alla superficie cilindrica esterna, probabile che abbiano cappellato l'attrezzaggio della macchina.
    La distanza tra i due assi, quello del foro della vite e quello del foro scanalato, sulla levetta della Tiger Sport è minore di 1,2 mm rispetto alla levetta della Daytona 675, quest'ultima che si installa correttamente come un guanto.

La vite originale testimonia il forzamento:

Questo è un ritaglio a risoluzione originale della foto sopra, si vede bene il maciullamento:

Ultima modifica di Dennis; 14/10/2016 alle 18:59

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    ..che cioccolatai...! nel 2016...!
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

TCP Rider
    Ciao dennis scusa il ritardo, se riesco nei prossimi giorni faccio un video e lo posto , la mia attualmente ha 2500 km, nella mia a volte non riesco ad inserire la marcia ,mi spiego dalla 2a alla 3a o 3a alla 4a a volte non si inserisce ,cioè mi spiego schiaccio la frizione alzò la leva ma niente devo rischiacciare la frizione e fare ancora più leva sulla stessa e allora si inserisce a te è mai capitato ?
    Volevo chiederti di dove sei ma soprattutto dove hai preso la tua,la mia l ho presa dal conce di brescia ufficiale
    Ultima modifica di elpedro; 15/10/2016 alle 21:49

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da stemox Visualizza Messaggio
    Vorrei chiederlo a chi l'ha montata e al controllo qualità....si può sbagliare ma su queste cose!
    sai quante cose monto io che andrebbero cambiate invece vanno avanti perchè ..... "costa troppo" "tu non sai a cosa serve" "e un pezzo che non compromette la funzionalità" etccc...etcc...
    e lo stesso dicasi per il controllo qualità
    e chi progetta all' inizio che deve vedere quelle cose li non chi ci lavora dopo
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

TCP Rider L'avatar di stemox
    Moto
    Ktm 1290 SAD, ex Tiger 1050 ed altre diverse moto
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    sai quante cose monto io che andrebbero cambiate invece vanno avanti perchè ..... "costa troppo" "tu non sai a cosa serve" "e un pezzo che non compromette la funzionalità" etccc...etcc...
    e lo stesso dicasi per il controllo qualità
    e chi progetta all' inizio che deve vedere quelle cose li non chi ci lavora dopo
    Non sono d'accordo! in progettazione si può anche commettere degli errori ma è anche vero che i successivi passaggi dalla lavorazione al controllo qualità e il montaggio che portano alla correzione. E' una trafila che se ben eseguita comporta una buon prodotto finale. Poi se si esegue solo sulla carta ...allora è un'altro paio di maniche.

Moto
    Speed Triple
    Non sarà certo un pezzetto mal lavorato a farmi venire il mal di pancia, visto il livello di eccellente industrializzazione con cui hanno realizzato questa moto; ho aperto la discussione per avvisare gli altri possessori che anche sui loro esemplari potrebbe esistere il medesimo difetto, non per piagnucolare "Triumph merda".

Citazione Originariamente Scritto da elpedro Visualizza Messaggio
    Ciao dennis scusa il ritardo, se riesco nei prossimi giorni faccio un video e lo posto , la mia attualmente ha 2500 km, nella mia a volte non riesco ad inserire la marcia ,mi spiego dalla 2a alla 3a o 3a alla 4a a volte non si inserisce ,cioè mi spiego schiaccio la frizione alzò la leva ma niente devo rischiacciare la frizione e fare ancora più leva sulla stessa e allora si inserisce a te è mai capitato ?
    Volevo chiederti di dove sei ma soprattutto dove hai preso la tua,la mia l ho presa dal conce di brescia ufficiale
    Io sono marchigiano, ho comprato la moto a Pesaro.

Nella mia il cambio è sempre stato infallibile, ma soprattutto ai bassi regimi dovevo accompagnare molto la leva per recuperare il gioco eccessivo e completare la cambiata; dai 5-6000 giri in su invece le marce le inghiottiva da sola.

Guidata oggi dopo aver adottato l'espediente della vite tornita, adesso la cambiata è rapida e precisa anche passeggiando, perfetta.

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da stemox Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo! in progettazione si può anche commettere degli errori ma è anche vero che i successivi passaggi dalla lavorazione al controllo qualità e il montaggio che portano alla correzione. E' una trafila che se ben eseguita comporta una buon prodotto finale. Poi se si esegue solo sulla carta ...allora è un'altro paio di maniche.
    io sono d' accordo ,ma ti sto dicendo che non si puo dire che il problema non sia stato fatto presente
    anzi in fase di montaggio e facile che si siano accorti in quanto potrebbe aver dato problemi , ma se lo fai presente nel 99% dei casi le risposte sono quelle , tanto più se si tratta di una vite che fa un pò di gioco nella leva del cambio
    magari finita quella partite di leve avranno modificato il tutto , ma di sicuro una azienda non butta via leve e viti perchè c' è un po di gioco
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

TCP Rider L'avatar di stemox
    Moto
    Ktm 1290 SAD, ex Tiger 1050 ed altre diverse moto
    Credo che se non vuoi critiche se ci sono degli elementi "salvabili" è opportuno eseguire le modifiche necessarie ...non si può montare un pezzo che abbia del gioco eccessivo dando l'impressione che abbia poca importanza.
    In genere pochi elementi negativi di un insieme ti fanno esprimere un giudizio globale scadente ....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per non saper nè leggere nè scrivere, mi presenterò a ritirare la moto con questa in tasca, e la moto non lascerà la concessionaria senza la sua installazione:

Vorrei far notare un particolare.
    Ho creato al tornio anche una rondella per spessorare la testa della brugola, in modo da avere due possibilità di posizionare la parte tornita (rispetto al millerighe).
    L'idea mi è venuta analizzando la foto della vite originale, che presenta un filetto rovinato solo in una zona.
    Vorrei fare in modo che questa zona sia "coperta" dalla parte senza filetto.

Ultima modifica di _sabba_; 18/10/2016 alle 20:13
    Sabba

Moto
    Speed Triple
    Non ha molto senso metterci mano a priori senza verificare se il problema esista, portala a casa, controllala ed eventualmente fatti cambiare il pezzo in garanzia al primo cambio olio.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima