Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9151617181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 193

Discussione: Mitas sport force cap.III

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da HAKUBA Visualizza Messaggio
    Non conosco la legge di gay-lussac ma dopo un'ora allegra sui passi nella bella stagione la pressione aumenta di un bel po' di più di un valore di solo 0,2 bar.. comunque ripeto che parlo di differenze minime. Giusto per farmi capire: attualmente ho il post a 2.1 e anteriore a 2.3.
    La pressione dipende anche dalla carcassa della gomma quindi, come sottolineato nelle premesse, non è una regola che vale sempre, anzi.
    La pressione corretta di utilizzo di una gomma stradale dipende dal peso della moto e dal carico in altre parole la meno sbagliata é quella indicata sul libretto che spesso é quasi sovrapponibile a quelle dei costruttori di pneumatici...della rigidezza della carcassa non hai alcun parametro e non ho mai trovato indicazioni in merito.

Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Quindi durante l inverno si può calare qualcosa?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    D''estate considera che l'asfalto ha una temperatura molto alta e la gomma riscalda molto di più rispetto alla temperatura di partenza paragonata all'inverno, di conseguenza la pressione sale di più a caldo d'estate... d'inverno sgonfiare avrebbe senso solo per avere una maggior superficie di appoggio e un riscaldamento maggiore (maggior resistenza al rotolamento) ma oramai su gomme stradali è stato superato dalla chimica che comunque ti porta in fretta la temperatura minima di esercizio del pneumatico.
    Sgonfiare su strada per cercare di arrivare a temperatura più velocemente non ha più senso, le pressioni giuste sono sempre quelle indicate (o giù di li)
    Ultima modifica di navigator; 25/10/2016 alle 08:02 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Prima tenevo, 2.2 ant e 2.4 post, da quando ho gonfiato, mi trovo meglio
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    le pressioni giuste sono sempre quelle indicate (o giù di li)
    Non può valere in senso assoluto: sulla stessa moto posso montare una d401 cosi come una d211....anche se a libretto è indicata una sola pressione (perchè il libretto è della moto) è assurdo pensare che possa andare bene per entrambe le gomme montate!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Non può valere in senso assoluto: sulla stessa moto posso montare una d401 cosi come una d211....anche se a libretto è indicata una sola pressione (perchè il libretto è della moto) è assurdo pensare che possa andare bene per entrambe le gomme montate!
    Scusa ma che esempio fai?
    La 401 sono gomme da HD e le 201 strizzano l'occhio alla pista.
    Travami uno nel forum che abbia messo le 401 ammesso che ne esisteno omologate, su una speed street o tiger che sia... o viceversa una 201 in una speedmaster.
    Ogni moto ha la sua fascia di gomme e le pressioni del libretto danno una indicazione su quelle.
    Se monti delle k3 su un tiger o speed e ci vai in pista ovvio che il libretto lo devi lasciare perdere.
    Ultima modifica di navigator; 25/10/2016 alle 11:12

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Scusa ma che esempio fai?
    La 401 sono gomme da HD e le 201 strizzano l'occhio alla pista.
    Travami uno nel forum che abbia messo le 401 su una speed street o tiger che sia... o viceversa una 201 in una speedmaster.
    Ogni moto ha la sua fascia di gomme e le pressioni del libretto danno una indicazione su quelle.
    Perchè, volendo non posso metterle su qualsiasi moto a parità di misura?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di Thor #17
    Moto
    Ducati 749 Dark + Street Triple R 2010 Phantom Black
    Screenshot_20161018-135318.jpg

Ho contattato la Mitas e questa è stata la risposta.
    La mia Cicciolina
    Lex Talionis
    Hanubi

Moto
    Perchè, volendo non posso metterle su qualsiasi moto a parità di misura?
    No se il codice carico e velocità sono inferiori.
    Poi non so...ne esistono per omologate per il tiger ? E anche se ci fosse gli metteri pressione da libretto.
    Ultima modifica di navigator; 25/10/2016 alle 12:32

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da Thor #17 Visualizza Messaggio
    Screenshot_20161018-135318.jpg

Ho contattato la Mitas e questa è stata la risposta.
    Perfetto

E anche se ci fosse gli metteri pressione da libretto.
    Io no. Il libretto l'ha scritto chi costruisce la moto, non la gomma. Più facile fare il procedimento inverso, chiedere a chi produce la gomma che vuoi montare quale sia la giusta pressione nelle varie situazioni di utilizzo per la tua moto, esattamente come ha fatto Thor.

Moto
    Perfetto

Io no. Il libretto l'ha scritto chi costruisce la moto, non la gomma. Più facile fare il procedimento inverso, chiedere a chi produce la gomma che vuoi montare quale sia la giusta pressione nelle varie situazioni di utilizzo per la tua moto, esattamente come ha fatto Thor.
    fai una ricerca... i principali produttori dicono a chiare lettere di attenersi sempre alle pressioni da libretto... qualcuno tempo fa in un post che non ricordo ha messo anche le pressioni delle GPracer su sito Dunlop corrispondenti a quelle da libretto.
    Se è vero che i produttori di gomme progettano la gomma di certo non la progettano per quella moto (eccetto alcune dedicate) ma per tipo di utilizzo (race, sport, touring ,custon etc) è vero anche che chi progetta la moto considera nel dichiarare le pressioni anche fattori diversi come ripartizione dei pesi, sospensioni e capacità di carico oltre che innumerevoli prove su strada che per me sono molto più specifiche e precise.
    Mitas nella sua tabella da indicazioni di massima non specifiche per moto.

TCP Rider L'avatar di exatleta
    Moto
    Tiger 1050 SE
    .....però MITAS conferma a grandi linee le pressioni a libretto.

c'è da dire poi che stiamo discutento di variazioni di circa +/- 0,3 bar...che almeno non abbiate un manometro professinale...e ci sarebbe da vedere anche li..sono molto opinabili..tra un manometro e l'altro ci possono essere tranquillamente differenze di 0,2bar..se poi uno è un pò starato apriti cielo! e tutti i nostri discorsi vanno a farsi benedire. Cmq a chi tiene pressioni basse su strada, ovviamente la pista nemmeno la considero, com'è il consumo della gomma?
    EX
    Ultima modifica di exatleta; 25/10/2016 alle 17:19

Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9151617181920 UltimaUltima