Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: sospensioni nuova Bonnie T120

TCP Rider L'avatar di bobdeniro
    Mi sono riletto tutta la discussione e pure io alzando un po' il ritmo, specie dopo aver cambiato lo scarico, ho notato incertezze nell'impostare le curve e ondeggiamenti in percorrenza!oltre che i fine corsa dietro, su dossi etc...peso oltre 90 kg e a volte viaggio in 2!
    Così ho indurito anch'io dietro alla terza tacca ( il massimo)...ma da quanto letto così facendo ho peggiorato il comportamento della forcella, giusto???
    Il problema è che ci puoi solo intervenire drasticamente sostituendo molle e olio in quanto non è regolabile...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Purtroppo aumentare il precarico posteriore è a volte una soluzione peggiore del male.
    Idealmente, serve anzitutto una molla con il giusto coefficiente elastico (K) adatto al tuo peso, e un'idraulica correttamente tarata di conseguenza. Poi agendo sul precarico si dovrebbe solo aggiustare il "sag" (abbassamento del retrotreno con e senza pilota).

Invece una moto di serie tipicamente ha molle con K giusto per un pilota di 75-80 kg e idraulica (poco) frenata di conseguenza.
    Aumentandone il precarico si varia la soglia di intervento della molla e se ne riduce la lunghezza utile (la molla viene, appunto, pre-accorciata).

Insomma per migliorare il comportamento dovresti proprio cambiare ammortizzatori, comunicando il tuo peso per farti mandare la molla giusta, e possibilmente sceglierli di qualità decente e con almeno la regolazione del freno idraulico in estensione.
    La forcella in genere interviene più in impostazione e in frenata che in percorrenza, difficilmente è la causa di ondeggiamenti e magari ci si può limitare a sostituire l'olio con un uno un po' più denso.

Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Purtroppo aumentare il precarico posteriore è a volte una soluzione peggiore del male.
    Idealmente, serve anzitutto una molla con il giusto coefficiente elastico (K) adatto al tuo peso, e un'idraulica correttamente tarata di conseguenza. Poi agendo sul precarico si dovrebbe solo aggiustare il "sag" (abbassamento del retrotreno con e senza pilota).

Invece una moto di serie tipicamente ha molle con K giusto per un pilota di 75-80 kg e idraulica (poco) frenata di conseguenza.
    Aumentandone il precarico si varia la soglia di intervento della molla e se ne riduce la lunghezza utile (la molla viene, appunto, pre-accorciata).

Insomma per migliorare il comportamento dovresti proprio cambiare ammortizzatori, comunicando il tuo peso per farti mandare la molla giusta, e possibilmente sceglierli di qualità decente e con almeno la regolazione del freno idraulico in estensione.
    La forcella in genere interviene più in impostazione e in frenata che in percorrenza, difficilmente è la causa di ondeggiamenti e magari ci si può limitare a sostituire l'olio con un uno un po' più denso.
    Consigli quindi di tornare a 2 tacche o una agli ammortizzatori dietro? L'incertezza in inserimento curva è aumentata così come la forcella che affonda di più in frenata...

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    La seconda tacca senza passeggero mi pare più appropriata, però io un investimento su ammortizzatori migliori lo farei. Il motore c'è tutto...

Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    La seconda tacca senza passeggero mi pare più appropriata, però io un investimento su ammortizzatori migliori lo farei. Il motore c'è tutto...
    Sono pienamente soddisfatto del motore per erogazione e potenza specie da quando ho lo scarico aperto. MA più che gli ammo dietro è la forcella che mi da più noia

TCP Rider L'avatar di Automedonte
    Moto
    Ktm 1190 ADV - Bonneville T120 Black
    Con 150 euro cambi mollaed olio e non ci pensi più

Nuovo TCP Rider
    ciao lutor, mi puoi dire cosa hai montato come cartucce per la forcella e cosa come ammortizzatori posteriori? e se puoi anche il costo, saòuti e grazie

TCP Rider L'avatar di sancio70
    Moto
    Scrambler XC
    io,sulla mia T120, BITUBO (con regolazione precarico ed estensione)al post. + kit molle Bitubo all'anteriore
    500euri ottimamente spesi

TCP Rider L'avatar di lutor52
    Moto
    Bonneville T120 black
    Citazione Originariamente Scritto da farma80 Visualizza Messaggio
    ciao lutor, mi puoi dire cosa hai montato come cartucce per la forcella e cosa come ammortizzatori posteriori? e se puoi anche il costo, saòuti e grazie
    per la forcella , kit andreani . ammortizzatori posteriori bitubo con serbatoio separato. totale circa 1200 euro compreso montaggio kit.IMG_2042.jpg

TCP Rider L'avatar di condor
    Moto
    Bonneville 865 carbs
    Prima di cambiare in modo radicale andrei da un buon sospensionista che cambiano olio e aggiungendo/cambiando lamelle migliora molto il compoetamento della moto

Bella moto Lutor, abbiamo gusti identici

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima