A questo punto io me ne sarei già liberato, la mia ad oggi ,percorso quasi 5000 km, in un anno, non tanti è vero, ma non ha tutti i tuoi problemi, anche se mi sta' balenando l idea in futuro di passare alla sorella maggiore
A questo punto io me ne sarei già liberato, la mia ad oggi ,percorso quasi 5000 km, in un anno, non tanti è vero, ma non ha tutti i tuoi problemi, anche se mi sta' balenando l idea in futuro di passare alla sorella maggiore

Se riesco a mettere a posto l'indicatore del carburante (a Padova mi hanno assicurato che possono farlo) e a risolvere definitivamente i problemi di avviamento (a motore caldissimo), per i quali oltretutto ci sono già molto vicino, la moto è a posto.
Il problema è che ho dovuto lottare con una assistenza locale ostica e incapace, a volte addirittura irritante e quasi ingiuriosa nei miei confronti.
Se riesco a farmi cambiare ECU, corpi farfallati e galleggiante, come spero, direi che l'obiettivo di avere una moto a posto è raggiunto.
La moto nel complesso va benissimo e mi piace, soprattutto dopo le ultime modifiche (che hanno regalato al motore 3-4 sani cavallini), ed i vari problemi non hanno scalfito (per ora) il mio desiderio di possederla.
Se devo essere onesto, ciò che mi ha veramente dilaniato è stato il rapporto con l'assistenza, che definire terrificante è riduttivo.
Tutti i mezzi possono avere problemi, ci mancherebbe altro, ma in quei casi avere l'assistenza (schierata) contro è proprio dura da digerire.
Il fatto di dover percorrere 270 chilometri per effettuare anche un minimo intervento in garanzia (per trovare una assistenza degna di questo nome) non mi spaventa, ma rimane comunque una bella rottura di coglioni (oltre che una bella spesa) che avrei evitato molto volentieri.
Io spero che allarghino la rete di assistenza ufficiale anche in Romagna (ora totalmente assente), anche perché tra un po' di tempo in questa regione nessuno comprerà più Triumph per i motivi appena esposti.
La moto vale tutti gli € che costa, e bastava una assistenza seria che avesse risolto i problemi a novembre, per non farmi scrivere questo fiume di parole, spesso figlie di tristezza e incredulità.
In 47 anni di mezzi a motore non mi era mai capitato nulla del genere, ma nemmeno da lontano....
Questo è il mio unico e vero cruccio di aver acquistato una moto inglese.
![]()
Sabba
Ma scusa Sabba, sul fatto dell'assistenza locale assente la casa madre non ti ha mai detto nulla di ufficiale?
Io al tuo posto li avrei sputtanati sulle maggiori testate motociclistiche gia' da tempo....
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

Ho già parlato a lungo di queste cose con il responsabile della assistenza Italia, ed ho cercato di essere comunque il più collaborativo/costruttivo possibile, proprio per agevolare la diffusione delle moto Triumph anche nel mio territorio geografico.
Un concessionario storico locale ha appena perso il mandato, e se l'altro va avanti così non credo che durerà ancora molto.
Bisogna fare qualcosa, e creare punti assistenza in Romagna sul filone di quello di Padova, che è un esempio positivo.
Ovviamente io e il boss siamo in stretto contatto via cellulare privato e ci diamo del tu, e tutte le mie perplessità sono state più volte espresse e recepite.
Io spero che cambi presto qualcosa, perché questa situazione è insostenibile per chi, come me, ha problemi sulla moto e vive nella mia zona.
![]()
Sabba

il problema, come ho già scritto altre volte, è che a Bologna siamo messi davvero male in fatto di assistenza anche con altre marche e tutto perchè si è creato un monopolio a livello locale che piano piano sta spaziando anche in Romagna.
Questa è terra della "rossa" e penso che sia un problema per chi gli vuole fare concorrenza di conseguenza le altre marche tagliano i costi sull'assistenza e concessionari con il risultato che ora si ha un unico monopolista che gestisce tutto o quasi.
E' chiaro che il mio prossimo cavallino sarà di colore rosso, aspetto solo il modello 2018, fermo restando che la mia tigre va benissimo e me la godo tutti i giorni

Penso che anch'io andrò su Ducati o KTM (Collina), le uniche marche che hanno una assistenza locale di un certo valore.
Per colpa del monopolio bolognese, che comprende persino BMW, anche le moto giapponesi sono seguite così così.
Solo a San Lazzaro è possibile trovare un centro assistenza ufficiale decente (Honda, Kawasaki), ma per quanto riguarda il resto dei marchi la situazione è tragica.
L'unica strada è quella di rivolgersi ad officine private (per fortuna ce ne sono tante, e anche di buone)
Visto che io non amo prodotti Honda e BMW, e le Kawasaki sono moto troppo sportive per i miei gusti, la scelta si restringe a due sole moto, cioè la MultiStrada 950 oppure la KTM Adventure 1090.
Tutto il resto è inacquistabile, almeno dalle mie parti.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 17/07/2017 alle 22:26
Sabba

Dopo ben 5 pieni l'indicatore del carburante ha visualizzato di nuovo tutte le tacche, e la prima è rimasta "accesa" fino a circa 38km percorsi.
La riserva si era accesa con una autonomia residua di 104 chilometri!
Comunque meglio che si accenda prima che dopo, ma confesso che non sono ancora in grado di comprendere la "illogica" di funzionamento di questo mefitico accrocchio.
E' semplicemente terrificante!
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 26/07/2017 alle 19:04
Sabba

sono contento
mi sono fatto un'idea di come possa calcolare sto benedetto pieno, secondo me piu volte si fa il pieno senza riserva accesa più rimane una sorta di effetto memoria, tipo le vecchie batterie al nichel cadmio, di conseguenza le tacche non si accenderanno tutte, non mi chiedete il perchè!
più rimane questo effetto memoria e più pieni (con riserva accesa) ci vorranno per poter azzerare questa memoria con il conseguente ripristino di tutte le tacche.
per la cronaca a me con la riserva accesa segna un'autonomia di circa 70 km ma poi varia in base a come guido e comunque è sempre conservativa (diciamo più pessimista)

A me la riserva si accende sempre con autonomia residua di 80km
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche a me la spia si accendeva a 70-80, poi è passata a oltre 100 chilometri di autonomia.
Perlomeno nessuno può dire che queste moto non hanno la riserva!
![]()
Sabba