Vai da un elettrauto o da un meccanico "di una volta", e te lo regaleranno!
![]()

Vai da un elettrauto o da un meccanico "di una volta", e te lo regaleranno!
![]()
Sabba

In realtà non è così.
Una batteria al piombo lavora abbastanza bene finché ai suoi capi presenta una tensione di 12,6V.
Il problema semmai è la eventuale mancanza di spunto, cioè la forza necessaria per far girare il motorino di avviamento.
La tensione ai capi di Mortimer (la mia batteria di serie), durante l'avviamento scendeva fino a soli 8,5 volt.
Una schifezza di livello galattico.
Ultimamente quando leggo Yuasa mi viene in mente Alberto Sordi (Pussa via brutta bertuccia).
![]()
Sabba
TCP Rider

Oggi la batteria mi ha lasciato per la seconda volta a piedi
La prima volta, sotto consiglio del conce, avevo fatto la scarica e la carica come consigliato, ma il problema si è ripresentato dopo un mese. Nessun problema all'alternatore ed allo statore.
Ordinerò la batteria al litio!

Le batterie sigillate di tipo MF hanno bisogno di un attivazione fatta bene che poche volte viene eseguita. Se questo non viene fatto la batteria comincia subito un progresso degenerativo e quindi è tanto se dura 2 anni.
Quello che spesso si fa è di riempire la batteria aspettare un oretta e succesivamente montarla "SBAGLIATO"
La giusta preparazione è questa:
riempire la batteria con l'acido in dotazione.
Aspettare un paio d'ore che la batteria faccia la sua reazione chimica.
Mettere la batteria sotto carica con un apposito caricabatterie per batterie MF. (operazione da effettuare a tappi aperti)
Quando il caricabatterie dirà che la batteria è carica si può chiudere e montare.
E' meglio una batteria cinese caricata bene che una Yuasa caricata male se poi si carica bene una Yuasa allora è il Top.
(Simo...da Aprilia garage)

Corretto, correttissimo, sennonché a me sono saltate due YTZ10S (cioè quelle preattivate da Yuasa, e pertanto più costose) nel giro di due soli anni, segno evidente di una mediocre qualità.
Le Yuasa erano buone un tempo.
Ora che ne sono delle migliori, ad iniziare dalle italianissime Unibat e Fam.
Fai bene, ma mi raccomando di prenderne una maggiorata.
In moto come le nostre, le capacità di spunto delle batterie sono un aspetto FONDAMENTALE!
Sabba

Boh...sarà
Per quanto mi riguarda..sono cinque anni che vado di litio e non torno indietro di certo.

Era la sua originale... sinceramente mi è sembrato strano che sia morta dopo 3 anni e mezzo. Io mai cambiato batteria nei mezzi precedenti.
Qualche consiglio particolare? Avevo visto online le Skyrichs (sostituiscono l'originale YTX9-BS) e ne parlano anche bene.
Ultima modifica di Auronns; 10/03/2017 alle 07:18 Motivo: Unione Post Automatica

Vai di Skyrich e sei apposto ... 😊
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale