
Originariamente Scritto da
_sabba_
Mio fratello ha la Renegade Sport con su il 2.0 JTD da 20 cavalli, ma portati a 165 tramite rimappatura eseguita dalla Assistenza Fiat/Jeep!
La macchina nel complesso non va affatto male, anzi, ma convengo che non sia il massimo dal punto di vista della "dinamica" (handling, tenuta di strada, imbardata/rollio, eccetera).
Non può essere il top, perché in fondo è una macchina alta da terra, dal passo corto e dalle carreggiate non troppo ampie.
Altrimenti non sarebbe una SUV/fuoristrada (con la piccola Jeep è possibile percorrere davvero del fuoristrada, non come le altre SUV che di fuoristradistico hanno solo l'altezza da terra)!
Comunque frena bene e ha un gran motore.
La versione 1.6 JTD da 120 cavalli è già una buona base di partenza, ma nella versione più lussuosa inizia a costicchire parecchio.
Per fare un paragone con la Mazda CX-3 di mia moglie, a parità di allestimenti bisogna sborsare quasi 5000€ in più, che non sono affatto pochi.
Da notare però che la CX-3 non può proprio affrontare il fuoristrada, anche quello più leggero, perché è fondamentalmente una auto stradale, ma proprio per questo motivo si prende (alla grande) la rivincita sulla Jeep nelle strade di tutti i giorni.
La leggerezza della vettura (solo 1200 chili) e la presenza del controllo elettronico di stabilità attiva (G-Vectoring), tra le curve la trasformano in un razzo-missile, nonostante le apparenze da SUV.
L'assetto non si scompone mai, e la tenuta di strada è a dir poco libidinosa.
il G-Vectoring agisce attivamente anche sull'angolo di sterzata, e difficilmente bisogna apporre variazioni alla rotazione del volante, una volta impostata la curva.
Il piccolo turbodiesel 1.5 con tecnologia Skyactiv da 105 cavalli è sufficiente a muovere dignitosamente la massa della vettura.
Giá con un modulo pedale acceleratore (SprintBooster) è un piacere guidarla, ma in previsione c'è la rimappatura che porterà la potenza a circa 125-130 cavalli, e la coppia a 350Nm (ora 270).
Il tutto per dire che su strada non c'è e non ci sarà mai confronto.
La CX-3 vince a mani basse sulla Jeep Renegade (nonostante quest'ultima abbia il motore molto più potente) che dice la sua solo nel fuoristrada "duro".
Valutate anche la Mazda, che in quanto a tecnologia diesel non è seconda a nessuno.
Poi c'è il rapporto qualità/prezzo, assolutamente è meravigliosamente incredibile.
Andatela a provare, e lascerete dai comcessionari molte altre mezze SUV che prendono delle batoste incredibili (Mokka, Renegate, 500X e compagnia bella).
