Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68

Discussione: Batteria gel nuovamente scarica e garanzia

TCP Rider L'avatar di ilmaximo
    Moto
    Bonnie Black
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Io fossi in te metterei una normalissima batteria tradizionale di buona marca.
    Se il problema è nell'impianto non c'è batteria che tenga.
    Se invece come sembra l'impianto è ok una batteria tradizionale se non è sfigata, fa il suo dovere per anni.
    ecco la soluzione più semplice

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Edit: ho parlato con Motorstock (che fa le Motobatt una 35ina di media in meno rispetto ad altri rivenditori, ed è qui a Roma)e mi hanno consigliato quella con codice MBTX12U da 14ah!!

Mentre @Hannibal parlava della MBT12B4 da 11ah!

Quale è meglio?

Peraltro leggendo le schede tecniche delle due batterie (vi invito a farlo anche voi!), su nessuna figura la Thruxton/Bonneville/Scrambler

Sul sito Motobatt peraltro consigliano quella che diceva Hannibal!
    Ultima modifica di Ben; 16/12/2016 alle 11:05

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Edit: ho parlato con Motorstock (che fa le Motobatt una 35ina di media in meno rispetto ad altri rivenditori, ed è qui a Roma)e mi hanno consigliato quella con codice MBTX12http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/editpost.php?p=7280995&do=editpostU da 14ah!!

Mentre @Hannibal parlava della MBT12B4 da 11ah!

Quale è meglio?

Peraltro leggendo le schede tecniche delle due batterie (vi invito a farlo anche voi!), su nessuna figura la Thruxton/Bonneville/Scrambler

Sul sito Motobatt peraltro consigliano quella che diceva Hannibal!
    Bisogna fare una precisazione, più sono gli Ah e maggiore sarà la corrente assorbita dalla batteria in fase di ricarica. Ne consegue che se l'alternatore e il raddrizzatore sono progettatai per una certa corrente di carica, mettere una batteria di capacità notevolmente superiori potrebbe portare ad un guasto o dell'alternatore o del raddrizzatore?
    In genere se si passa da una batteria da 10Ah ad una da 12Ah problemi non ce ne sono,ma sui 14Ah non saprei darti alcun consiglio.

Significativa la non scelta di Triunph??????
    Ultima modifica di carmelo23; 16/12/2016 alle 12:29

Moto
    L'importatore di Motobatt per l'Italia, Bergamaschi, parla della MBTX12U da 14 Ah, come Motorstock, che peraltro ha uno spunto da 200A

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Bisogna fare una precisazione, più sono gli Ah e maggiore sarà la corrente assorbita dalla batteria in fase di ricarica. Ne consegue che se l'alternatore e il raddrizzatore sono progettati per una certa corrente di carica, mettere una batteria di capacità notevolmente superiori potrebbe portare ad un guasto o dell'alternatore o del raddrizzatore?
    In genere se si passa da una batteria da 10Ah ad una da 12Ah problemi non ce ne sono,ma sui 14Ah non saprei darti alcun consiglio.
    Generalmente (ma vado a braccio) le batterie vengono caricate con una carica pari a circa 1/10 della loro capacità nominale (12, 14 o 20 Ah che siano) che nel nostro caso faranno 1,2 - 1,4 - 2 A per il tempo necessari a ristabilire la carica completa (10 ore partendo da una batteria completamente scarica, cosa impossibile perchè in quel caso sarebbe da buttare).

Sul manuale d'officina delle nostre moto viene attribuito all'alternatore un valore nominale di 23 A a 2000 giri e di 25 A a 4000.

Ipotizzando di viaggiare oltre che con le luci sempre accese (60W + 5 + 5 + gli strumenti che essendo a led dovrebbero essere irrilevanti, ipotizziamo un totale di 75 W), col piede sempre appoggiato sul freno (altri 21 W) e con una freccia sempre inserita (altri 10 W) per un totale di 106 W di utenze, aggiungiamo l'intermittenza ed arriviamo a 110 W che equivalgono a circa 9,2 A.

Aggiungiamo altri 2 A per il funzionamento del motore, tra sensori, bobine ecc. ed anche l'avvisatore acustico da 116 db da 4 A.

Siamo a 15,2 A usando tutto, ma proprio tutto ciò che c'è sulla moto.
    Avanzano ancora 7,8 A se il motore gira a 2000 giri oppure 9,8 A se gira a 4000.

Basteranno 7,8 A a sopperire alla maggior richiesta causata passando da una batteria da 10 Ah ad una da 18 Ah (0,8 A)?

Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Ne consegue che se l'alternatore e il raddrizzatore sono progettati per una certa corrente di carica, mettere una batteria di capacità notevolmente superiori potrebbe portare ad un guasto o dell'alternatore o del raddrizzatore?
    Per l'alternatore è uguale, visto che lavora comunque sempre a pieno carico.
    Mentre il regolatore ringrazia perchè deve disperdere meno corrente a massa attraverso i termistori.

IMHO, naturalmente.
    Saluti,
    Dario

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Meglio di così non si può spiegare.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Generalmente (ma vado a braccio) le batterie vengono caricate con una carica pari a circa 1/10 della loro capacità nominale (12, 14 o 20 Ah che siano) che nel nostro caso faranno 1,2 - 1,4 - 2 A per il tempo necessari a ristabilire la carica completa (10 ore partendo da una batteria completamente scarica, cosa impossibile perchè in quel caso sarebbe da buttare).

Sul manuale d'officina delle nostre moto viene attribuito all'alternatore un valore nominale di 23 A a 2000 giri e di 25 A a 4000.

Ipotizzando di viaggiare oltre che con le luci sempre accese (60W + 5 + 5 + gli strumenti che essendo a led dovrebbero essere irrilevanti, ipotizziamo un totale di 75 W), col piede sempre appoggiato sul freno (altri 21 W) e con una freccia sempre inserita (altri 10 W) per un totale di 106 W di utenze, aggiungiamo l'intermittenza ed arriviamo a 110 W che equivalgono a circa 9,2 A.

Aggiungiamo altri 2 A per il funzionamento del motore, tra sensori, bobine ecc. ed anche l'avvisatore acustico da 116 db da 4 A.

Siamo a 15,2 A usando tutto, ma proprio tutto ciò che c'è sulla moto.
    Avanzano ancora 7,8 A se il motore gira a 2000 giri oppure 9,8 A se gira a 4000.

Basteranno 7,8 A a sopperire alla maggior richiesta causata passando da una batteria da 10 Ah ad una da 18 Ah (0,8 A)?

Per l'alternatore è uguale, visto che lavora comunque sempre a pieno carico.
    Mentre il regolatore ringrazia perchè deve disperdere meno corrente a massa attraverso i termistori.

IMHO, naturalmente.

Ottima relazione. Dissipati i miei dubbi!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È esattamente così.
    Sembra un controsenso, ma il regolatore di tensione (di serie) lavora in modo più efficiente man mano che aumenta il carico elettrico.
    Un piccolo appunto sulla corrente di ricarica.
    Il valore di circa 1/10 della capacità (in Ah) è in genere applicato al caricabatterie, che dovrebbe essere "regolato" per soddisfare questi parametri.
    Il gruppo di ricarica di un motociclo non ha un funzionamento del genere, perché il suo scopo principale è quello di mantenere un certo valore di tensione ai capi della batteria (in termini tecnici di dice che "lavora in tensione", mentre un caricabatterie professionale lavora "in corrente").
    Con una batteria più capiente (installata al posto di quella di serie) non cambia nulla dal punto di vista del tempo di ricarica, perché in genere l'impianto è ampiamente surdimensionato (come watt erogati) per poter ricaricare un accumulatore di capacità anche doppia e tripla.

Sabba

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Ragazzi... io giuro che se avessi tutti questi problemi con la batteria, cambierei moto! Ovviamente non mi riferisco a Ben in particolare, ma alle tantissime discussioni aperte in merito... Comunque io ho cambiato la batteria dopo quattro anni e mezzo di onorato servizio (mai usato mantenitore) e l'ho sostituita con un'altra yuasa di serie (quella utilizzata sulle carbs e prime EFI). La batteria l'ho presa a roma in zona veranobda tutto per l'auto 55 euro.

Moto
    Aggiornamento post andata da Emporio stamane: il regolatore di tensione caricava, dando gas in folle fino a circa 6.000 giri, fino a 13,6 , un pochino alto a detta loro ma non troppo da far problemi (lo sarebbe stato oltre i 14). Ad ogni modo faranno altri test approfonditi.

Giusto un'altra cosa: poco prima dei test, a moto ferma (poco dopo l'arrivo in officina) è successa una cosa che mi ha lasciato a dir poco SGOMENTO: ho visto del fumo uscire da sotto la sella! Per la cronaca, era andato a donnine il relè da 2A che gestiva le quattro frecce.

È questo il pezzo in questione: occhio perché pare sia una partita difettosa!

Ben

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima