Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: aiuto per acquisto SPEED 2008 in avanti

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Guarda, se parliamo di usura della meccanica, occorre capire di quale meccanica stiamo parlando
    Una moto non ha chissa' quale meccanica , sostanzialmente abbiamo un motore (di cui poi parliamo...), impianto freni, sospensioni e ruote.

Il resto e' telaio o al massimo, che so, cuscinetto di sterzo o roba del genere la cui usura si puo' considerare trascurabile, se la moto e' stata curata e non usata alla cavolo con impennate continue e roba del genere.

E veniamo a noi...
    - Freni, intendendo dischi, pastiglie etc, sono componenti di usura, potresti trovare una moto con 100mila km che li ha messi meglio di quella da 10mila, semplicemente perche' magari il propietario li ha appena cambiati, cosi' come ad esempio l'utente con 100mila km ha cambiato ogni due anni l'olio freni mentre quello da 10mila con moto da 10 anni di eta' probabilmente non l'ha mai cambiato, se e' vero che ha cambiato l'olio motore si e no ogni 4 anni....
    - Sospensioni : vale il discorso di prima, se il tizio a 100mila ha appena revisionato forcella e mono lui e' a posto, mentre forse possiamo presumere che il tizio da 10mila in dieci anni non ha mai cambiato ad esempio i paraolii forcella, che sicuramente saranno rinsecchiti come una cacca di cane lasciata sul marciapiede per dieci giorni
    - Motore : se io cambio olio regolarmente, se metto ottimo olio e non schifezze per risparmiare, se cambio filtri, regolo valvole, catena e tutto quant'altro va fatto per mantenere bene il motore, tu hai dubbi che il nostro motore non possa raggiungere ALMENO i 200mila km ? Di quale usura parliamo ?
    Ruote : Le gomme basta guardarle, e come al solito scommetterei sul fatto che la moto piu' kilometrata potrebbe avere gomme ben piu' recenti di quella mai usata, che avra' ormai gomme pietrificate...

Possiamo poi aggiungere che se per ipotesi il tizio da 100mila tiene la moto in box, al riparo delle intemperie, mentre il tizio da 10mila che non usa mai la moto se ne sbatte i maroni e la lascia sotto la pioggia, forse anche il famoso cuscinetto di sterzo della moto da 100mila potrebbe essere meglio di quello della moto da 10mila, che invece sara' tutto bell'arrugginito

Quindi come vedi parli di aria fritta dicendo che ti pare una cagata la storia dei 100mila km.... tutto va valutato naturalmente per bene, ma mai dare nulla per scontato.

E per finire, non so se andando in giro fai caso alle moto che guidano i crucchi, che notoriamente e' gente che la moto la usa, non come quello che fa 1000km/anno da noi giusto per andare al bar... gallina vecchia fa buon brodo, ricordati
    non so quale sia la tua conoscenza di meccanica , tecnica ecc e quante moto auto o aeroplani tu abbia avuto per dire queste fesserie.
    I tuoi esempi non li condivido affatto, e non solo io, e dai per scontato che la moto con pochi km sia per forza maltenuta. Non capisco perchè!
    Ti interroghi e dici del motore di quale usura parliamo?
    ma tu hai mai smontato un motore? sai cosa c'è all'interno? hai idea quanto sia complesso?

e del telaio?
    sai che il complesso telaio/forcella/Forcellone dopo tanti km non hanno più la rigidezza che doveva avere? si traduce in un telaio più molle, meno stabile ad esempio.

altro discorso va fatto tirando in ballo il calcolo delle probabilità:
    se ha 10 volte i km è 10 volte più probabile che abbia fatto incidenti o cagate rotture con varie riparazioni chissà fatte come e via dicendo, oppure avrà avuto n proprietari che ci avranno fatto chissà cosa, se la moto è ferma in garage non si rompe, te lo garantisco, al massimo si secca un paraolio da 10 euro.

e poi non ti viene il dubbio che magari uno la vende a 100000 km forse perchè è arrivata al capolinea??
    perchè ha bisogno di una serie di interventi importanti, che comunque anche se fatti a regola non sarà mai come una moto seminuova.

se poi la moto da 10.000 km avrà bisogno di una serie di interventi di manutenzione tipo olio dei freni un paio di pasticche, sono tutte cazzate di poco conto.
    parlo così perchè la mia moto è così, gli cambierò l'olio dei freni perchè ha sette anni e poi non saprei cosa fargli.

comunque sei libero di avere le tue idee e scegliere la moto che vuoi, ma non dire che parlo di aria fritta.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    sai che il complesso telaio/forcella/Forcellone dopo tanti km non hanno più la rigidezza che doveva avere? si traduce in un telaio più molle, meno stabile ad esempio.
    Beh, quella del telaio molle dopo 100mila km e' la prima volta che la sento...
    Comunque grazie per l'avvertimento, adesso vado giu' nel box, accendo il saldatore e comincio a tappezzare di rinforzi di metallo il telaio della mia speed... si sa mai che diventi molle come una cacchetta fresca fresca
    Magari li faccio con acciaio austenitico.. cosa dici ? cosi' evito almeno la corrosione

e poi non ti viene il dubbio che magari uno la vende a 100000 km forse perchè è arrivata al capolinea??
    Certo, perche' secondo te il motore della speed dura al massimo 100000 km, poi si scioglie....

Ti interroghi e dici del motore di quale usura parliamo?
    ma tu hai mai smontato un motore? sai cosa c'è all'interno? hai idea quanto sia complesso?
    Di motori ne ho visti tanti smontati, e io stesso ne ho smontati, e tu?
    Cosa credi, che ci sia dentro la complessita' di un razzo Ariane?
    Certo, se siete tutta gente che la moto se la tiene 10anni e ci fa in tutto 20000 km non avrete mai ne' occasione ne' tanto meno bisogno di vedere un motore aperto, e sicuramente non quello della vostra moto....

Per finire, se vi fanno cosi' schifo le moto con tanti km, continuate pure a comprarvi a prezzo doppio o triplo un bell'usato vecchio e con pochi km, convinti voi.. convinti tutti

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Io la chiudo qua con questa discussione, inutile e sterile. Serve solo a farmi perdere tempo con gente che oltre a darti più o meno esplicitamente del fesso non sa fare.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 26/05/2017 alle 12:04

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Ma non sa fare che ????
    Ma tu che sai fare ????

Cresci, che e' meglio....

ps.
    Del fesso ve lo date esplicitamente da soli nel momento in cui scrivete fesserie del tipo quella del telaio molle !!
    Ultima modifica di gallimbeni; 26/05/2017 alle 14:39

Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Ma non sa fare che ????
    Ma tu che sai fare ????

Cresci, che e' meglio....

ps.
    Del fesso ve lo date esplicitamente da soli nel momento in cui scrivete fesserie del tipo quella del telaio molle !!
    vedi gallimbeni,
    puoì dare del fesso a tutti, e puoi avere le tue convinzioni sulle moto e i motori, non ti voglio convincere certo con le mie teorie, perdo tempo
    se compri una moto usata non è vero che la paghi il doppio se ha pochi km la paghi quasi i stessi soldi di una più usata, è l'anno che di solito fa il prezzo. per questo che ha senso sceglierne una meno chilometrata.
    in bocca al lupo.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Premetto che io non ho dato del fesso a nessuno, mentre al contrario mi sembra sia tu ad avermi dato del fesso
    non so quale sia la tua conoscenza di meccanica , tecnica ecc e quante moto auto o aeroplani tu abbia avuto per dire queste fesserie.

Detto questo , sorvolando anche sul discorso del telaio molle che immagino tu abbia letto su Topolino, la mia era una semplice constatazione del fatto che una moto molto chilometrata a parita' di eta' con un'altra usata pochissimo (se parliamo di moto di dieci anni, certo il discorso non vale per moto di un anno o due, in quanto in tal caso e' chiaro che una moto con 5000 km e' meglio a pari prezzo di una con 40000 ) NON sempre e' un bidone a prescindere mentre quella usata poco e' un affarone ...

Questo perche' entrano in gioco tutta una serie di considerazioni, dalla possibile e probabile frode sui km, dal fatto che come ho gia' detto esistono un sacco di componenti che si rovinano anche di piu' con il non utilizzo del mezzo (vedi proprio solo come esempio i paraolii forcella, che non ripari certo con 10 euro come tu dicevi, fra l'altro....), dal fatto che non e' certo salutare tenere olio freni , olio motore, liquido antigelo ad invecchiare senza essere sostituiti per tempo etc...

Tutte considerazioni che se voi gruppetto di amiconi, probabilmente tutti ragazzotti o poco piu', aveste la compiacenza di ascoltare da un vecchio rincoglionito come me, che pero' a differenza vostra nella sua vita di km in moto ne ha fatti svariate centinaia di migliaia, entrando dai concessionari normalmente solo per acquistare la moto, senza passare per l'officina, e quindi forse un po' di esperienza di meccanica ne ha, forse in futuro potreste avere l'occasione di ricordarvene quando acquisterete la vostra bellissima occasione da 10mila km in 10 anni e vi accorgerete poi che qualcosa non quadra....

Certo, esiste usura meccanica sui componenti interni del motore. Bronzine, fasce, valvole etc non hanno vita infinita, ma vi posso garantire che un motore come quello della speed, naturalmente se usato e MANUTENUTO come si deve, non finisce certo a 100mila km, possiamo parlare almeno del doppio se non di piu'.

Ultima considerazione, i vecchi catorci con tanti km da voi cosi' odiati, non avendo mercato (in Italia), se vi capita di vederne scoprirete che il concessionario o privato che sia non vedra' l'ora di liberarsene, e vi calera' di molto il prezzo, non e' affatto vero' che valgono solo gli anni per la quotazione di un usato.

Arrivederci e chiusa la discussione

Moto
    ma fai ritornare la voglia di risponderti,
    intanto grazie del RAGAZZOTTO anche se ho 46 anni,
    ho il pallino della meccanica da quando ho iniziato a salire sul motorino a 12 anni,
    al punto tale che di ogni moto o altro veicolo a motore compreso il trattore, ho il manuale d'officina non solo l'uso e manutenzione.
    In questi giorni come passa tempo con amico meccanico dopo cena stiamo rimontando un v8 mercedes di una auto d'epoca, con tanto di manuale in tedesco da tradurre, per dire.

A parte questo io ho letto topolino, si è vero, ma la storia dei telai ti sembra una cagata perchè forse ti sei fermato presto a conoscere e capire.
    Le moto per noi mortali non hanno i tubi al cromo molibdeno, magari, e non mantengono le caratteristiche di rigidità all'infinito.
    lo stesso per quelli in alluminio, Spesso sono di leghe economiche, a meno che non vai su prodotti aftermarket che costano quanto la moto completa.
    Poi basta che leggi qualche testo scritto da telaisti che ti consiglio e ti si aprirà un mondo tale da farti venire dubbi atroci sulle tue convinzioni maturate fino ad oggi.
    se prendi i kart , ho molti amici che corrono e mi raccontano, dove il telaio è fondamentale, mi dicono che a certi livelli lo cambiano ogni stagione con uno nuovo perchè perde la sua rigidezza, mica perchè si rompono.
    se poi a te ti va bene perchè tanto fai solo la passeggiatina della domenica a guardare il panorama, allora ok,
    puoi andare con cosa vuoi in giro, ma se facciamo discorsi sulle usure meccaniche ecc.. dopo molti km o parliamo di calcolo delle probabilità, non si parla più di opinioni da bar ma di scienza, che non ammette opinioni diverse.

però sei simpatico!!

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Che bello, sono un ragazzotto!
    A parte il fatto che la mia vecchia moto di 10 con pochi km ne ha fatti poi gloriosamente molti altri e che di km ne ho fatti direi più che abbastanza, e non considerando anche qualche altra uscita veramente simpaticissima, ti ringrazio comunque per il ragazzotto!
    Peraltro mi sono fatto un nuovo amico, @1851francesco che non sapevo di conoscere!

P.S. Ma che bello è Topolino??!!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    ma fai ritornare la voglia di risponderti,
    intanto grazie del RAGAZZOTTO anche se ho 46 anni,
    ho il pallino della meccanica da quando ho iniziato a salire sul motorino a 12 anni,
    al punto tale che di ogni moto o altro veicolo a motore compreso il trattore, ho il manuale d'officina non solo l'uso e manutenzione.
    In questi giorni come passa tempo con amico meccanico dopo cena stiamo rimontando un v8 mercedes di una auto d'epoca, con tanto di manuale in tedesco da tradurre, per dire.

A parte questo io ho letto topolino, si è vero, ma la storia dei telai ti sembra una cagata perchè forse ti sei fermato presto a conoscere e capire.
    Le moto per noi mortali non hanno i tubi al cromo molibdeno, magari, e non mantengono le caratteristiche di rigidità all'infinito.
    lo stesso per quelli in alluminio, Spesso sono di leghe economiche, a meno che non vai su prodotti aftermarket che costano quanto la moto completa.
    Poi basta che leggi qualche testo scritto da telaisti che ti consiglio e ti si aprirà un mondo tale da farti venire dubbi atroci sulle tue convinzioni maturate fino ad oggi.
    se prendi i kart , ho molti amici che corrono e mi raccontano, dove il telaio è fondamentale, mi dicono che a certi livelli lo cambiano ogni stagione con uno nuovo perchè perde la sua rigidezza, mica perchè si rompono.
    se poi a te ti va bene perchè tanto fai solo la passeggiatina della domenica a guardare il panorama, allora ok,
    puoi andare con cosa vuoi in giro, ma se facciamo discorsi sulle usure meccaniche ecc.. dopo molti km o parliamo di calcolo delle probabilità, non si parla più di opinioni da bar ma di scienza, che non ammette opinioni diverse.

però sei simpatico!!
    Bene, almeno sembri competente..
    Comunque il manuale di officina l'ho sempre avuto anche io per tutte le moto che ho avuto, don't worry !
    Sul discorso telaio puo' essere che ci sia un fenomeno di "fatica del metallo" , un po' come sulla fusoliera e ali di un aereo, ma credo che le sollecitazioni di una moto comunemente usata su strada (no pista..) non siano cosi' drammatiche da pregiudicarne il telaio , e non e' solo questione di fare una passeggiatina..
    Prova ne sia, ripeto , le moto tipiche dei tedeschi, non so se ne conosci un po' il genere, ma ti assicuro che girano con moto che spesso hanno percorso 2 o 3 centomila km, ed il telaio e' ancora tutto li'....

Comunque confermo, rispetto a me siete ragazzotti (invidia ...)

Va beh, ci siamo chiariti, forse alla fine la verita' sta un po' in mezzo, come sempre
    Alla prossima...

TCP Rider L'avatar di dj crush
    Moto
    Speed 15esimo - Tiger 900 RP - ex 800xc SE 14 - ex daytona 675 SE balck/gold 07
    rega vi siete scannati per nulla
    alla fine ho preso una
    - 2009 special 15esimo anniversario con nemmeno 20k km di un conoscente
    - seguita sempre da un meccanico di comune fiducia
    - con 0 lavori da fare, revisionata e bollata

per adesso, a parte un cambio olio che farò solo per piacere personale (e per verificare se ne consuma), direi che sono soddisfatto.

ci ho già fatto due uscite...sulle dolomiti e in austria per l'ex tridays con il TCM e sono contento
    Ultima modifica di dj crush; 20/06/2017 alle 16:36

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123