Originariamente Scritto da
_sabba_
Ah ok, il NO di Don Giovanni prima della stretta (mortale) di mano da parte della Statua (che impudentemente aveva invitato a cena).
Continuo a non vedervi il nesso, ma non importa.
Ho avuto il piacere di incontrare Vasco agli albori, durante una esibizione presso la Fiera di Bologna.
I
o (giovanissimo) suonavo la chitarra e la tromba per un gruppo folk abbastanza famoso, e dopo aver esaurito i nostri pezzi, sul palco sali un giovanotto tutto trasandato (allora era completamente sconosciuto) che intonò: "Respiri piano per non far rumore..".
Piacque così tanto a tutti noi dell'orchestra, che invece di mettere via gli amplificatori e rientrare, aspettammo la fine della sua esibizione per congratularci con lui.
Poi è diventato il Vasco che conosciamo.
Dopo 35 anni, tramite un forum tecnico di auto, ricevetti la richiesta di un giovanotto che aveva necessità di rimappare alcuni dati in una centralina Audi.
Venne a casa mia, facemmo due chiacchiere di prerequisito e ci mettemmo all'opera con il VAG.
Dopo un oretta avevamo finito, e lo invitai a prendere un aperitivo.
C'era anche mio figlio e si misero a parlare di musica moderna.
Il giovanotto aveva una aria familiare, ma non sapevo perché.
Nel tempo ho poi capito cosa mi colpiva di quello sguardo.
Ero lo stesso del giovane Vasco che avevo conosciuto tanti anni prima.
Per rispettare la privacy della famiglia Rossi non dico altro, ma so alcune cose che mi fanno dire che Vasco è molto più grande di quel che potete immaginare.