cosa ne pensate del kit andreani , per ant. e post. ??? ho parlato con un loro tecnico all'Eicma , mi ha consigliato vivamente di installare il kit, prezzo se no. ricordo male sui 1.200 € tutto compreso..

A me non piace il fatto che il kit forcella richiede una modifica permanente allo stelo; così che poi non si può montare nient'altro, neppure rimettere l'originale.
Cosa confermata recentemente per iscritto dalla Andreani su mia precisa richiesta.

Comunque, se ci si vuole divertire un poco o se si desidera viaggiare in 2 in sicurezza, la sostituzione delle sospensioni è essenziale. Credo però che davanti molle + olio più denso sia sufficiente.
se parliamo di Bonneville 1200 come da titolo , smentisco @XFer !
inizialmente anche io pensavo fosse così , perchè sul manuale di istruzioni al montaggio parlava di tornire la ribattitura di una boccola e quindi rendere la modifica irreversibile. Ma probabilmente il manuale era copiato pari pari da quello della ST , perchè montando il kit sulla T120 ci siamo resi conto che non esisteva nessuna modifica da fare anzi non c'è proprio nessuna boccola ribattuta negli steli.quindi sulla T120 la modifica è perfettamente reversibile.

Questo è molto interessante!
Riporto la risposta della Andreani, che non si riferiva però solo alla ST ma a tutte le forcelle tradizionali (non a steli rovesciati):
"Salve
Nel caso di forcelle convenzionali (non rovesciate) è necessario eliminare il dentino (fermo) presente sullo stelo originale, questo perché la nostra cartuccia ha necessita di passare oltre il dentino (fermo). Questa operazione è irreversibile, questo significa che una volta montata la cartuccia Andreani non è più possibile rimettere la vecchia originale.
grazie"
Le modifiche irreversibili è vero, fanno storcere un po il naso... Però diamine, perché mai dovreste rimettere le originali una volta cambiate?
In caso di rivendita in configurazione originale? Se fate da soli ok, ma se vi serve un meccanico...
Cani Sciolti Roma...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...