Mamma mia ragazzi.... Grazie mille.. ero in uno stato di depressione profonda.. non ho programmi, lunedì la porto da un meccanico triumph ma almeno saprò cosa dirgli... speriamo che non sia l'alternatore da cambiare... che è na bella botta...
Mamma mia ragazzi.... Grazie mille.. ero in uno stato di depressione profonda.. non ho programmi, lunedì la porto da un meccanico triumph ma almeno saprò cosa dirgli... speriamo che non sia l'alternatore da cambiare... che è na bella botta...
Misura la tensione alla batteria, se la trovi sotto i 10V (con batteria buona), hai probabilmente un problema di ricarica, se invece fosse regolarmente carica (sopra i 12V) ma il motorino non attacca, allora andrei subito a controllare il sensore frizione che ogni tanto fa le bizze!
Wheelingromi
Allora ci sono aggironamenti... moto dal meccanico..
Corretto l'errore in centralina ma la batteria non ricarica..
Provato un altro regolatore di tensione, ma il problema sussiste... quindi non è il regolatore di tensione..
Resta solo da verificare lo statore...
Suppongo che a questo punto il problema sia lui... Attendo conferma dal meccanico..
Intanto sto guardando qualcosa su internet... Quello originale costa più di 300 euro... ma su ebay se ne trovano di concorrenza..
tipo questo...
STATORE D. 104mm BOBINA ELECTROSPORT ESG794 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 2002/2007 | eBayh
Cosa ne pensate?? ci sono delle modifiche da fare su statori di concorrenza?? o montano tranquillamente?
Lo statore che hai trovato su ebay monta senza modifiche...già fatto!!
giusto per essere sicuro misura il tuo statore prima di ordinare il nuovo...ci sono 2 misure
Personalmente sto lottando con questo problema da fine 2012...e probabilmente lo risolverò questo weekend modificando l'impianto elettrico.
Ho iniziato con la sostituzione di 3 batterie in due anni, installato voltmetro, camminato con il tester collegato alla batteria, sostituito due regolatori di tensione tradizionali, modifica per regolatore mosfet, sostituito teleruttore e sostituito lo statore (adesso monto quello del link)...la moto sembra dannata...quando la tensione scende sotto ai 12.5V la centralina va in recovery e non dà il consenso al motorino di avviamento.
- La soluzione immediata è spingere....la moto parte se la batteria non scende sotto ai 12V
- Soluzione grezza ma efficace è collegare il teleruttore direttamente alla batteria bypassando il pusante di accensione...praticamente hai 2 fili tra le gambe e quando devi accendere sembra che stai rubando la moto
- Soluzione noiosa è tenere sempre sotto carica la batteria (se esci per il weekend ricordarsi il carica batteria e ricaricarla durante la notte)
- Soluzione definitiva..."SPERO"...sdoppiare la linea accensione/luci...utilizzerò un blocchetto luci 955 in modo da comandare le luci con relè dedicato mentre la linea della messa in moto resterà quella originale con il suo relè.
Vi terrò aggiornati sulla resa di tale modifica!!!
Aggiornamenti.... Statore andato, ho acquistato lo statore nuovo... Dardiesel avevi ragione, ci sono 2 misure 104 e 115... la mia moto monta il 104.. Una volta arrivato lo statore il meccanico lo monta, mi chiama e fa: "Francè, vedi che non carica nemmeno con lo statore nuovo.. ho provato con un altro regolatore di tensione e carica.. quindi lo statore nuovo è ok, ma ti è partito pure il regolatore di tensione".
Cavolo è possibile che insieme siano partiti sia statore che regolatore di tensione? Ho ordinato un regolatore di tensione... speriamo arrivi il prima possibile.. sono in astinenza da Speed....

Se glielo ha sostituito il meccanico, di sicuro è un clone aftermarket del vecchio regolatore Shunt.
Per trovare un SH775 oppure un SH847 bisogna sbattersi parecchio, e di certo non lo fa un meccanico.
Comunque il suggerimento è giusto, ma non per questo motivo un nuovo statore parte immediatamente.
Bisogna che si cuocia a fuoco lento, per cui bisogna percorrere almeno 25000-30000km (poi dipende anche dalla bontà dello statore stesso)
![]()
Sabba

Certamente, figuriamoci se un meccanico perde tempo ad ordinare questi regolatori, non saprebbe neanche da dove cominciare a cercare e molti meccanici neanche li conoscono questi regolatori Shindengen. Poco fa ho scritto quel post perchè pensavo che il regolatore di tensione, lo avesse ordinato l'utente Fraù stesso. Ad oggi, specialmente nelle Triumph che soffrono molto di più questo problema rispetto ad altre moto, tipo le giapponesi, è una follia tenere il vecchio regolatore, con uno statore nuovo appena montato o riavvolto.
Il regolatore che ho acquistato è originale... Smontato da una speed incidentata... il pezzo è garantito... Lo statore invece +è della electrosport...
Speriamo di non avere più problemi.... anche se da quello che dice nik... Boh.. vi faccio sapere..

E infatti i regolatori originali delle Speed non sono seriali Shindengen, probabilmente ti starà montano un regolatore di tipo Mosfet, quindi, mi dispiace dirtelo, ma è solo questione di tempo prima che ti si brucia di nuovo lo statore, può passare un anno come anche due, dipende anche dal chilometraggio. Ad oggi se vuoi acquistare un regolatore Shindengen SH775 o SH847 devi metterti in mano dai 200,00€ in su. Fai un bel cerca qui sul forum e troverai tonnellate di informazioni