Secondo la tesi di daroli, che mi pare competente in materia (beato lui), la vicenda della lampadina
che non funziona e non fa accendere la moto è una leggenda. Una volta compreso questo, prova
a vedere i fusibili perchè mi pare che ce ne sia uno apposta per le due luci che non ti funzionano.
Riguardo allo stop del freno anteriore, sappi che l'estate scorsa sull'Arprilia 125 RS mi erano partiti
entrambi gli interruttori. Se non dipende da quello, beh, non so cosa dire. Rinuncio alla mia birra in
favore di chi ti risolve il problema.![]()
Grazie, ma con davanti lo schema dell'impianto elettrico non è difficile esserlo![]()
Saluti,
Dario
Chiedo scusa mi sono fatto fregare dalla leggenda della lampadina!
Ma quindi non ho capito, abbiamo stabilito che si è bruciata la lampadina? Perché se il motorino è alimentato dal relè e la lampadina non si accende mi sembra che ci siano poche altre soluzioni (ma come si è capito non ci capisco molto)
Il fusibile invece funziona di sicuro, altrimenti non sarebbe alimentato il motorino.
Io sapevo, ma per sentito dire, che le Bonnie con centralina, con lampadina anteriore bruciata o comunque non alimentata o comunque non funzionante, non si accendevano per normativa, che obbliga alle luci accese anche di giorno. Da qui la mancanza dell'interruttore ON-OFF per i fari.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Io nemmeno con quello davanti.
Dario ovviamente la vicenda della moto che non parte ecc non era rivolta a te perché se ne parlava da tanto senza, però, argomentare con cognizione di causa. X me è arabo e leggere spiegazioni esaustive e semplici mi aiuta molto. Detto questo resta ancora un mistero il problema di Davide.![]()
Ultima modifica di babele; 09/03/2017 alle 20:27 Motivo: Unione Post Automatica

Probabilmente è stata fatta confusione tra lampadina e relé lampadina.
Ci sono molte moto (e scooter) dove esiste un relé che ha la duplice funzione di alimentare il teleruttore di avviamento e la lampada anabbagliante, ma in modo alternativo (nel senso che va una o va l'altro).
Se si fulmina la lampadina non accade nulla di strano.
Semplicemente la moto si avvierà senza faro.
Se invece si guasta il relé, la lampada rimane accesa ma il motore non parte (non arriva corrente al teleruttore).
Nel massimo della sfiga, la lampada è bruciata e non si accenderà neppure quella....
![]()
Sabba

E' proprio il pulsante di Start che eccita quel relè!
Il relè ha un contatto comune, dove ci sono i 12V, e due contatti di uscita.
Il primo è detto NC (normally closed), e fornisce i 12V ai fari quando il relè è diseccitato.
Il secondo contatto è detto NO (normally open) e fornisce i 12V al teleruttore di avviamento quando il relè viene eccitato (premendo il pulsante Start).
E' un semplicissimo modo per evitare che la batteria "soffra" (anche) dell'assorbimento dei fari durante l'avviamento.
Nelle moto più moderne, il relè è stato sostituito da un circuito elettronico che accende i fari solo dopo che il motore si è avviato.
Se su queste moto si accende il quadro, i fari rimangono spenti.
Questa è la soluzione più furba.
![]()
Sabba