Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
No ma è tutto corretto... Ribadisco anche in questa discussione che non sono laureato in fisica, ho solo dato un esame millenni fa su questa materia...

Pressione e temperatura sono direttamente proporzionali, la temperatura non aumenta più velocemente se c'è meno pressione nella gomma, è l'esatto opposto...

Lo pneumatico lavora bene a una certa pressione per un certo tipo di utilizzo, sotto o sopra lavora non in maniera ottimale, ci si può adattare ma poi si consuma in modo non omogeneo, si rischiano strappi ecc ecc... D'inverno quella pressione stenti a raggiungerla ergo gonfi, d'estate il contrario, sgonfi appena...

Per fare in modo che la gomma lavori bene e raggiunga la temperatura ideale di esercizio la pressione che andremo ad impiegare DOVRA' tenere conto della temperatura esterna... Se avete quel super cellulare della CATERPILLAR con la termocamera potrete verificare voi stessi.

Io sinceramente trovo pericoloso suggerire il contrario all'interno di un forum dove magari si collegano anche utenti inesperti...

POI... Che le gomme scivolino d'inverno grazie al cavolo, l'asfalto è freddo e umido... Cambiate il vostro stile di guida senza mettere troppo alla prova la tenuta delle vostre gomme come fareste d'estate... Prudenza...
Non capisco perche sia cosi complesso capire che la mescola dello gomma si scalda anche per attrito e non solo per la pressione interna. Se la gomma é un filo piu morbida ha piu contatto e quindi fa piu attrito con l asfalto. Sono laureato in ingegneria e le formule che citi mi sono chiare. Tecnicamente il discorso é anche corretto nulla da dire..in pratica però IO e ripeto IO con le rosse 3 preferisco abbassarle leggermente. (non si sta parlando di girare con gomme sgonfie ma ho abbassato di 0.2). Poi ognuno é libero di fare ciò che vuole ma scusa se mi permetto su un forum pubblico credo di poter esprimere una mia opinione. Penso che ognuno sia libero di dire fare cio che ritiene piu opportuno. Gonfiate pure le vostre gomme a 2.6 bar d inverno perche cosi lavora a pressione ottimale nessuno vi sta dicendo nulla. Sotto al mio culo la moto scivolava a prescindere dalla legge dei gas perfetti o che altro.
Ovviamente IMHO
Marco