Fai benissimo ad utilizzare il tester.
Per il discorso batteria al litio concordo solo parzialmente sui costi, perché dipende anche da che batteria si va a sostituire.
Ovviamente una Yuasa della serie YTX è molto economica, e la sostituzione con una equivalente al litio prevede un raddoppio dei costi, anche di più se si opta per un modello di caratteristiche superiori.
Ma se la batteria di serie è una YTZ il discorso cambia, e pure di parecchio.
Una Yuasa YTZ10S costa sui 120€, mentre una Skyrich HJTZ14S-FP-SI (di caratteristiche NETTAMENTE superiori) costa sui 110€.
Si risparmiano 2 chili e mezzo di peso (e 10€), e si guadagna una corrente di spunto 50% superiore.
Le Yuasa non sono più il "gotha" delle batterie, anzi, sono divenute piuttosto mediocri e allineate alle altre.
In pratica si paga il nome, ma la qualità è quella che è.
Sulla moto di mio figlio ho dovuto buttar via due Yuasa YTZ10S originali in due anni, pur considerando che le tenevo sott'occhio con estrema cura.
Nn ho mai più avuto problemi dopo aver messo su quella al litio (oltre due anni fa).
Con la batteria originale, una infima e vomitosa KOSO cinese, la moto SI SPEGNEVA IN MARCIA, e da quel momento sono iniziate le danze delle batterie.
Dopo aver buttato nel rusco 240€ di batterie Yuasa, con una cifra ridicola (50€) ci siamo procurati la Skyrich maggiorata e da quel momento non abbiamo più avuto alcun problema, nè nell'avviamento né in marcia.
La cifra ridicola è saltata fuori perché un mio caro amico l'aveva comprata per la sua BMW, ma ha sostituito la moto prima di montarla su.
![]()