Non ridete, ma ieri ho chiesto a un concessionario Triumph cosa fosse una MC, e mi ha risposto che non la fanno!
Modern Classic, io lo so, ma scrivetelo e propagandatelo!
![]()

Non ridete, ma ieri ho chiesto a un concessionario Triumph cosa fosse una MC, e mi ha risposto che non la fanno!
Modern Classic, io lo so, ma scrivetelo e propagandatelo!
![]()
Sabba

Quoto Mic proprio parola per parola!!! Sai che me ne frega di cosa mi danno al tagliando o quanto mi costa o se c'ha dieci cavalli in più o in meno... è la moto che volevo, non mi importa un fico secco di cosa producono gli altri, che componenti ci mettono e che prezzi fanno!

Questo è un caso limite....però un poco li capisco.
Io immagino il commesso che magari era portato per fare il cancelliere ma il corso della vita lo ha portato a lavorare in una concessionaria di moto di cui gliene frega una beneamata cippa.
Poi arriva il potenziale cliente, che prima di entrare da un anno studia su forum, riviste, depliants tutti i modelli, le caratteristiche, le tipologie, che ne sa quasi più degli ingegneri della casa madre e lo sottopone a quesiti di altissimo valore tecnico, tipo dopo quanti msec entra in gioco l'abs, che ritardo di risposta c'è nell'azionamento della manopola dell'acceleratore, che diametro hanno le valvole di aspirazione e quelle di scarico, e amenità varie....che cazzo deve rispondere stò povero cristo?

Hai pienamente ragione! Ma allora vallo a dire anche a quelli che sostengono che le triumph valgono quello che costano. E comunque viste le vendite i nostalgici e fatalisti sono sempre meno.
Il mio inoltre era un discorso sul marchio e non sulla moto. E mi sembra che nemmeno gli altri modelli triumph stiano andando bene.

Per quanto riguarda il primo punto bisogna osservare che c'è sempre un certo pudore nel dire che si è comprato un oggetto per il piacere di possederlo, ma si cercano sempre motivazioni razionali sia con se stessi che soprattutto con gli altri (moglie, amici e conoscenti) per giustificare la scelta fatta.
Tale pudore da me posseduto sino ad una ventina di anni fa oggi mi ha completamente abbandonato.
Se un oggetto mi piace e posso permettermelo lo prendo, dicendo che l'ho comprato perchè mi piace.
La triumph mi piace, riconosco che tecnicamente non vale granchè...ma come detto mi piace e l'ho presa.
Poi riguardo gli altri punti se un oggetto ha successo e le mc lo hanno avuto per diversi motivi innesca un meccanismo di automantenimento per cui subentra il fattore moda ed emulazione che si automantiene per un certo periodo di tempo.
Io non so se questo periodo ormai volge al termine riguardo le mc...vedremo e comunque mi pare che abbia dato dei buoni risultati di vendita negli anni, anche se dovesse finire, niente di drammatico....rimarrebbero coloro che le hanno amato per quello che sono e non per seguire una moda.

Ohi, se ti piace e hai i soldi per comprarla, perchè no?
Ci sono anche quelli che comprano le Royal Enfield monocilindriche che si smontano strada facendo, ma ne sono contentissimi.
Per non parlare degli Harleysti per i quali l'unica moto vera al mondo è il pachiderma bigbore con due obsoletissimi cilindri raffreddati ad aria e distribuzione ad aste e bilancieri.
E il numerosissimo popolo dei GiEssisti?
Contenti loro, contenti tutti.
Personalmente preferisco altro, ma nessuno deve decidere per te e/o per i tuoi gusti motociclistici.
Ti piace la tua moto (qualunque essa sia)?
È la cosa più bella che si possa sentire da un motociclista!
Per cui complimenti per la scelta, comunque.
![]()
Sabba

L'ho detto io e lo ripeto pure: le Triumph valgono tutto quello che costano, nonostante di questo non me ne possa fregare di meno.
Se guardo le concorrenti della stessa categoria, ovvero HD, Guzzi, *forse* BMW e poco altro (qualcuno ha detto Norton?), il rapporto contenuti/prezzo è quello, nessuno regala niente.
Con le giapponesi il paragone per me non ha alcun senso, per cui non lo faccio.
Non direi: Triumph ha fatto +25% sull'anno precedente e +14% solo in Italia. Quest'anno sono partiti lenti perché le moto sono arrivate tardi e col contagocce.E comunque viste le vendite i nostalgici e fatalisti sono sempre meno.

Ragazzi mi permetto di esprimere il mio pare.....
Credo che le classiche ed in generale triumph abbia diminuitl il volumi delle vendite perché in queste periodo si è tornati un po' alla ricerca della concretezza, le moto vengono vendute solo valutando in rapporto qualità prezzo e purtroppo i jap hanno iniziato a fare anche moto curate dal punto di vista estetico.... Oltre che affidabili, yamaha da 5 anni di garanzia e tagliandi fissi a 120 euro
I motociclisti che comprano la moto perché rappresenta qualcosa e lo fanno spinti dal desiderio di avere qualcosa di ricercato ecc non cambiano moto ogni anno, ma si affeziono e tengono la propria moto il più possibile.
Chi invece cambia moto ogni anno bada di più alla moda e alla moto del momento cercando appunto il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo. E qui triumph in generale ne risente.
Ho venduto una ducati streetfighter perché mi ero rotto di tutta questa decantata esclusivita che comporta tagliandi stratosferici e motori delicati.
Mi ero ripromesso di prendere una jap, yamaha, ma alla fine dei conti eccomi qua e decidere la mia 3 triumph.
Purtroppo le scelte di cuore, a volte più costose, ripagano sempre.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Se la mettiamo in questi termini non ha senso neanche discutere. Uno prende e fa ciò che gli pare e chiuso il discorso. Anche il gatto si lecca il culo e magari gli piace ma non è detto che piaccia a tutti...
Poi se vogliamo analizzare il perché le nuove mc non stanno riscuotendo il successo sperato possiamo parlarne a luogo.
Se parliamo di t 120 o thruxton possiamo anche dire che il valore estetico dei modelli compensa il minor rapporto qualità prezzo rispetto la concorrenza. Ma la street è l.unica per cui vale la pena di buttare l.occhio su altri marchi.
Ultima modifica di strap70; 22/10/2016 alle 12:09 Motivo: Unione Post Automatica