et voila catene da neve per moto... collaudate e non bisogna neanche alzare il parafango ant... un po di velcro un po di filo da cucire e tanta buona volonta...catene da moto.jpgcatene moto.jpg
et voila catene da neve per moto... collaudate e non bisogna neanche alzare il parafango ant... un po di velcro un po di filo da cucire e tanta buona volonta...catene da moto.jpgcatene moto.jpg
Se devi andare per campi ok ma a parte l'omologazione catene come puoi usarle su strada aperte alla circolazione?
Prova a klikkare D.M. 16/01/ 2013 n. prot.RU/1580
Ultima modifica di feromone; 19/01/2017 alle 09:29
per arrivare ai famosi raduni invernali... agnellotreffen elefant.. certo non mi metto a usarle in citta o per lunghissimi tratti.
Collaudate? Le hai provate in moto? Dubito che quell'anellino resista per più di qualche centinaio di mt....




Le aveva usate un mio amico...."un milione di anni fà".....quando il "TIGER 955i" era ancora in produzione / vendita, in quanto aveva partecipato al Kristalrally (Norvegia) con il Tiger955i (partendo da vicino a Milano...)
Le aveva utilizzate, le catene, in una sola occasione del "giretto", gliele erano state imprestate li; non sò "marca e modello", ma dalle foto ricordo che erano "concettualmente" simile a quelle delle foto postate da @albyscale.



Io le feci per la Vespa. Ma le imbullonai sul cerchio (tenuto pronto come ruota di scorta aggiuntiva) modificando i 5 prigionieri che serrano indue semi cerchi tra loro.Dovetti montare naturalmente il cerchio a rovescio per evitare che sbattessero sul carter. La Vespa andava un po' di traverso, ma mi consentirono di salire e scendere dalla strada del Kubelek, con 20 cm di neve, insieme ai fuoristrada.
Robe degli anni 80.. non ero nemmeno maggiorenne!
Complimenti per l'inventiva. Ma penso anche io che gli anelli tengano davvero meno del velcro. Meglio nettere qualcos'altro.
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!




Io, comunque, come ha dimostrato questo mia amico (ma anche altri che hanno partecipato "solo"all'"Elefante" con degli SM ), credo che le catene possano essere utili.....ma non sono indispensabili; nel senso chè....a parte eccezioni, comunque di poche centinaia di metri, quando si hanno dei pneumatici come questi: http://www.anlas.com/it/ (solo come esempio) si è... tranquilli
Poi, se costano poco ed uno vuole portarsele dietro per.....tranquillità assoluta, perchè no; ma si..."motocicla" anche senza.
IMG_20160305_075117.jpg
![]()
Ultima modifica di FICHI; 19/01/2017 alle 17:10
Fichi ma tu le hai provate queste gomme? O conosci personalmente qualcuno che le abbia provate? Io le seguo da un annetto, ma credo che sulla neve il problema sia sempre l'instabilità intrinseca del mezzo a causare il problema, più che la gomma in se. E forse un tassello vero potrebbe essere - almeno sulla neve non troppo compatta - ancora la soluzione migliore per avere grip meccanico.
Comunque mi piacerebbe avere un report realistico su fondi innevati, per quanto non sia il mio terreno ideale.