Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 115

Discussione: TIGER SPORT 1050 MY2016 - CAMBIO DA SOSTITUIRE...

TCP Rider L'avatar di Sidestick
    Moto
    Tiger 1050 Black Abs
    Il cambio della Tiger è uno dei migliori che abbia mai avuto in una dozzina di moto, fa rumore solo a caldo inserendo da fermi la prima marcia, per il resto è di burro e in salita di marce raramente utilizzo la frizione, ma per far questo bisogna saper "cambiare" così come per scalare è necessaria la doppietta per adeguare i giri motore.
    Per inciso l'olio Bardhal sembra la panacea di questo cambio, provato il Castrol e tolto dopo 80 km per via del cambio che impuntava e la frizione che rimaneva incollata
    Tiger 1050, è stata la miglior moto che abbia avuto, poi se la sono rubata.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gery66
    Moto
    tiger sport my 2016 grigia, ex tiger sport 1050 my 2015 bianca, ex kawa Z750 S my 2005
    Salve a tutti, io ho avuto il my 2015 per 2 anni all'inizio il cambio era cosi duro che mi faceva male il piede, regolata bene la frizione con un gioco generoso alla leva e con il passare dei km è diventato morbido.
    Da 15 gg ho la my 2016/17 fin dai primi metri il cambio era morbidissimo e non parliamo della frizione, un burro, il clock innestando la prima lo faceva la vecchia e lo fa la nuova allo stesso modo, le altre marce entrano bene nella maggior parte delle volte ma se non cambi nei giri giusti a volte il rumore lo fa, in scalata un colpetto, di gas aiuta , forse è solo una mia impressione ma io facendo così scalo senza problemi.
    Per evitare il clock alle ripartenze dai semafori è sufficiente inserire la 1° un attimo prima che la moto sia ferma ed entra da sola.

Per la cronaca prima di triumph avevo kawasaki e il clock ad innesto della prima lo faceva pure quella e allo stesso modo nelle altre marce se non cambi ai giusti giri motore.
    Il cambio triumph non è ne migliore ne peggiore di altri.
    Parere personale ovviamente.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Probabilmente l'olio che c'è nella coppa è già belle che andato.
    Stasera con il fresco il cambio lavorava un po' meglio.
    Ho già contattato il concessionario per dirgli che al prossimo tagliando voglio mettere il Bardahl XTS C60 10W50.
    I cambi delle moto sono ad innesti frontali (salvo rarissimi esempi), e gli ingranaggi sono a denti dritti (idem).
    Questo tipo di ingranaggio provoca rumorosità al momento di innestare la prima marcia su una quantità smisurata di modelli di moto, non solo su Triumph.
    Molto probabilmente il cambio della Tiger ha qualche vizio di progettazione negli innesti delle marce superiori, e la rumorosità che solitamente si riscontra inserendo la prima, si manifesta anche scalando marcia.
    Quindi lo ripeto, la rumorosità del cambio è dovuta al tipo di ingranaggio utilizzato (e al non perfetto design delle forcelle di comando).
    Se gli ingranaggi fossero elocoidali presenterebbero meno rumorosità, a prescindere dalla "qualità" dei meccanismi di innesto.

Sabba

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    I cambi delle moto sono tutti ad innesti frontali, da decenni.

Gli ingranaggi a dentatura elicoidale sono oggi usati da: BMW nei motori Boxer e K1600, Guzzi, Harley Davidson, Yamaha nella FJR1300, a memoria non ricordo altri esempi significativi.

Citare i "denti dritti" come particolare fonte di rumorosità nella cambiata, quando si tratta della soluzione diffusa per più del 90% nella produzione motociclistica mondiale e tutti nella propria vita avranno giurato di aver guidato una o più moto col "cambio di burro" dotata di ingranaggi a dentatura dritta, è solo una boutade.

Boutade che riempiono le pagine del forum ma non aiutano l'utente, esattamente come le panzane che gli hanno raccontato i meccanici per non perder tempo con lui.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Probabilmente l'olio che c'è nella coppa è già belle che andato.
    Stasera con il fresco il cambio lavorava un po' meglio.
    Ho già contattato il concessionario per dirgli che al prossimo tagliando voglio mettere il Bardahl XTS C60 10W50.
    I cambi delle moto sono ad innesti frontali (salvo rarissimi esempi), e gli ingranaggi sono a denti dritti (idem).
    Questo tipo di ingranaggio provoca rumorosità al momento di innestare la prima marcia su una quantità smisurata di modelli di moto, non solo su Triumph.
    Molto probabilmente il cambio della Tiger ha qualche vizio di progettazione negli innesti delle marce superiori, e la rumorosità che solitamente si riscontra inserendo la prima, si manifesta anche scalando marcia.
    Quindi lo ripeto, la rumorosità del cambio è dovuta al tipo di ingranaggio utilizzato (e al non perfetto design delle forcelle di comando).
    Se gli ingranaggi fossero elocoidali presenterebbero meno rumorosità, a prescindere dalla "qualità" dei meccanismi di innesto.

è quello che ho detto io fin da diversi post addietro. Dire che "tutte" le moto hanno il cambio a denti dritti non è corretto, visto che ci sono case che montano gli elicoidaili, e che effettivamente è più morbido e meno rumoroso sia in prima che nelle altre marce. Non vedo perche si debba dire che è una boutade come dice dennis, il quale trovo sia inutilmente aggressivo nelle sue risposte... per il resto siamo su un forum, si discute. saluti
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Moto
    La sua moto non ha problemi, per cui può anche sospettare che siamo solo dei spaccaballe.
    Lo capisco pure, ma io garantisco che tutto ciò che ho scritto riguardo al mio specifico esemplare di Tiger è (purtroppo) tutto vero al 100%.
    I problemi di avviamento, elettronica, luci flashanti, impianto di ricarica, batteria insufficiente, rumorositá varie delle carene, freni anteriori che fischiano, cambio "clockante", specchietti gelatinosi in velocità, vibrazioni pedana sinistra, assemblaggio plastiche, passaggi cavi fatti alla membro di segugio (cavetto immobilizer, cavo sensore posizione albero motore, cavetto apertura sella, cavi batteria, ecc..) sono i principali con cui convivo tutti i giorni dal momento che mi hanno consegnato il mezzo.
    Per ora ne ho risolti solo alcuni, come la batteria, i passaggi cavi e l'assemblaggio delle plastiche (ricostruendo anche un occhiello), ma spero di dare una bella "schiarita" con il tagliando dei 10000k che farò a breve, per il quale ho preparato tutta una serie di modifiche (sensore IAT modificato, filtro aria SprintFilter, regolatore SH775AA, pastiglie TRW/Lucas sinterizzate) ed ordinato olio motore specifico (Bardahl XTS C60 10W50).
    Un tagliando da 1000€ e passa, considerando i costi di tutto il materiale e la quantità di tempo necessaria per fare tutto.
    Visto che la moto è in garanzia, mi trovo costretto a far fare tutto al concessionario, e per questa volta passi.

Io sono certo che chiunque debba sostenere (anche in parte) spese di questo genere per cercare di far andar bene una moto nuova (che in teoria dovrebbe andar già bene di suo), avrebbe un po' di comprensione per gli sfigati come me.
    Comunque chissene.... si vive bene lo stesso!

Ultima modifica di _sabba_; 22/06/2017 alle 08:04
    Sabba

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Citazione Originariamente Scritto da fazer1000 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,colpetto di gas lo faccio sempre,ma non cambia nulla.
    Il fatto che forte clock lo fa' anche senza toccare il pedale del cambio e simulando la cambiata,ovvero accellerata leggera,tiro frizione,forte clock e mai toccare pedana del cambio.E lo fa' sette o otto volte di seguito,solo tirando leva frizione.
    Ho provato ieri sera a simulare le cambiate (acceleratore/frizione)come descrivi tu, in due condizioni: in movimento e fermo sul cavalletto centrale, senza toccare la leva del cambio. Beh, anche sulla mia - ogni tanto - si avverte il clock, con una reazione sulla leva frizione. Il rumore non è però di ingranaggi che si innestano come quando si inserisce la prima da fermo, è più sordo, mi ha ricordato un pezzo meccanico che, spinto da molle, vada in battuta. Notato che, se tiro a fondo la leva frizione e acceleratore chiuso, la cosa non avviene, penso probabilmente perchè i tempi di azionamento sono più lunghi. Verificato, essendo fermo, che non ci fosse un impuntamento del braccetto frizione con rilascio improvviso, nulla. Il cavo frizione è stato appena lubrificato, gioco alla leva meno del centimetro "prescritto". In sostanza, ma come tecnico valgo una cippa, più che un problema al cambio mi sembra una questione di inserimento frizione. Temo inoltre che la frequenza con cui si verifica il rumore dipenda dallo stile di guida, io sono ancora abituato al cambio DCT, la frizione in cambiata la pelo appena, niente doppietta in scalata e del rilascio gas spesso mi dimentico.
    Lascio questa esperienza all'analisi di chi è più ferrato di me
    Ultima modifica di marmass; 22/06/2017 alle 12:58

Nuovo TCP Rider L'avatar di Alan81
    Buona sera mi chiamo Alan. Ho una Tiger 800 con 157000 chilometri! Mai problemi. Grandissima moto. Vi incoraggio un po con questa notizia! Ora sto cambiando la mia 800 con la Tiger sport! Ma direi che dopo la mia esperienza con la Tiger 800. Posso fidarmi!

Moto
    Ieri pomeriggio ho fatto il test di una Harley Davidson Street ROD 750 (il nuovo modello con raffreddamento a liquido e 72 cavalli).
    A parte i commenti che possiate (giustamente) fare, posso dirvi che anche il cambio nuovo della ROD "clockava" in scalata in modo abbastanza percepibile (molto meno però della mia Tiger Sport che ha l'olio "acetato" e vecchio come Noè).
    Io sono certo che con un olio nuovo di qualità (e con una gradazione massima superiore, viste le temperature ambientali di questi tempi), il comportamento del cambio della mia moto migliorerà parecchio.

Detto ciò posso garantirvi che la nuova HD non è così "cessa" come si possa pensare, anzi!
    A parte la posizione di guida da pirla (con le pedane così avanzate che quando si è al semaforo non si trovano) e la frizione che strappa in partenza come un mulo recalcitrante, tutto il resto è davvero valido e funzionale.
    La forcella e i freni non hanno nulla da invidiare ad altre moto medie, anche quelle di elevato pregio, e il motore è più potente dei vari Suzuki/Kawasaki/Honda di cilindrata simile (solo quello della Yamaha MT-07 spinge di più).
    Anche i nuovi modelli di Ducati Monster 800 (ad aria) possono soffrire il confronto.
    La tenuta di strada, e soprattutto l'agilitá in inserimento curva, stupiscono positivamente,
    Mai avrei creduto che una Harley potesse essere così maneggevole e precisa (e ben frenata).
    Rimanendo in tema, anche il cambio non è affatto male.
    Offre innesti precisi e poco contrastati, e se vogliamo proprio trovargli un difetto possiamo dire che la corsa della leva è più lunga del solito.
    E "clocka" molto meno del cambio della Tiger Sport, che costa oltre 5000€ in più.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    iO HO UNA TIGER DEL 2007 con l58 mila km e e pedane arretrate con un leveraggio abominevole e pur il cambio va bene....sicuramente con I leveraggi originali sarebbe un burro.

le altre triumph che ho avuto avevano cambi ottimi ( tiger 885 955 e Daytona, anche lui pedane arretrate).

Nuovo TCP Rider
    salve a tutti e grazie per ogni aiuto.
    Vorrei dire mie esperienze
    motron 50 gl4 2 anni
    vespa 125 primavera et3 2 anni
    yamaha xt 600 13 anni
    yamaha tdm 850 3 anni
    yamaha fazer600 3 anni
    yamaha fazer1000 6 anni
    yamaha xtz super tenere 1200 3 anni
    Triumph tiger 800 3 anni
    triumph tiger sport 1050 da un anno
    escludendo tiger sport 1050,mai avuto problemi di rumore con il cambio,sia a salire che a scalare,con o senza colpo di gas,a qualsiasi giri di motore,con e senza guida sportiva.
    Posso dire che con yamaha ed anche tiger 800,si puo' cambiare senza tirare leva frizione,con il giusto colpo di gas.
    Ripeto,cambiare senza tirare la leva della frizione.
    Ricordo che sono motociclette targate,ovvero non per uso esclusivo in pista,quindi devono funzionare bene anche in guida turistica.
    Ricordo la citta' 40kmh,e vari autovelox su strade provinciali 70kmh.
    Ricordo che piu' la velocita' è alta piu' il vento fa' rumore,quindi difetti ovvi si sentono a velocita' codice,ovvero 70 kmh.
    Questo per rispondere a chi pensa che non capace di usare un cambio della motocicletta,specialmente una moto nuova da 13000 euro.
    Ripeto 13000 euro.
    32 anni di motorino,vespa e motociclette.
    Quindi colpi di gas e giri giusti so bene cosa significa.
    Posso dire che 11 mesi che una cambiata su 3 la tiger sport del 2016 fa' forti clock.
    In citta' ,miei conoscenti,mi hanno sentito passare a 40kmh con questi rumori.
    Pensate che se pedoni a piedi sentono questi clock,quanto mi posso arrabbiare io a sentirli mentre guido.
    Pensate quante cambiate si fanno in pochi chilometri.
    E' ovvio che la mia tiger sport 2016 ha problemi,che sicuramente sono di frizione.
    Se tiro molto il cavo della frizione,i forti clock diminuiscono ma non spariscono,e quando la moto entra in coppia giustamente la frizione slitta.
    Viceversa con cavo frizione regolato lento,specifico nessun gioco della leva,frizione con moto in coppia non slitta,ma i forti clock aumentano e di molto,sia di frequenza che di rumore.
    Non ho mai parlato di prima marcia da fermo,quello lo fanno tutte le moto.
    Immaginate che arrabbiatura.
    Sinceramente,e non ho problemi a dirlo,la mia moto nuova di 11 mesi,non ho piu' voglia di guidarla.
    Merita la spesa di 13000 euro?
    Comunque,oggi dopo 11 mesi di guerra con e mail con triumph di milano,tanta delusione,mi hanno finalmente detto che autorizzano il mio concessionario a sostituire la frizione,corpo intero.
    Ovviamente mi trovero' motore di moto nuova aperto 2 volte,la prima per mettere la frizione a bagno nell'olio per una notte intera,la seconda prego per avere corpo frizione nuova.
    Ricordo pero' che il problema è al cambio,no frizione.
    Una moto nuova di 11 mesi con motore smontato 2 volte.
    Vale 13000 euro?

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima