Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 25 di 52 PrimaPrima ... 1521222324252627282935 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 515

Discussione: Gomme tirando le somme. Pt. 2a

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Ciao Lele
    Ma non dice niente il manuale della Street a proposito del rimontaggio ruota anteriore?
    Bè comunque...mi riferisco alla Tuono,ma vale senz'altro anche per la street...il rimontaggio della ruota anteriore richiede alcune accortezze per fare un lavoro preciso...
    quando infili il perno,fissi il dado o il bullone contro il primo piedino (e quello è fisso,ha un'unica posizione obbligata)..invece l'altro piedino non ha una posizione fissa sul perno,prima di tirare le viti che bloccano il secondo piedino sul perno,bisogna avere l'accortezza di dare qualche pompata alla forca in modo che lo stelo trovi la sua posizione più corretta rispetto all'altro stelo,per il miglior scorrimento dei gambali senza tensioni e forzature...cioè in pratica con le pompate i due steli si allineano perfettamente tra loro.

Stessa cosa per le pinze radiali...dopo aver fatto l'allineamento degli steli forca e aver stretto definitivamente le viti del perno ruota,si avvitano a mano(quindi senza tirarle) le viti delle pinze radiali in modo che siano contro i loro supporti,ma possano ancora muoversi leggermente..dopo si mette in tiro la leva freno,questo fa in modo che le pinze vadano nella posizione esatta per far lavorare la superfice delle pasticche perfettamente allineata alla superfice dei dischi...
    e tenendo sempre in tiro la leva freno,si tirano definitivamente le viti delle pinze.
    Questo vale solo per le pinze radiali..le pinze assiali invece hanno una posizione obbligata e quindi questa procedura è inutile.
    Ultima modifica di Padella; 05/05/2017 alle 20:50

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Le89le
    Moto
    Street R '012
    Ok cose che sapevo, pensavo altro di più specifico.

La storia delle pompate non l'ho mai capita. Alla fine i piedini sono liberi di girare quindi una volta che si serra il dado si mettono automaticamente nella posizione adeguata. Però forse mi sfugge qualcosa

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    In genere la procedura anche se non la capisci è quella.
    Infili il perno ruota e poi le pinze, senza serrare. Solamente accostati in maniera da dargli la possibilità di muoversi lateralmente.
    Accosti le due viti del fodero delle pinze e del mozzo.
    Ti metti fronte moto, col ginocchio punti la ruota e poi dai manubri te la tiri contro frenando 4/5 volte.
    Blocchi il mozzo, poi le viti del fodero e quelle delle pinze. Avrai l'interasse fra i foderi nella posizione in cui loro preferiscono stare, uguale per pinze.Per quanto precise le viti hanno un minimo di spostamento.
    Finezze che i gommisti a volte non eseguono.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider
    Moto

"Ok cose che sapevo, pensavo altro di più specifico.

La storia delle pompate non l'ho mai capita. Alla fine i piedini sono liberi di girare quindi una volta che si serra il dado si mettono automaticamente nella posizione adeguata. Però forse mi sfugge qualcosa"

Non è proprio solo così,Lele
    quando infili il perno,il piedino opposto a quello dove va il dado o bullone di chiusura,tende a posizionarsi piu all'inteno rispetto alla sua posizione piu libera..perchè comunque lo stelo esteso della forca a sempre un minimo di gioco rispetto al gambale.
    Se fissi il piedino senza pompare,ti ritrovi la forca che quando affonda non scorre al meglio perchè gli steli non sono perfettamente paralleli.
    sono finezze ma hanno la loro importanza.
    Ultima modifica di Padella; 05/05/2017 alle 22:16

Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Stiamo dicendo la stessa cosa!!!!
    Fidati!

TCP Rider
    Moto
    Si...scusa..stavo rispondendo a Lele...ma mi ero dimenticato di quotare
    ora ho specificato
    Ultima modifica di Padella; 05/05/2017 alle 22:22

TCP Rider L'avatar di Le89le
    Moto
    Street R '012
    Ok grazie per la spiegazione tecnica

TCP Rider L'avatar di Forcello
    Moto
    Tiger 800 XRx My '17
    In verità Padella con la Street è più semplice in quanto solo il fodero di sinistra "scorre" sul perno ruota, il destro avendo il foro del perno filettato ha la posizione "obbligata"
    In omnia pericula...tasta testicula

TCP Rider
    Moto
    Ma anche la tuono è così Marcello..anche se ha il dado invece della vite...quando tiri il dado contro il piedino destro,la posizione è obbligata...
    È sempre il piedino di sinistra che è libero di spostarsi sul perno finchè non tiri le 2 viti del collare.
    il sinistro lo lasciano libero apposta per poterlo allineare col destro che è sempre fisso..qualunque sia il sistema di fissaggio utilizzato

E poi ribadisco l'importanza anche dell'allineamento pinze radiali...altrimenti ogni volta che si smonta e rimonta la ruota e non si riallineano le pinze,è come se ogni volta si dovesse rirodare le pasticche.

di gommisti che fanno queste operazioni di allineamento corretto,ce ne sarà uno su dieci se va bene..
    io personalmente non ne ho mai trovato uno.
    Ovviamente nessuno impedisce di farsele a casa da soli,quando si porta a casa la moto con le gomme appena montate...l'importante è saperlo
    Ultima modifica di Padella; 07/05/2017 alle 12:18 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio

di gommisti che fanno queste operazioni di allineamento corretto,ce ne sarà uno su dieci se va bene..
    io personalmente non ne ho mai trovato uno.
    Lo sanno ma per questione di tempo non lo fanno, e come dici tu io pure confermo, mai visto fare da un gommista al di fuori della pista, e a volte anche lì niente

Addirittura in pista è pericoloso non farlo visto che chi corre cambia la gomma ogni turno di prova ec.., e quando in gara parti subito al 100% e al primo staccatone ti ritrovi con pastiglie e pinze che si devono impostare hai 3 metri di frenata in più in una staccata media!

Pagina 25 di 52 PrimaPrima ... 1521222324252627282935 ... UltimaUltima