Magari dico una stupidata ma se cambiare il pignone da 16 a 17 sballa i dati rilevati dalla moto, non si ottiene lo stesso risultato montando una corona da 3 denti in meno senza problemi di rilevazione?
Se ho detto corbellerie scusatemi
Gian
Magari dico una stupidata ma se cambiare il pignone da 16 a 17 sballa i dati rilevati dalla moto, non si ottiene lo stesso risultato montando una corona da 3 denti in meno senza problemi di rilevazione?
Se ho detto corbellerie scusatemi
Gian

La Tiger con ABS prende la velocità con la ruota fonica della ruota posteriore. Quindi è quella "reale", o quanto meno, quella prevista dal Costruttore.
Il problema del sensore di velocità sull'albero secondario del cambio è relativo alle moto prima serie e senza ABS.
Cambiare corona o pignone, da questo punto di vista è uguale.. Le due ruote dentate sono legate dalla catena. Quindi, la velocità misurata è sempre quella dell'albero. Se cambi il rapporto da li in poi, la moto fa una velocità diversa da quella indicata.. E il rapporto fra giri indicati e km/h indicati, rimane sempre uguale, dato che invece gli ingranaggi che collegano l'albero motore al secondario, non cambiano.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ribadisco la mia ignoranza in materia di motori, ma se la velocità e i Km percorsi vengono misurati sulla ruota fonica il problema non dovrebbe porsi: velocità e Km percorsi indicati dovrebbero essere quelli reali e
a parità di velocità rispetto a prima i giri motore sono minori.
A leggere la discussione, chi ha montato il pignone da 17 afferma di avere informazioni errate.
Buon w.e.
Gian
Ultima modifica di freelazio; 04/03/2017 alle 13:51

Esattamente.
Semmai sarà il contagiri a indicare un regime più alto (o più basso, a seconda della modifica) alla stessa velocità .
![]()
Sabba

@_sabba_ e @freelazio:
Anche no..
La catena unisce indissolubilmente il pignone e la corona. Quindi, che tu cambi dalla corona o dal pignone, gli effetti sulla velocità in rapporto ai giri sarà la medesima. Con due distinguo, a seconda del modello di Tiger posseduto.
Mi spiego meglio:
Se il sensore è sull'albero del pignone, il rapporto tra i giri del motore VISUALIZZATI e la velocità dell'albero di uscita, QUINDI, LA VELOCITÀ INDICATA, saranno sempre uguali. In funzione della marcia inserita, ovviamente.
Quello che cambia, variando il rapporto FINALE, ovvero cambiando pignone o corona, indifferentemente, è il rapporto TRA VELOCITÀ DELLA RUOTA, QUINDI VELOCITÀ "REALE", E VELOCITÀ MISURATA SULL'ALBERO DEL PIGNONE, quindi VELOCITÀ "INDICATA" DALLA STRUMENTAZIONE.
In pratica, a te sembra che non cambi nulla, se osservi gli strumenti. Ma in realtà, se MISURI COL GPS la velocità, scoprirai che è cambiata in funzione del rapporto che hai sostituito.
QUESTO RAGIONAMENTO, VALE PER LE TIGER SENZA ABS.
Le Tiger CON ABS, infatti, prendono la velocità dalla RUOTA FONICA POSTERIORE, quindi QUELLA REALE DELLA RUOTA, al netto del rapporto finale. Pertanto, sempre quella "reale". Dove "Reale" è tra virgolette, perchè in realtà è quella che "vuole che venga visualizzata il Costruttore della moto". In questo caso, cambiare il rapporto finale agendo su corona o pignone, non influisce sulla velocità indicata. E sarà quindi evidente la differenza tra giri motore indicati e velocità indicata, in funzione della eventuale modifica al rapporto finale.
Questa cosa delle differenze tra modelli con ABS e non, è scritta nel manuale di officina della prima serie.
Non so come si comporti la serie nuova, ovvero "XR/XC".
E non so nemmeno se con i vari software adoperabili con i cavi USB/OBD2 (come TuneECU), sia possibile intervenire sull'indicazione.
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 08/03/2017 alle 10:51
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
@ozama
Non voglio entrare in polemica con te di nuovo, ma hai iniziato col dire "non è così" per poi affermare esattamente quanto avevo scritto e quanto aveva ribadito Sabba.
Buona giornata
Gian

Mi sembrava che di fronte alle due affermazioni qui sopra (e quelle in mezzo che non quoto), fosse doveroso fare una precisazione, dato che evidentemente sono a conoscenza di cose che non sapete.
Si può sapere qual'è il problema?
Non è mica una cosa disdicevole non sapere come funziona la cosa. Magari era intuibile ai più, semplicemente ragionando, che la tua affermazione iniziale (quella quotata) era sbagliata. Tuttavia, non tutti si soffermano a pensare a queste cose, facendo altro di più importante nella vita. E non trovo quindi memmeno "disdicevole" fare un'affermazione sbagliata, fra l'altro con il tono di chi sta chiedendo lumi (mi sembrava che fosse tale, il tuo).
Dove nasce la eventuale polemica?
Non sarà una cosa interessante "imparare una cosa nuova"? Condividere un'informazione che può essere utile ad altri? Questo è un forum e questa è una discussione che nasce per poter "essere consultata". Non un "botta e risposta" tra due persone, fine a se stesso.
I messaggi che vengono scritti, vanno letti (e scritti) in questo senso. Non siamo su Twitter, ne su WhatsApp. Non è una Chat.
Precisato anche questo, chiedo scusa a chi si dovesse sentire offeso per qualsiasi cosa, che non riesco nemmeno ad immaginare.
Ciao!
@ozama
Forse era questo il messaggio da quotare non credi?
Chiarito che le Tiger con ABS misurano sulla ruota fonica, il mio messaggio quotato sopra cosa ha di sbagliato da farti iniziare la replica con "anche no"?
E quello di Sabba?
Gian
Offeso? Ho premesso che non ne capisco nulla perché dovrei sentirmi offeso.
Detto questo la discussione era andata avanti, non tenerne conto e ribadire con frasi del tipo "io so cose che voi non sapete" mi sembrava superfluo. Tutto qui
Gian
Ultima modifica di freelazio; 08/03/2017 alle 12:02 Motivo: Unione Post Automatica

Boh, non ho capito perché polemizzate.
State dicendo le stesse cose, che condivido pienamente, e non vedo il "problema".
Ozama ha spiegato perfettamente qual'è il rapporto tra velocità indicata e velocità reale, a seconda del metodo di rilevazione presente sulla moto.
Per riassumere, se la rilevazione avviene su una ruota (anteriore o posteriore non importa) la velocità indicata dal tachimetro corrisponderà a quella reale (indifferentemente dalla rapportatura adottata).
Se la velocità viene misurata sull'alberino di uscita del pignone, la velocità indicata dalla strumento sarà influenzata dalla rapportatura (pignone o corona, o entrambi), e dovrà essere utilizzata una utility come TuneEcu per reimpostare lo strumento con i parametri corretti.
Proprio non vedo dove ci sia da discutere...
Boh...
![]()
Sabba