Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Breve tutorial per montare l'apricancello sulla moto...

TCP Rider L'avatar di onzio
    Moto
    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca

Breve tutorial per montare l'apricancello sulla moto...

Ciao a tutti, volevo condividere questo lavoretto che ho eseguito sul ténéré (sul tiger l'ho già fatto da tempo ma mi ero dimenticato di reportarlo): cioè montare un apricancello "fisso" sulla moto, impermeabile, immediato e comodo da usare coi guanti.

Materiale: oltre al telecomando... un pulsante da manubrio (pochi euro su ebay) un connettore stagno superseal a due poli (idem), una scatoletta di plastica da elettronica, minuterie (cavetto bipolare, velcro, nastro americano, colla termofusibile...).

PicsArt_05-06-10.50.11.jpg

Sostituire il connettore non impermeabile montato sul pulsante in origine con il superseal e fare una colata di colla a caldo all'interno del pulsante:

7d2b89b1c8f551d3fce703c099b3fc025d219d92739fd439ea351a87875d8217.jpg

PicsArt_05-06-10.51.54.jpg

Predisporre la scatolina per accogliere il telecomando. Io ho usato del semplice velcro; effettuare uno scasso con la lima per fare uscire il cavo:

PicsArt_05-06-10.53.22.jpg

Poi la parte più rognosa: stagnare il cavo ai piedini del microinterruttore del telecomando (ricordarsi di passare il coperchio prima...):

PicsArt_05-06-10.57.55.jpg

PicsArt_05-06-10.59.39.jpg

Controllate con un tester dopo i vari passaggi.

Mettere una piccola fascetta sul cavo per evitare strappi, chiudere il tutto, fasciare la scatolina con nastro americano, applicare una striscia di velcro tenace tipo telepass per il fissaggio sulla moto.
    Il risultato è questo:

PicsArt_05-06-11.00.55.jpg

PicsArt_05-06-11.02.26.jpg

Montare il tutto sulla moto.
    La scatola sul tiger può essere comodamente nascosta sotto un fianchetto o in mezzo ai fari (calcolate prima la lunghezza del cavo a valle del connettore).

Voilà...:

PicsArt_05-06-11.04.02.jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sidestick
    Moto
    Tiger 1050 Black Abs
    Bel lavoro, io per praticità ho avvolto col nastro isolante il telecomando inserendo un pezzettino di plastica in modo che premesse costantemente il bottone apricancello, poi ho rimosso la batteria del telecomando e ho saldato 2 fili che ho attaccato tramite 2 rubacorrente a uno dei 2 abbaglianti, morale quando mi avvicino a casa faccio un lampeggio e si apre il cancello.
    Tiger 1050, è stata la miglior moto che abbia avuto, poi se la sono rubata.

TCP Rider L'avatar di onzio
    Moto
    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca
    Non male! Però il telecomando deve avere la batteria a 12v sennò rischi di farlo saltare. Il mio ha due pile a bottone da 3v l'una e il "sistema" è completamente indipendente dall'impianto della moto e facilmente spostabile su un'altra.

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da onzio Visualizza Messaggio
    Non male! Però il telecomando deve avere la batteria a 12v sennò rischi di farlo saltare. Il mio ha due pile a bottone da 3v l'una e il "sistema" è completamente indipendente dall'impianto della moto e facilmente spostabile su un'altra.
    in tal caso è sufficiente mettere una resistenza (in serie) e un diodo zener del giusto voltaggio (in parallelo) per avere la tensione giusta.

Faccio però notare che collegando il telecomando direttamente all'abbagliante e questo è acceso, il telecomando trasmette in continuazione con il rischio che si surriscaldi.

anni fa avevo risolto costruendo un circuitino che comunque si utilizzi l'abbagliante (lampeggio breve o acceso fisso) facesse trasmettere il telecomando per un paio di secondi.

se trovo lo schema lo inserisco
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    in tal caso è sufficiente mettere una resistenza (in serie) e un diodo zener del giusto voltaggio (in parallelo) per avere la tensione giusta.

Faccio però notare che collegando il telecomando direttamente all'abbagliante e questo è acceso, il telecomando trasmette in continuazione con il rischio che si surriscaldi.

anni fa avevo risolto costruendo un circuitino che comunque si utilizzi l'abbagliante (lampeggio breve o acceso fisso) facesse trasmettere il telecomando per un paio di secondi.

se trovo lo schema lo inserisco
    lo avevo fatto 12 anni fa sul tmax e poi riportato sulla speed, fino a quest'anno in cui mi hanno cambiato la centralina del cancello ha funzionato perfettamente

TCP Rider L'avatar di robygun
    dovrebbe bastare un condensatore elettrolitico in serie al positivo.. finché si carica circola corrente e il telecomando trasmette, una volta carico anche in presenza di tensione non circola corrente...

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Bravissimo