Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Ancora batteria...

TCP Rider L'avatar di davide.ceccarelli
    Moto
    triumph scrambler 2012
    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    Questo è molto strano. Con l'anabbagliante bruciato la moto non dovrebbe mettersi in moto (la tua è una 2012 canbus no?)
    Faccio un po' fatica a interpretare un "non mi sembra funzioni".. o funziona o no
    La mia è una my2012. Ti confermo che nè abbaglianti nè anabbaglianti funzionano

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Citazione Originariamente Scritto da davide.ceccarelli Visualizza Messaggio
    La mia è una my2012. Ti confermo che nè abbaglianti nè anabbaglianti funzionano
    Secondo la tesi di daroli, che mi pare competente in materia (beato lui), la vicenda della lampadina
    che non funziona e non fa accendere la moto è una leggenda. Una volta compreso questo, prova
    a vedere i fusibili perchè mi pare che ce ne sia uno apposta per le due luci che non ti funzionano.
    Riguardo allo stop del freno anteriore, sappi che l'estate scorsa sull'Arprilia 125 RS mi erano partiti
    entrambi gli interruttori. Se non dipende da quello, beh, non so cosa dire. Rinuncio alla mia birra in
    favore di chi ti risolve il problema.

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Grazie, ma con davanti lo schema dell'impianto elettrico non è difficile esserlo
    Saluti,
    Dario

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Chiedo scusa mi sono fatto fregare dalla leggenda della lampadina!
    Ma quindi non ho capito, abbiamo stabilito che si è bruciata la lampadina? Perché se il motorino è alimentato dal relè e la lampadina non si accende mi sembra che ci siano poche altre soluzioni (ma come si è capito non ci capisco molto)
    Il fusibile invece funziona di sicuro, altrimenti non sarebbe alimentato il motorino.

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Io sapevo, ma per sentito dire, che le Bonnie con centralina, con lampadina anteriore bruciata o comunque non alimentata o comunque non funzionante, non si accendevano per normativa, che obbliga alle luci accese anche di giorno. Da qui la mancanza dell'interruttore ON-OFF per i fari.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Grazie, ma con davanti lo schema dell'impianto elettrico non è difficile esserlo
    Io nemmeno con quello davanti.

Chiedo scusa mi sono fatto fregare dalla leggenda della lampadina!
    Ma quindi non ho capito, abbiamo stabilito che si è bruciata la lampadina? Perché se il motorino è alimentato dal relè e la lampadina non si accende mi sembra che ci siano poche altre soluzioni (ma come si è capito non ci capisco molto)
    Il fusibile invece funziona di sicuro, altrimenti non sarebbe alimentato il motorino.
    Dario ovviamente la vicenda della moto che non parte ecc non era rivolta a te perché se ne parlava da tanto senza, però, argomentare con cognizione di causa. X me è arabo e leggere spiegazioni esaustive e semplici mi aiuta molto. Detto questo resta ancora un mistero il problema di Davide.
    Ultima modifica di babele; 09/03/2017 alle 20:27 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Probabilmente è stata fatta confusione tra lampadina e relé lampadina.
    Ci sono molte moto (e scooter) dove esiste un relé che ha la duplice funzione di alimentare il teleruttore di avviamento e la lampada anabbagliante, ma in modo alternativo (nel senso che va una o va l'altro).
    Se si fulmina la lampadina non accade nulla di strano.
    Semplicemente la moto si avvierà senza faro.
    Se invece si guasta il relé, la lampada rimane accesa ma il motore non parte (non arriva corrente al teleruttore).
    Nel massimo della sfiga, la lampada è bruciata e non si accenderà neppure quella....

Sabba

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ci sono molte moto (e scooter) dove esiste un relé che ha la duplice funzione di alimentare il teleruttore di avviamento e la lampada anabbagliante, ma in modo alternativo (nel senso che va una o va l'altro).

Mi sembra una soluzione intelligente perché evita che il faro assorba corrente durante l'avviamento.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Mi sembra una soluzione intelligente perché evita che il faro assorba corrente durante l'avviamento.
    Quando accendi la moto,in automatico la centralina disattiva la luce del faro,e pertanto nessun assorbimento.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    E' proprio il pulsante di Start che eccita quel relè!
    Il relè ha un contatto comune, dove ci sono i 12V, e due contatti di uscita.
    Il primo è detto NC (normally closed), e fornisce i 12V ai fari quando il relè è diseccitato.
    Il secondo contatto è detto NO (normally open) e fornisce i 12V al teleruttore di avviamento quando il relè viene eccitato (premendo il pulsante Start).
    E' un semplicissimo modo per evitare che la batteria "soffra" (anche) dell'assorbimento dei fari durante l'avviamento.
    Nelle moto più moderne, il relè è stato sostituito da un circuito elettronico che accende i fari solo dopo che il motore si è avviato.
    Se su queste moto si accende il quadro, i fari rimangono spenti.
    Questa è la soluzione più furba.

Sabba

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima