Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 105

Discussione: Raccolta firme per eliminare il semaforo arancione

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da alex78pe Visualizza Messaggio

Ripeto quanto scritto da me in un post precedente, che vi vedo convinti che con il conto alla rovescia sia più semplice passare senza problemi o inghippi, andateci nei paesi dove si usa questo sistema e vi accorgerete che appena scatta il conto alla rovescia SI FERMANO, non si mettono a fare calcoli su quanti secondi hanno a disposizione per passare o decidere di fermarsi, se si fa la stessa cosa quando si vede un giallo state tranquilli che il problema si risolve da se senza doversi inventare nulla...
    e allora ? dove sta la controindicazione?

ribadisco : a me passare col rosso o con lo zero non cambia nulla...ma il distratto che vede il giallo all ultimo momento esiste, italiano o no e non avendo ulteriore informazione potrebbe piantare una frenatona...aiutiamolo

probabilmente costoro che hanno adottato il sistema sono daltonici
    Ultima modifica di manetta scarsa; 16/06/2017 alle 08:42

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    e allora ? dove sta la controindicazione?

ribadisco : a me passare col rosso o con lo zero non cambia nulla...

probabilmente costoro che hanno adottato il sistema sono daltonici
    Non c'è controindicazione proprio perché il principio del sistema è esattamente lo stesso, ci vuole un tot di tempo tra il verde e il rosso per avvisare chi arriva che deve cominciare a rallentare fino a fermarsi o se si trova sotto il semaforo di liberare l'incrocio. Cambia solo il modo in cui te lo segnalo, o uso i numeri o il colore giallo, il fine è sempre quello, ti devi fermare...

La normativa parla di un minimo di tre secondi per la durata del giallo, minimo che quasi ovunque è alzato a quattro secondi nei centri urbani e cinque fuori (per via del diverso tipo di traffico), tolti naturalmente i semafori trappola che bada bene non nego ce ne siano in giro.

Ora poniamo che adottiamo questo sistema, presumibilmente la durata resterà invariata, quindi il conto alla rovescia partirà da 4 secondi in città, dove sta la differenza? Giallo o numero il tempo è quello, se mi dici che con il sistema del conto alla rovescia si hanno meno difficoltà perché hai il tempo di fare i conti e calcolare lo spazio di frenata capendo al volo se riesci a passare o meno vuol dire che siamo un popolo di geni incompresi, dei matematici infallibili che hanno nel dna una capacità di calcolo da fare invidia agli elaboratori matematici che usano alla NASA, ma non credo proprio sia il nostro caso...

TCP Rider L'avatar di souldancer
    Moto
    bonnie 865 ex bmw r100 gs
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io sono per la legalità, ma per evitare di prendere multe di merda, quelle poche volte che con la coda dell'occhio vedo l'arancione, apro a tutto gas, forse anche qualcosa in più, e non smetto di tirare finché il semaforo sparisce dalla vista (strada permettendo).
    Ma nessun ricorda i famigerati semafori di Segrate, nei quali il gallo durava si e no due secondi (forse anche uno solo)?
    Memore di ciò, se posso evito andando a manetta, oppure stacco come una Formula1 (la MotoGP stacca dopo).
    Mi spiace, ma i trabocchetti/tranelli/imboscate dei comuni invitano a comportarsi da deficienti.
    Com'è possibile che quando giro in Austria o in Germania non ho mai questi patemi del giallo?
    Eppure anche in quei posti esistono limiti, telecamere, incroci e relativi semafori.
    Non sarà come per i limiti di velocità, che in Italia sono stati appositamente abbassati (su certe strade) solo per far fioccare multe?
    Se la burocrazia comunale/provinciale/statale ha bisogno di soldi, perché lo deve fare in modo così infido?

Come cazzo guidi?!

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Non c'è controindicazione proprio perché il principio del sistema è esattamente lo stesso, ci vuole un tot di tempo tra il verde e il rosso per avvisare chi arriva che deve cominciare a rallentare fino a fermarsi o se si trova sotto il semaforo di liberare l'incrocio. Cambia solo il modo in cui te lo segnalo, o uso i numeri o il colore giallo, il fine è sempre quello, ti devi fermare...
    .

non e lo stesso nella pratica in quanto il distratto (ma anche per colpa delle boscaglie che si vedono ai semafori) che vede il giallo tardivamente e deve decidere il da farsi in un attimo non ha modo di sapere da quanto e scattato...
    Ultima modifica di manetta scarsa; 16/06/2017 alle 09:45

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    la prima moto che ho trovato la mt 09 frena a 60KM/h in 16 m e spicci , aggiungi il tempo di reazione e capirai il concetto di panic stop.
    Ma cosa fumi? Cosa c'entra in quanto si ferma una moto col fatto di decidere quando frenare?

detto questo ipotizza 5 sec.( su tutti i semafori ) e quando vedrai 5 apparire sul semaforo tu frena e non scassare la minchi@
    Frenate voi, piuttosto... io già freno e ho sempre frenato col giallo e col 5 non mi cambierebbe esattamente nulla.

a me passare col rosso o con lo 0 non cambia nulla
    Esatto, pirla uguale... Dovevi frenare prima...

non capisco xchè mettersi di traverso ad una ipotesi migliorativa avanzando dubbi sulla educazione stradale
    Ma quali dubbi? Educazione stradale media uguale a zero. L'ipotesi migliorativa non sussiste proprio per l'impossibilità di certe teste ad assimilare le regole. L'ipotesi migliorativa non parte da un buon presupposto anche perché pensata da teste che ritengono le teste automunite in grado di pensare ad altro che non sia il merdafonino o genericamente i c@zzi propri.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    non e lo stesso nella pratica in quanto il distratto (ma anche per colpa delle boscaglie che si vedono ai semafori) che vede il giallo tardivamente e deve decidere il da farsi in un attimo non ha modo di sapere da quanto e scattato...
    Qui casca l'asino, non capisci che quando vedi il giallo DEVI FERMARTI, non decidere il da farsi in un attimo, non c'è niente da decidere o fare calcoli, giallo=fermarsi, se non si capisce questa semplice ed elementare regola di buon senso è inutile parlare o trovare soluzioni, puoi mettere il conto alla rovescia, contare le pecore, un tizio che si sbraccia, il giallo, verde blu o qualsiasi colore ti piaccia ma il problema NON lo risolvi...

Moto
    BumbleBee
    Eh, be'... no... molto dipende da dove sei quando lo vedi; e da lì scaturisce l'eventuale necessità di decidere. L'errore di fondo di Manetta & c. è che danno per scontato che uno sia distratto. Invece il CdS dice (da sempre, non da ieri...) che approssimandosi agli incroci si deve rallentare e fare attenzione. Non una o l'altra o nessuna delle due. Entrambe le cose. Quindi a 100 metri dal semaforo il merdafonino va messo giù e si deve iniziare a guardare la lanterna e il traffico. Si rallenta e così rimane il tempo per decidere con calma cosa vada fatto. Piuttosto si dovrebbe essere un po' più attivi alla ripartenza, non lasciando passare 4 secondi dopo che è diventato verde e cercando di fare lo 0-60km/h in meno di 55 secondi...
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Eh, be'... no... molto dipende da dove sei quando lo vedi; e da lì scaturisce l'eventuale necessità di decidere. L'errore di fondo di Manetta & c. è che danno per scontato che uno sia distratto. Invece il CdS dice (da sempre, non da ieri...) che approssimandosi agli incroci si deve rallentare e fare attenzione. Non una o l'altra o nessuna delle due. Entrambe le cose. Quindi a 100 metri dal semaforo il merdafonino va messo giù e si deve iniziare a guardare la lanterna e il traffico. Si rallenta e così rimane il tempo per decidere con calma cosa vada fatto. Piuttosto si dovrebbe essere un po' più attivi alla ripartenza, non lasciando passare 4 secondi dopo che è diventato verde e cercando di fare lo 0-60km/h in meno di 55 secondi...
    Il concetto da te sottolineato l'avevo espresso in altri precedenti post, rallentare per fermarsi, nell'ultimo post magari si capisce poco, ma se uno legge tutta la discussione non ha difficoltà, spero, a capire il succo del discorso...

Io resto dell'idea che mettere il conto alla rovescia non serve assolutamente a nulla anzi forse complica un tantino di più le cose, visto che si pensa che calcolare lo spazio di frenata secondo una indicazione temporale di pochi secondi tenendo conto della velocità, tempi di reazione, spazi di arresto pare sia semplice come fare 2+2, quando come dici giustamente tu la maggior parte degli automobilisti a tutto pensa fuorché a quello che sta facendo, ovvero guidare...

Lo ripeto per l'ennesima volta, al netto di trappole messe apposta per fare cassa, un semaforo cosi ce l'ho praticamente sotto casa, basta arrivare ad una velocità normale (da codice, ma ho idea che ben pochi anche qua dentro sappiano di cosa parlo) e si ha tutto il tempo di rallentare e fermarsi O nel caso scatti il giallo a tre/quattro/cinque metri dal semaforo si ha tutto il tempo di liberare l'incrocio in sicurezza dal momento che se passi con il giallo appena scattato nessuno ti fa nessuna multa e nessuno corre pericoli. Se poi come succede sempre dopo di me passano altre dieci macchine perché dieci persone pensano "e vabbè se passa lui passo io, tanto è appena scattato il rosso che vuoi che sia" il problema non è del giallo, il problema forse è che su quelle dieci patenti otto sono da stracciare.

Dai cavolo, mo pare che il giallo al semaforo sia la causa di tutti i problemi legati alla strada, incidenti, calcoli da fisico nucleare sui tempi che distraggono dalla guida, famiglie in rovina a causa delle multe del giallo cattivo, suicidi e chi ne ha più ne metta, pensate ad andare piano in città e soprattutto pensate a guidare, senno andate a piedi che di sicuro multe non ve ne fanno...

Moto
    BumbleBee
    Il concetto da te sottolineato l'avevo espresso in altri precedenti post, rallentare per fermarsi, nell'ultimo post magari si capisce poco, ma se uno legge tutta la discussione non ha difficoltà, spero, a capire il succo del discorso...
    Quoto tutto... da come l'avevi scritta 2 interventi sopra sembrava, ma ho replicato a beneficio degli indecisi.

Io ho letto tutto e son d'accordo con te.

TCP Rider L'avatar di ghostrider01
    Per capire meglio, non avresti difficoltà a fermarti se vedi che il semaforo ti indica che mancano 2 secondi al rosso e mi fai un panic-stop quando vedi il giallo che secondo normativa non può mai essere inferiore ai 3 secondi*?? Cioè freni in tranquillità con meno tempo a disposizione se solo vedi un numero piuttosto che avendo più tempo a disposizione solo perché al posto di un numero vedi un colore?? Viene da pensare che hai problemi con il colore giallo, non con i tempi di durata (senza offesa eh...)

*sappiamo tutti che a volte i comuni abbassano volutamente il tempo di durata del giallo per fare cassa, sono il primo a dire che in questo caso i responsabili sono da prendere e frustare in pubblica piazza, perché è un comportamento che nulla ha a che fare con la sicurezza stradale ma è utile solo ad imbrogliare l'utente della strada al fine di spennarlo, ma non è che perché alcuni enti hanno questo comportamento scorretto allora tutti i semafori con telecamera sono automaticamente delle truffe e il sistema del giallo di colpo diventa inutile e pericoloso dappertutto...
    Ti invito a digitare su google le parole "semaforo auchan sambuceto" e vedrai pagine e pagine di commenti di automobilisti incazzati perché vittime, secondo loro, di una truffa; poi allarga la ricerca e vedrai che su oltre 10.000 multe in meno di un anno solo una ha vinto il ricorso, beh un ricorso vinto su 10.000 (perché non tutti ma quasi hanno provato a farsi annullare la multa) secondo me indica che in quel caso potrebbe essere stato un errore del sistema piuttosto che una truffa legalizzata, non trovi?

Guarda, a costo di essere esageratamente prolisso cerco di essere ancora più chiaro... Il semaforo di cui ti parlo è posto più o meno un centinaio di metri dopo una rotonda, ora tolto il caso in cui diventa giallo quando sei a due-tre metri dal semaforo e puoi (anzi devi) liberare subito l'incrocio senza il rischio di prendere multe (capita a me, che passo li sotto almeno due volte al giorno per andare e tornare dal lavoro, nessuna multa in questo caso), pare possibile che tutta 'sta gente educata, disciplinata e rispettosa del codice viene beccata a passare col rosso? Sarà mica invece che escono dalla rotonda manco fossero alle biondetti e arrivano sotto il semaforo a velocità ben oltre il codice al punto da non riuscire a fermarsi o dover ricorrere ad una staccata degna della migliore formula 1? Poi vedono che c'è la telecamera e via a fare ricorso (giustamente respinto aggiungo...) tanto sicuro è una truffa, ti pare che io passo mai col rosso??

Ripeto quanto scritto da me in un post precedente, che vi vedo convinti che con il conto alla rovescia sia più semplice passare senza problemi o inghippi, andateci nei paesi dove si usa questo sistema e vi accorgerete che appena scatta il conto alla rovescia SI FERMANO, non si mettono a fare calcoli su quanti secondi hanno a disposizione per passare o decidere di fermarsi, se si fa la stessa cosa quando si vede un giallo state tranquilli che il problema si risolve da se senza doversi inventare nulla...
    No, qui si intende un conto alla rovescia totale (come ho visto su un colle francese).... cioè sempre presente,.... spiego meglio... Il verde dura 3 minuti e tu avrai 3 minuti di conto alla rovescia .... il rosso dura 3 minuti e tu avrai 3 minuti di conto alla rovescia (mi sembra che sia ottimo per non avere equivoci)... In più i numeri contano in secondi e non più veloce o più lento (per legge... e penso anche sia ovvio)... se poi qualcuno vuole fare il furbo e accelera il conto alla rovescia si vedrebbe subito a furor di popolo e non come ora che chi sa quanto dura l'arancione?

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima