Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Navigatore satellitare per moto: Tom Tom , Garmin o...cosa altro?

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi...

dopo vari tentativi (con pochissimi risultati accettabili) di adattare il mio smartphone ad uso di navigatore, non volendo spendere un capitale
    in oggetti che uso raramente (il navi mi serve solo se cerco una via particolare in una città che non conosco, oppure per cercare un albergo prenotato e per poche cose ancora) ho investito 150 euri nel Tomtom Vio.

l'aspetto è da articolo per scooter (infatti nasce per essere abbinato al design della Vespa), ma nulla vieta di usarlo sulle moto...
    naturalmente non è completo come i navi dedicati, però....è impermeabile, ti porta da A a B senza problemi, cambia colore e ti avvisa quando si superano i limiti in zona "controllata", le istruzioni sono chiare e si sentono bene con l'interfono, si possono aggiungere soste e punti d'interesse, pianificare i percorsi, mappe (offline), velox, tutor e Ztl compresi a vita, si può utilizzare con i guanti e ti fa vedere chi ti sta chiamando al telefono.
    sono 2 giorni che lo testo e il prodottino mi soddisfa, la batteria dura almeno 5 ore (a piena luminosità, ottima anche sotto il sole) e si ricarica in meno di 2 ore tramite cavo usb.
    in pratica è un mirror dello schermo del telefono, con il vantaggio che la batteria dello stesso non viene stressata.
    il tutto è comandato dall'applicazione scaricata sul telefono, tra l'altro Tomtom la sta sempre più affinando e rendendo completa, vista la buona risposta del pubblico...peccato solo per la sua forma circolare, appunto pensata per gli scooter, comunque sulla mia Tigrotta non sta nemmeno male!

per chi non volesse impegnare troppi "capitali" in un navigatore, magari lo tenga in considerazione....il tutto a 150 euro.

A parte il prezzo l'apparecchietto lo trovo molto carino (ho la vespa ...sulla moto sinceramente non so...) ma permettimi un paio di domande:
    - in che senso è un mirror dello schermo del telefono? Mi sembra che utilizzi l'interfaccia tom tom (a me, invece, piacerebbe proprio avere un mirror dello schermo per poter utilizzare, ad esempio, Waze)
    - qual è il vantaggio di usare un "navigatore tradizionale" rispetto ad un google o waze che sono sempre iperaggiornati anche sul traffico in tempo reale (waze a Roma è una bomba!)
    - perchè gli esperimento con lo smartphone non hanno dato risultati accettabili?

Grazie!
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

IMHOSTICA

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    @Monacograu

il tentativo di trasformare lo smartphone in navigatore per la moto ha 3 grossi svantaggi...
    sotto il sole, ma anche con luce normale diurna, dentro la sua custodia impermeabile, è praticamente invisibile, anche settando al massimo la luminosità dello schermo
    d'estate il telefono cuoce e spesso mi è andato in protezione spegnendosi (ovviamente dentro la sua custodia impermeabile)
    la batteria del telefono, se non attaccata ad una presa (aumentando il calore ulteriormente), dura 20 min. e sei a secco
    ma il fastidio maggiore è la non visibilità!

anch'io uso sempre Waze in auto, fin dal suo arrivo in Italia...lo reputo il miglior navigatore in assoluto, ho usato un Tomtom raider in auto (tanto per testarlo) e, a parte alcune opzioni dedicate alla moto (es. percorso ricco di curve), non lo trovo migliore di Waze...anzi....quindi non giustifico i prezzi che bisogna
    pagare per avere un navigatore "da moto"...ricordo che non ho grandi esigenze da chiedere allo stesso.

naturalmente è un mirror dell'interfaccia Tomtom che si scarica sul telefono dallo store...non è possibile replicare nulla sull'apparecchio esterno
    che non sia l'applicazione Tomtom (magari si potesse fare! )
    l'applicazione comanda tutto e tutto si fa dal telefono, dall'apparecchio esterno non si può fare altro che scegliere posizioni salvate dall'applicazione, quindi è proprio uno specchio che "riflette" solo ciò che l'applicazione Tomtom trasmette.

comunque vedo (i primi video rilasciati da Tomtom sono ormai ampiamente superati e migliorati) che l'applicazione è in continuo sviluppo e miglioramento, sono state via via aggiunte nuove funzioni e possibilità di interagire...mancano ancora alcune funzioni dei "fratelli maggiori" ma
    se hai bisogno di sapere che strada fare, dove si trovano i servizi essenziali vicino a te (distributori carburante, bancomat, meccanico, ristorante, farmacia, hotel...ecc), sapere i tempo reale le condizioni del traffico, strade chiuse o con problemi, velox, tutor, semafori con telecamere ecc.
    c'è tutto!...le mappe sono offline (quindi senza traffico dati), e se vai all'estero, o compri una schedina da 5 euro e ci fai tutto ciò che fai qui, oppure disattivi i servizi del traffico e velox e non spendi un centesimo, pur avendo sempre le mappe a disposizione.

personalmente, trovo il Vio un prodotto interessante...pochi fronzoli, ma tutto il necessario c'è!

ps
    le mappe sono le stesse dei "fratelli maggiori"

due ruote muovono soprattutto l'anima...

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    @Monacograu

il tentativo di trasformare lo smartphone in navigatore per la moto ha 3 grossi svantaggi...
    sotto il sole, ma anche con luce normale diurna, dentro la sua custodia impermeabile, è praticamente invisibile, anche settando al massimo la luminosità dello schermo
    d'estate il telefono cuoce e spesso mi è andato in protezione spegnendosi (ovviamente dentro la sua custodia impermeabile)
    la batteria del telefono, se non attaccata ad una presa (aumentando il calore ulteriormente), dura 20 min. e sei a secco
    ma il fastidio maggiore è la non visibilità!

anch'io uso sempre Waze in auto, fin dal suo arrivo in Italia...lo reputo il miglior navigatore in assoluto, ho usato un Tomtom raider in auto (tanto per testarlo) e, a parte alcune opzioni dedicate alla moto (es. percorso ricco di curve), non lo trovo migliore di Waze...anzi....quindi non giustifico i prezzi che bisogna
    pagare per avere un navigatore "da moto"...ricordo che non ho grandi esigenze da chiedere allo stesso.

naturalmente è un mirror dell'interfaccia Tomtom che si scarica sul telefono dallo store...non è possibile replicare nulla sull'apparecchio esterno
    che non sia l'applicazione Tomtom (magari si potesse fare! )
    l'applicazione comanda tutto e tutto si fa dal telefono, dall'apparecchio esterno non si può fare altro che scegliere posizioni salvate dall'applicazione, quindi è proprio uno specchio che "riflette" solo ciò che l'applicazione Tomtom trasmette.

comunque vedo (i primi video rilasciati da Tomtom sono ormai ampiamente superati e migliorati) che l'applicazione è in continuo sviluppo e miglioramento, sono state via via aggiunte nuove funzioni e possibilità di interagire...mancano ancora alcune funzioni dei "fratelli maggiori" ma
    se hai bisogno di sapere che strada fare, dove si trovano i servizi essenziali vicino a te (distributori carburante, bancomat, meccanico, ristorante, farmacia, hotel...ecc), sapere i tempo reale le condizioni del traffico, strade chiuse o con problemi, velox, tutor, semafori con telecamere ecc.
    c'è tutto!...le mappe sono offline (quindi senza traffico dati), e se vai all'estero, o compri una schedina da 5 euro e ci fai tutto ciò che fai qui, oppure disattivi i servizi del traffico e velox e non spendi un centesimo, pur avendo sempre le mappe a disposizione.

personalmente, trovo il Vio un prodotto interessante...pochi fronzoli, ma tutto il necessario c'è!

ps
    le mappe sono le stesse dei "fratelli maggiori"

Grazie mille!!!
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

IMHOSTICA

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Piace molto anche a me. Al momento l'unica cosa che mi impedisce di comprarlo è che... per un po' non posso più spendere per la moto, avendo speso fin troppo quest'anno!
    Ma se niente niente esce un'offerta di qualche tipo...

TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    @Monacograu
    Io ho l'applicazione TOM TOM per telefono, buona, sempre aggiornata, ma usando il telefono in macchina è capitato anche a me che il telefono andasse in protezione spengendosi a causa dell'alta temperatura come per @Skiboy61

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Citazione Originariamente Scritto da nanni Visualizza Messaggio
    @Monacograu
    Io ho l'applicazione TOM TOM per telefono, buona, sempre aggiornata, ma usando il telefono in macchina è capitato anche a me che il telefono andasse in protezione spengendosi a causa dell'alta temperatura come per @Skiboy61

in macchina è un'altra storia...il problema è quando si vuole usare lo smartphone in moto....io proprio non ci sono riuscito ad essere
    soddisfatto... pochissimo visibile, per nulla impermeabile, batteria che finisce in meno di mezz'ora.

ps
    ho testato, in auto purtroppo (visto le condizioni meteo di questo we), il Vio per quanto riguarda la batteria....con la luminosità al massimo,
    anche se basterebbe il 75% per essere ben visibile in moto, sempre acceso e connesso, mi è durata esattamente 4,05 ore....un pochino poco (non basterebbe per un'intera giornata in moto, ripeto: sempre acceso al massimo della luminosità, al 75% probabilmente arriveremmo alle 5 ore promesse da Tomtom), così ho installato una power bank
    da 2200 mAh a fianco del Vio (tipo sigaro con il suo supporto da manubrio), allungando di circa 2,45/3 ore la durata del navigatore...
    come già detto in precedenza, ne faccio un uso sporadico, solo in caso di necessità se devo cercare qualcosa di specifico.

mi ritengo soddisfatto, manca solo una prova sostanziosa in moto, ma le premesse sono buone!

la power bank è tipo questa

power bank e supporto.jpg
    Ultima modifica di Skiboy61; 08/05/2017 alle 17:33 Motivo: Unione Post Automatica
    due ruote muovono soprattutto l'anima...

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345