Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
ho perso anche io un collega ed amico in quell' incidente, quell' elicottero non doveva andare... PUNTO, e quel poveraccio che sciava per i cavoli suoi ha avuto solo una immensa sfortuna. Sono anche convinto che nei servizi HEMS gestiti da aziende private il pilota abbia ben poca voce in capitolo nella scelta se sia opportuno effettuare un intervento o meno, altrimenti in quelle condizioni per recuperare uno con una banale frattura non ci sarebbe andato nemmeno se fosse stato ubriaco, soprattutto da SOLO PILOTA a bordo, con elicottero carico di gente.
Sull'opportunità di quel volo mi ero espresso in un precedente post, e vedo che pur essendo io un profano la tesi è sposata da un addetto ai lavori come jap.
Credevo che l'elisoccorso medico fosse roba del 118 e basta, e non sapevo che il servizio viene anche affidato a privati. E se nel privato prevalgono altri interessi sulla decisione del pilota lo trovo gravissimo.
Non capisco invece l'utilità di avere più di un pilota a bordo, fatta ovviamente eccezione nel caso di un malore in volo del pilota (che comunque immagino siano sottoposti a rigidi controlli sulle loro condizioni psicofisiche). Insomma, per il caso specifico di CampoFelice, premesso che ancora non se ne conoscono le cause, volendo immaginare vari scenari e considerando il fatto sin troppo ovvio che quattro occhi vedono meglio di due, qualora fosse stato presente a bordo un altro pilota poteva cambiare qualcosa?