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Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Gomme invernali per fuoristrada

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  1. #1
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi , sicuramente le 4 stagioni le eviterò come la peste. Continuerò come ho sempre fatto con il doppio treno.
    Domani mi chiamerà il concessionario per propormi qualcosa in quanto come da accordi deve venirmi incontro a metà per le
    Gomme. Sentiamo cosa mi offrirà.

    Farei solo un piccolo distinguo: esistono gomme e gomme.
    Lascia stare le ricoperte a mio modesto parere. (che magari vanno bene per chi fa fuoristrada)
    L'ottimale è una buona termica e comunque per estate e fine inizio stagione una 4 stagioni (puoi tenerla e eviti le multe di inizio e fine stagione). Sul fuoristrada (Land Rover Defender) io personalmente uso BF Goodrich All Terrain T/A, e monto 4 catene dai 30cm in su di neve o sul ghiaccio cattivo ( ma con carico a bordo sono sulle 2,5ton). Detto questo il tuo è un fuoristrada "leggero", io andrei di termiche e due catenelle scaramantiche in parte a bordo se ti trovi in situazioni un po' cattivelle.
    Voglio dire: con le gomme arrivi sempre e solo fino ad un certo punto....poi catene.
    Uso fuoristrada da 25 anni e posso dire una cosa: più alto è il baricentro più è facile che fuori da una rotonda, con la pendenza trasversale errata, è facile sentire un piccolo sbandamento...difficile annullarlo totalmente...se non andando piano in curva e guidando "morbidi". L'elettronica aiuta, e anche qui il manico anche...

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Non solo, ogni lamellatura si porta dietro la punta di un tassello. Le gomme invernali non hanno gran bisogno di scaldarsi, la mescola -per quello si chiamano invernali- aderisce bene anche a freddo. Il vantaggio è nell'aggrapparsi alla neve con 50 punte di tassello perennemente in movimento piuttosto che con 10 punte fisse come succederebbe con le scolpite da fango. Le 4 stagioni non sono da scartare, tanto con nessuna gomma specialistica riuscirai a fare più di 3 stagioni con prestazioni degne. Lo scasso di tenersi 4 cerchi gommati in casa o di passare dal gommista (che quand'è ora è sempre strafatto di lavoro) a cambiar gomme sugli stessi cerchi può far passare qualunque entusiasmo in merito. Da ricordare che le gomme, se già usate, continuano a invecchiare anche da ferme. Quindi il vantaggio di ripartire il consumo tra invernali ed estive viene in parte eroso dallo scadimento qualitativo che inizia a partire dal secondo periodo di utilizzo.

    In effetti attualmente mi sono rotto il cazzo di termiche e estive e su e giù e poi invecchiano lo stesso... E' vero!
    Uso la gomma che ho detto prima che è una 4 stagioni un po' specialistica, fortissima, va bene fu fango, sassi, asfalto....e se ho casini butto su due catene in 5 minuti...
    Chiaro che se uno vuole corricchiare deve montare le termiche...e allora treno doppio ottimo con le termiche il primo annno...ma il secondo anno quelle termiche sono più o meno al 70% della loro efficacia...
    Ultima modifica di teo1050; 24/11/2016 alle 08:39 Motivo: Unione Post Automatica
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di NEMO
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    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Farei solo un piccolo distinguo: esistono gomme e gomme.
    Lascia stare le ricoperte a mio modesto parere. (che magari vanno bene per chi fa fuoristrada)
    L'ottimale è una buona termica e comunque per estate e fine inizio stagione una 4 stagioni (puoi tenerla e eviti le multe di inizio e fine stagione). Sul fuoristrada (Land Rover Defender) io personalmente uso BF Goodrich All Terrain T/A, e monto 4 catene dai 30cm in su di neve o sul ghiaccio cattivo ( ma con carico a bordo sono sulle 2,5ton). Detto questo il tuo è un fuoristrada "leggero", io andrei di termiche e due catenelle scaramantiche in parte a bordo se ti trovi in situazioni un po' cattivelle.
    Voglio dire: con le gomme arrivi sempre e solo fino ad un certo punto....poi catene.
    Uso fuoristrada da 25 anni e posso dire una cosa: più alto è il baricentro più è facile che fuori da una rotonda, con la pendenza trasversale errata, è facile sentire un piccolo sbandamento...difficile annullarlo totalmente...se non andando piano in curva e guidando "morbidi". L'elettronica aiuta, e anche qui il manico anche...




    In effetti attualmente mi sono rotto il cazzo di termiche e estive e su e giù e poi invecchiano lo stesso... E' vero!
    Uso la gomma che ho detto prima che è una 4 stagioni un po' specialistica, fortissima, va bene fu fango, sassi, asfalto....e se ho casini butto su due catene in 5 minuti...
    Chiaro che se uno vuole corricchiare deve montare le termiche...e allora treno doppio ottimo con le termiche il primo annno...ma il secondo anno quelle termiche sono più o meno al 70% della loro efficacia...
    Le catene sono una rottura e vanno bene solo per chi le deve montare 2 volte l'anno. Per chi si imbatte in ghiaccio e neve continuamente ed alterna strada pulita a ghiacciata deve mettere le termiche.
    Poi altro che 5 minuti a montare delle catene serie.
    Io le abolirei proprio perchè non hanno più senso di esistere, sul ghiaccio vero e proprio che dici tu solo le gomme chiodate funzionano veramente.
    Procession moves on, the shouting is over...

    Citazione Originariamente Scritto da ultravox1977 Visualizza Messaggio
    bannatemi se avete il coraggio e se ne siete capaci

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
    Le catene sono una rottura e vanno bene solo per chi le deve montare 2 volte l'anno. Per chi si imbatte in ghiaccio e neve continuamente ed alterna strada pulita a ghiacciata deve mettere le termiche.
    Poi altro che 5 minuti a montare delle catene serie.
    Io le abolirei proprio perchè non hanno più senso di esistere, sul ghiaccio vero e proprio che dici tu solo le gomme chiodate funzionano veramente.
    Con neve "alta" termiche e all'occorrenza catene...su ghiaccio il re è il chiodo...peccato sia fuori legge (che salta via dalla gomma a me pare più una leggenda che un fatto concreto)

    Poi se si ha una 4x4...allora le catene non servono...con la panda 4x4 new model del babbo sulla neve e 4 termiche sono andato ovunque

  4. #4
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    A me non risulta che il chiodo sia fuorilegge, c'è sicuramente qualche comune che non li vuole per questioni di usura dell'asfalto... poi è obbligatorio averli su tutte le ruote e si deve montare i paraspruzzi. Forse c'è anche un limite di velocità...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    A me non risulta che il chiodo sia fuorilegge, c'è sicuramente qualche comune che non li vuole per questioni di usura dell'asfalto... poi è obbligatorio averli su tutte le ruote e si deve montare i paraspruzzi. Forse c'è anche un limite di velocità...
    Io sapevo che non si possono più montare...che poi quando nevica forte ecc non ti controlla nessuno è un discorso differente...

  6. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
    Le catene sono una rottura e vanno bene solo per chi le deve montare 2 volte l'anno. Per chi si imbatte in ghiaccio e neve continuamente ed alterna strada pulita a ghiacciata deve mettere le termiche.
    Poi altro che 5 minuti a montare delle catene serie.
    Io le abolirei proprio perchè non hanno più senso di esistere, sul ghiaccio vero e proprio che dici tu solo le gomme chiodate funzionano veramente.
    Questa è una tua valutazione, io quando ci sono oltre 20cm di neve fresca butto su le catene sul fuoristrada...è questione di abitudine. 5Minuti davanti e poi 5 minuti dietro...non parlo di uso in pianura...
    Le gomme chiodate non le posso considerare. Catene e basta. Se devo usarle per tante ore metto davanti 2catene professionali (come le tradizionali robuste per mezzi pesanti...lì chiaramente ci vuole un po' più tempo...comunque per tutte edue le tipologie mi fermo due volte per ritensionarle a morte), dietro va bene quella rapida, che è comunque strarobusta...le uso da anni e anni.
    Chiaro che se uno le mette due volte all'anno è un altro paio di maniche, mi rendo conto.

    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Con neve "alta" termiche e all'occorrenza catene...su ghiaccio il re è il chiodo...peccato sia fuori legge (che salta via dalla gomma a me pare più una leggenda che un fatto concreto)

    Poi se si ha una 4x4...allora le catene non servono...con la panda 4x4 new model del babbo sulla neve e 4 termiche sono andato ovunque

    Dipende da che uso devi farne, peso, pendenze, altezza della neve.
    La Panda 4x4 ho cominciato a usarla prima di avere la patente B...e sulla neve aveva una grande mobilità, ma lei arrivava alla frutta dove con il Defender comincio... Dai 30cm di neve in su metto 4 catene. con 4 gomme termiche e le catene sopra o gomme scolpite abbastanza anche sui fianchi e catene sopra è la stessa roba circa...
    Cioè nei casi limite io vedo solo le catene.
    Per un uso normale, con pochi cm di neve....fino ai 15cm le termiche vanno bene...e non devi fare niente...se non montarle a inizio stagione...ma tutto ciò è ovvio.
    Ultima modifica di teo1050; 24/11/2016 alle 11:15 Motivo: Unione Post Automatica
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Questa è una tua valutazione, io quando ci sono oltre 20cm di neve fresca butto su le catene sul fuoristrada...è questione di abitudine. 5Minuti davanti e poi 5 minuti dietro...non parlo di uso in pianura...
    Le gomme chiodate non le posso considerare. Catene e basta. Se devo usarle per tante ore metto davanti 2catene professionali (come le tradizionali robuste per mezzi pesanti...lì chiaramente ci vuole un po' più tempo...comunque per tutte edue le tipologie mi fermo due volte per ritensionarle a morte), dietro va bene quella rapida, che è comunque strarobusta...le uso da anni e anni.
    Chiaro che se uno le mette due volte all'anno è un altro paio di maniche, mi rendo conto.




    Dipende da che uso devi farne, peso, pendenze, altezza della neve.
    La Panda 4x4 ho cominciato a usarla prima di avere la patente B...e sulla neve aveva una grande mobilità, ma lei arrivava alla frutta dove con il Defender comincio... Dai 30cm di neve in su metto 4 catene. con 4 gomme termiche e le catene sopra o gomme scolpite abbastanza anche sui fianchi e catene sopra è la stessa roba circa...
    Cioè nei casi limite io vedo solo le catene.
    Per un uso normale, con pochi cm di neve....fino ai 15cm le termiche vanno bene...e non devi fare niente...se non montarle a inizio stagione...ma tutto ciò è ovvio.

    Be...con 30 cm veri di neve inizia ad essere difficoltoso pure visualizzare gli argini della strada....parliamo di condizioni limite...nella normalità anche le strade secondarie vengono pulite...se nevica tanto tra una pulizia e l'altra puoi trovare al massimo 15/20 cm di neve...

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