Ahhhh...ma facci capire, visto che c'entrano sempre..FI è a dx o a sx...sono confuso...
No, fermi tutti...quello che non capisce una mazza di calcio e polizia è @Lo scrofo...tu non capisci una mazza di calcio...ma ciò nonostante trovi asilo nelle tavole degli illuminatipiuttosto cerca di mostrare gratutudine
![]()
Ultima modifica di Monacograu; 19/11/2016 alle 14:11 Motivo: Unione Post Automatica
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero
Un aspetto della faccenda che qui mi pare non sia stato trattato (correggetemi se sbaglio) e che è la mia pre-condizione necessaria affinche' una riforma costituzionale di queste dimensioni (esattamente un terzo degli articoli totali modificati...) consiste nel fatto che trovo inaccettabile (da qualunque parte politica provenga sx, centro o dx) che venga realizzata a colpi di maggioranza.
Non riuscire a (o non voler) coinvolgere almeno una piccola parte dell'opposizione nell'esecuzione di questo improbo progetto credo si possa rivelare un boomerang per la coalizione renziana che lo ha fortemente voluto, il rischio è che un prossimo governo di diverso colore impieghi tempo e risorse per smontarlo pezzo a pezzo.
Mi rendo conto che un percorso di modifica costituzionale minimamente condiviso tra parti antagoniste in parlamento nel modo di approcciarsi alla questione implica un notevole dispendio di tempo , ma credo sia l'unica strada percorribile.
Anche eticamente troverei piu' lungimirante tenere in debito conto le osservazioni piu' pertinenti e sensate dell'opposizione, si sta parlando di carta costituzionale e non di una legge qualsiasi.
Per quanto riguarda il merito del quesito referendario mi sono informato qua e la', ho compilato un elenco personale dei punti di forza del si e del no.
Pur essendo convinto che sia necessario superare il bicameralismo paritario l'approccio alla materia della maggioranza non mi convince affatto, e i motivi sono stati lungamente e ripetutamente qui elencati prima di me.
Mi rendo conto che la probabile vittoria del no avra' conseguenze gravi sulle possibilita' di continuare a governare per il governo Renzi.
Pur non avendolo mai votato, e non risultandomi particolarmente simpatico, lo considero il minore dei mali in questa fase di transizione verso nuove elezioni che auguriamoci possano darci un premier autorevolmente rafforzato dal voto popolare
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano
Ultima modifica di Stinit; 19/11/2016 alle 18:34 Motivo: Unione Post Automatica
35 anni ti sembrano un tempo congruo ?
sul resto , pur condividendo la analisi sulla presenza di punti di forza e di debolezza, e la presente fra le righe, anche se non espressa chiaramente, stima non eccelsa nei confronti di renzi, sono in disaccordo sulle conclusioni
molto piu' semplice, se non lo fate succedere, riteniamo piu' conveniente investire dove la situazione e' meno paludosa............mi sembra tanto semplice
https://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam
ho postato precedentemente 2 post del blog di grillo che aiutano a capire come la coerenza non sia un valore condiviso in chi fa politica, da qualunque parte, anche fra quelli che "mica so' politico io "
non mi piace, ma prendo atto che le cose vanno cosi'
Ultima modifica di ABCDEF; 19/11/2016 alle 21:00 Motivo: Unione Post Automatica