Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Da calda

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    grazie Dario, grazie Fer...è piacevole istruirsi con voi
    Dunque appena mi arriva la resistenza la inseriro' come spiegatomi da Dario e poi inibirò il SAIS. A questo proposito mi sentirei più sicuro se uno dei due o entrambi avesse qualche informazione (o foto ) in più su come operare praticamente l'esclusione del SAIS. Ho capito che c'è da chiudere un tubo, ma a livello pratico, se potete, indicatemi dove procurarsi sfera di occlusione e altri accorgimenti inerenti l'operazione, in modo da non fare pasticci. Ma senza fretta, senza disturbarvi troppo. Siete stati fin troppo gentili.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Moto
    HD Sportster 883
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Grazie Messi, comprare lo compro...ma poi sono in grado di montarlo da solo? Un po' di manualità ce l'ho, ma non quella di un meccanico...

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    Grazie Messi, comprare lo compro...ma poi sono in grado di montarlo da solo? Un po' di manualità ce l'ho, ma non quella di un meccanico...
    questo è tratto dal tutorial, purtroppo le foto sono andate
    Ecco la prima guida per eliminare il SAIS sulle iniettate...
    Ovviamente fate tutto questo a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità su errori, omissioni, imprecisioni o danni che fate alla vostra moto derivanti dall'applicazione di questa guida.
    Inoltre sappiate che tutto ciò invaliderà la garanzia Triumph e la moto non potrà più circolare sulle strade pubbliche
    Alcune foto sono prese da altri forum, se gli utenti interessati non vogliono che vengano utilizzate verranno eliminate.

Cominciamo:

-Acquistare un qualsiasi kit per eliminare il SAIS per carburate, userete solo i due bulloni per le teste e il tappo della scatola filtro
    -Acquistare il cavo usb - OBD per moto triumph tipo questo:

Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay

-Scaricare dal Sito ufficiale di Tune Ecu l'ultima versione del programma e dei driver (usare i driver del sito tune ecu, non quelli dati in dotazione al cavo!)
    -Installare il programma e i driver
    -Fare in modo di essere in riserva o quasi, il serbatoio peserà molto meno
    -La batteria della moto deve essere ben carica.
    -Smontare la sella
    -Scollegare e togliere la batteria
    -Preparare un bel cuscino morbido per adagiare il serbatoio
    -Svitare i due bulloni che tengono il serbatoio e tenerlo momentaneamente sollevato da una tavola o da una bottiglia vuota di plastica

Uploaded with ImageShack.us

-Scollegare lo spinotto della pompa della benzina sotto il serbatoio

-Scollegare il tubicino del troppo pieno

-Premere e roteare la clip arancione di sicurezza per il tubo del carburante (si sgancerà) e tirare con decisione il tubo del carburante facendo attenzione alla piccola fuoriuscita della benzina nel tubo (la quantità è minima c'è una valvola di sicurezza).

-Sganciare completamente il serbatoio e adagiarlo sul cuscino
    -Vi troverete in questa situazione

-Eliminare sfilandolo il tubo che porta l'aria dalla scatola filtro all'ellettrovalvola del SAI e tappare con il tappo di plastica dato in dotazione nel kit il buco rimasto sulla scatola filtro.

-Staccare lo spinotto dell'elettrovalvola del SAIS e fissarlo in un punto preferito del telaio con una fascetta.
    -Svitare e sfilare l'elettrovalvola del SAI e il suo telaietto che ormai non serve più a reggere niente...

-Svitare i due tubi che portano l'aria alle teste dei rispettivi cilindri e tappare i buchi avvitando i due bulloni con le relative rondelle.

-Svitare e togliere il maledetto polpo di metallo

-Rimontare il serbatoio riattaccando il tubo di sfiato, il tubo carburante con la sua clip e collegare lo spinotto della pompa della benzina.
    -Rimontare la batteria.
    -Non avviare la moto!
    -Togliere dalla scatola fusibile sotto al finchetto il fusible numero "9" corrispondente al faro anteriore per evitare che la batteria si scarichi durante la rimappa

-Aprire Tune Ecu sul proprio portatile
    -Collegare il cavo usb al pc e alla moto (lo spinotto della ecu si trova sotto la sella)

-Girare la chiave di accensione (non avviate il motore!) ed attendere che il programma riconosca la moto.
    -Selezionare nel menu a tendina "ECU" e "Leggi mappa".
    -Il computer in 15 minuti circa leggerà la mappa caricata sulla centralina, salvarla sul proprio computer.
    -Selezionare con il tasto destro sotto il menu "SAI" nella schermata principale del programma il flag SAI in modo che si disattivi.
    -Scaricare la mappa così modificata nella centralina tramite il menu "ECU" e selezionare "scarica da ECU" attendere la riscrittura della mappa.
    -Non interrompente per alcun motivo il processo di riscrittura! (Occhio alla batteria del portatile)
    -A scaricamento terminato girare la chiave sulla posizione di spegnimento e scollegare il tutto.
    -Rimettere a posto il fusibile e chiudere il fianchetto e la sella.
    -Avviare la moto e verificare che la spia errore centralina non si accenda
    -GODERSI la moto senza il polpo maledetto e tutti i click e clack che ne derivavano...

qui in video
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Moto
    HD Sportster 883
    @MESSi....ma è una roba grossa!!!
    Alzo bandiera bianca...Troppo complicato per me....quando deciderò e se decidero di farlo mi affiderò a qualcuno capace come te
    Per ora mi tengo la SAIS così com'è, limitandomi ad attappare il tubo con una sfera o altro, come suggerito da Daroli....credo di raggiungere a spanne lo stesso obiettivo come se installassi il kit
    @Daroli
    Ho ricevuto il cavetto-resistenza: grazieeee
    20170615_182244.jpg

Smontato il fianchetto e sotto al porta fusibili ho staccato lo spinotto del sensore, inserito il cavetto-resistenza del Daroli
    20170615_200614.jpg

Ho acceso la moto: nessuna sorpresa, nessuna spia accesa...significa che la centralina non ha fatto una piega.
    SI-PUO'-FARE!!
    La modifica Daroli sembra funzionare a dovere
    Inforco subito la moto per la prova del nove....
    Fantastica: niente più On Off....liscia come l'olio!!
    Ora provvederò ad occludere il tubo dell'aria Sais (per ora non faccio nessun acquisto del kit per eliminarlo) e sono a posto....Daroli for president!
    20170615_201955.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Tombo; 15/06/2017 alle 20:47 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Sotto l'altro fianchetto, Daniele, ma so che hai già fatto.
    Da quella parte per inibire il SAIS devi solo staccare il tubo che esce in alto a sinistra dalla scatola filtro ed inserire un po' avanti (1,5-2 centimetri) nel tubo una sfera da 21/32 che equivale a 16,67 millimetri per tappare il pubo che poi reinserirai nella scatola filtro da dove lo hai precedentemente sfilato.
    La sfera la trovi in un ferramenta che tratta cuscinetti, ma va bene anche una biglia che potrai fregare a tuo nipote, basta che tappi il tubo.
    Saluti,
    Dario

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    ma la moto poi va bene anche d' inverno , quando le temperature sono effettivamente molto basse ( e la centralina leggerà che sono sotto allo zero ) ?

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    ma la moto poi va bene anche d' inverno , quando le temperature sono effettivamente molto basse ( e la centralina leggerà che sono sotto allo zero ) ?
    Con una resistenza da 4 k si, perchè queste prove ho giusto iniziato a farle l'inverno scorso, quando paradossalmente avevo più tempo per usare la moto.
    Con quella da 4,7 non saprei, bisognerà giusto provare.

@Daniele, quel filo l'ho fatto della lunghezza giusta per essere fatto passare dietro la scatola fusibili in modo da essere un po' sostenuto dalla stessa.
    Ultima modifica di Daroli; 15/06/2017 alle 21:33
    Saluti,
    Dario

Moto
    HD Sportster 883
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    La sfera la trovi in un ferramenta che tratta cuscinetti, ma va bene anche una biglia che potrai fregare a tuo nipote, basta che tappi il tubo.
    Quale nipote? La frego a me stesso....ancora ne ho qualcuna

Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Con una resistenza da 4 k si, perchè queste prove ho giusto iniziato a farle l'inverno scorso, quando paradossalmente avevo più tempo per usare la moto.
    Con quella da 4,7 non saprei, bisognerà giusto provare.
    Quella che mi hai montato sul cavetto è da 4,7 giusto?...per l'estate andiamo bene...poi l'inverno vedremo..Eventualmente da cosa si capirà che la moto va male, cioè che non tollera la resistenza?
    Ultima modifica di Tombo; 15/06/2017 alle 21:33 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    Quella che mi hai montato sul cavetto è da 4,7 giusto?...per l'estate andiamo bene...poi l'inverno vedremo..Eventualmente da cosa si capirà che la moto va male, cioè che non tollera la resistenza?
    Si, è da 4,7.
    Se la centralina ritenesse che la temperatura dell'aria aspirata comunicatale dal sensore fosse troppo bassa ti si accenderebbe la spia MIL e ti darebbe l'errore "temperatura aria troppo bassa".
    Se dovesse succedere ti mando un filo con la resistenza da 4 k.
    Ormai sei il mio collaudatore ufficiale....
    Saluti,
    Dario

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima