Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sorpresina al cambio olio

Nuovo TCP Rider L'avatar di Berton
    Moto
    Speed Triple 1050

Angry Sorpresina al cambio olio

Ciao ragazzi,
    ieri sera ho fatto il cambio olio e filtro alla speed che ho da circa 2 settimane. 10 anni e appena 24.000km all'attivo.
    Ero convinto che fosse realmente stata tenuta "maniacalmente", come il vecchio proprietario si era dato tanta pena per farmi credere.
    Nel guidare la moto sentivo un pò di rigidità nel cambio e comunque ho deciso di fare il cambio olio perchè sicuramente il vecchio proprietario non l'aveva fatto negli ultimi 2 anni (anche se solo 600km)!

Avendo già fatto l'operazione con le moto precedenti e supportato dai consigli letti qui nel forum sono andato a colpo sicuro.
    Finito di scaricare l'olio ci sono rimasto di merda quando mi sono reso conto che dentro ce n'erano appena 2Lt!!!!!!!!!

Immaginate l'incazzatura!! Però tantissimi punti a favore a questo gran mezzo che è andato avanti nonostante tutto.
    Ora spero che la cosa non abbia conseguenze a lungo termine. Adesso la moto sembra più fluida e docile alle basse velocità.

Prossimo passo in questi giorni sarà controllare sotto al serbatoio.
    Voglio fare una bella pulizia al corpo farfallato, filtro aria e quasi sicuramente sostituire le candele.
    Qualcuno sa già darmi delle dritte? Dai vecchi topic non riesco a vedere le immagini delle operazioni per rimuovere serbatoio & co.

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Mah... 10 anni 24000 km... 600 km dal.tagliando e manca più di un litro di olio, qualcosa non torna.

Magari nel database triumph potrebbero avere i km almeno dei primi tagliandi fatti dal concessionario, da li potresti avere già delle indicazioni.
    Trasmissione originale?
    Consumo dischi?
    Ci sono alcuni dettagli che spesso fanno capire orientativamente quanti km ha la moto.
    Ultima modifica di navigator; 24/10/2016 alle 11:53

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    E magari l'olio era pure e denso e nero come il bitume....

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    adesso è da vedere se continua a berselo..

Nuovo TCP Rider
    Sicuramente dal filtro aria e dalle candele potrai farti un'idea più precisa ,sarebbe bello anche sapere chi ha effettuato la manutenzione ordinaria perchè magari il vecchio proprietario la portava da un delinquente a fare i controlli e la manutenzione

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Mah... 10 anni 24000 km... 600 km dal.tagliando e manca più di un litro di olio, qualcosa non torna.

Magari nel database triumph potrebbero avere i km almeno dei primi tagliandi fatti dal concessionario, da li potresti avere già delle indicazioni.
    Trasmissione originale?
    Consumo dischi?
    Ci sono alcuni dettagli che spesso fanno capire orientativamente quanti km ha la moto.

Eh! Mi pare che non torni proprio un gran cazzo!
    a parte i 24000km in dieci anni...che tutto può essere, per carità...
    Ma se dal tagliando il precedente proprietario dice di avere percorso solo 600 km è completamente impossibile che si trovino ora 2 soli litri di olio.
    Quindi: o sotto la moto c'era una pozza da 1,5litri o i 600Km li ha fatti sulla superficie del Sole, o il precedente proprietario era un bugiardo figlio di puttana, che non ha cambiato l'olio e ha lasciato che si mangiasse, quindi oltre a tutto usava la moto da cani bastardi.
    E se avesse sbagliato a farsi lui il tagliando sarebbe stato anche un grande idiota, perché nel libretto è esplicitato quanto olio va sul 1050.
    Che schifezze!!
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

Moto
    Speed Triple 1050
    Rispondo senza quotare tutti e provo a dare dettagli più precisi per quanto mi è possibile.
    Ho sbagliato a scrivere, i 600 km dice di averli fatti negli ultimi due anni, periodo in cui sicuramente avrebbe comunque dovuto fare almeno un tagliando. L'ultimo tagliando che dice di aver fatto è stato a 20.000km (quindi chissà quanto tempo fa..). Gli altri tagliandi da libretto di garanzia risultano regolarmente ai 1.000 e ai 10.000km e mi ha detto di averli fatti tutti da Pettinari a Cinisello Balsamo (dovrebbe essere una garanzia).

La trasmissione dovrebbe essere l'originale, ma non ci giurerei perchè non la saprei riconoscere. I dischi non sono il massimo, penso abbia fatto una partenza con bloccadisco perchè sento una leggera vibrazione in frenata e credo sia il destro quello danneggiato.
    Per il resto la moto va molto bene e non ha nessun segno di alcun tipo. Ho controllato in lungo e in largo per cercare segni di incidente, caduta o scivolata e non ce ne sono.

Ora confido in buone notizie sollevando il serbatoio. So già che dovrò dare una bella pulita ad air box e cornetti/corpi farfallati. Candele quasi sicuramente le cambio, le sto già cercando.

Grazie a tutti!
    @SpeedAC: l'olio ti lascio immaginare di che colore fosse...Non aveva neanche più un colore..

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Non sono questi i problemi... se è perfetta, la manutenzione DOC la farai tu da oggi in poi... comunque io non avrei resistito 2 settimane, il tagliando l'avrei fatto il giorno dopo averla portata a casa.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Mr KS
    Moto
    Speed Triple 2008 Blazing Orange (ex Yamaha FZ-6 N)
    Ciao smontare il serbatoio è abbastanza semplice (io ho una 2008 ma dovrebbe essere tutto uguale):

1. Sganci la vite ‘lunga’ che tiene il serbatoio nella parte del telaio (vicino alla vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento);
    2. Sgancia il negativo della batteria;
    3. Con uno spessore (un pezzo di legno o simile alto 10 cm va bene) e lo piazzi (sollevando di poco il serbatoio) tra il serbatoio e il telaio, proprio dove hai appena sganciato la vite lunga. Ti servirà per accedere alla parte inferiore del serbatoio;
    4. Scolleghi i due plug elettrici dalla pompa della benzina (sotto il serbatoio) e i due sfiati del serbatoio stesso (sulla sx) avendo cura di annotare dove gli sfiati vanno rimpiazzati in fase di montaggio;
    5. Posizioni uno straccio sotto il serbatoio;
    6. Stacchi il rubinetto della benzina, facendo attenzione a non rovinare il rubinetto stesso (c’e’ anche lì un plug da premere), dopodiché tiri con decisione – non forza – e il tubo vedrai che viene via, spurgando un po’ di benzina;
    7. Tiri leggermente il serbatoio verso la sella e vedrai che te lo troverai in mano: a quel punto lo posizioni sul pavimento del garage, avendo cura di non graffiarlo (posiziona sotto una coperta, una tavola di legno o polistirolo..)

Per smontare l’air box:

1. Sganci i due bulloni nella parte verso la sella, avendo cura di non farli cadere sulla testata del motore;
    2. Sganci i tue tubi sotto l’air box (uno grande sulla dx e uno piccolo sulla sx) aiutandoti con una pinza per allargare la graffetta stringi tubo;
    3. Stacchi il tubicino che va al sensore MAP (posizionato sopra l’air box);
    4. Stacchi il plug elettrico del sensore MAP;
    5. Stacchi il tubicino davanti l’air box (che va al SAI);
    6. Tiri l’air box da lato lungo, dovrebbe staccarsi dalle valvole a farfalla, in blocco;
    7. Smonti l’air box con le viti a vista e accedi al filtro dell’aria;
    8. Pulisci le valvole a farfalla con benzina o altro prodotto (fai attenzione che NULLA cada al loro interno);
    9. Smonti le candele - fai attenzione che la candela di sx è difficoltosa da smontare in quanto è necessaria una chiave smontacandela sottile, in quanto con una chiave standard per auto potrebbe toccare il telaio;

Rimonti tutto in ordine inverso, facendoti un bel giretto allegro, in modo che la centralina legga i nuovi parametri. Spero di non aver dimenticato niente. Buon lavoro.

Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Mr KS Visualizza Messaggio
    Ciao smontare il serbatoio è abbastanza semplice (io ho una 2008 ma dovrebbe essere tutto uguale):

...

Rimonti tutto in ordine inverso, facendoti un bel giretto allegro, in modo che la centralina legga i nuovi parametri. Spero di non aver dimenticato niente. Buon lavoro.
    Wow grazie mille! Molto dettagliato. Stampo ed eseguo!

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Non sono questi i problemi... se è perfetta, la manutenzione DOC la farai tu da oggi in poi... comunque io non avrei resistito 2 settimane, il tagliando l'avrei fatto il giorno dopo averla portata a casa.
    Eh lo so, infatti ho rischiato di non riuscire a farlo sto week-end e stavo dando di matto!
    Alla fine è quasi un anno e mezzo che sono senza moto e la cosa comincia a pesare..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima