Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 33 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 321

Discussione: Nuova EXPLORER 2018 - Modifiche

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    ........
    Per quanto riguarda il cardano, chi ha avuto il problema ha avvertito qualcosa prima che il problema si manifestasse?!?!? Lo chiedo in quanto mi sembra di avvertire un rumorino in ripartenza a bassi regimi ... come se ci fosse un piccolo gioco nella trasmissione ... ci ho fatto caso ultimamente ma nn so se ci fosse anche prima e non me ne ero accorto e quindi sia normale ...
    Per quanto mi riguarda, direi nessuna avvisaglia, la moto aveva esattamente 40 giorni ed il problema è comparso sostanzialmente all'improvviso al ritorno dal raduno di Massa, gli ultimi km prima di casa mi sembrava di aver la ruota sgonfia, invece era "solo" ballerina!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Ok grazie... niente a che vedere

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Così per scrupolo a moto nuova 3 anni fa feci un video che mostra il normale gioco del cardano a zero km...se può esservi utile....

https://youtu.be/PAvIMQ0w94o

TCP Rider L'avatar di roby6001
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, direi nessuna avvisaglia, la moto aveva esattamente 40 giorni ed il problema è comparso sostanzialmente all'improvviso al ritorno dal raduno di Massa, gli ultimi km prima di casa mi sembrava di aver la ruota sgonfia, invece era "solo" ballerina!
    Idem....l'ho sentita in curva che non teneva e la trazione di controllo che cercava di correggere.

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    La cinghia non puo' essere adottata con sospensioni a luga escursione...
    se volete una moto "user friendly" col baricentro basso, compratevi un catrame come il Gs... il baricentro piu' alto della Explorer e' proprio tra le peculiarita' per cui la ho scelta.
    Se davvero la nuova avra' il cruscotto a display TFT (come la nuova Street), ecco un ottimo motivo - per me - di continuare preferire la mia attuale... adoro il contagiri analogico della Exp, e non digerisco le varie "barrette" illeggibili... purtroppo so bene che alla fine il trend portera' a cruscotti minimalisti, tutti lucine, numerini e barrette, ma finche' almeno il contagiri avra' la lancetta, avra' sempre la mia entusiastica preferenza...

Moto
    Multistrada MY 2015
    Il tft può tranquillamente avere le lancette! ..anzi potrai scaricare il disegno del cruscotto della "vecchia" e caricarlo sulla nuova... se preferisci

PS: quali sono i vantaggi di un baricentro alto?

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Se ti e' capitato sottomano un display di una nuova Street Triple, anche la Rs che ha 5 visualizzazioni disponibili a scelta non prevede alcuna visualizzazione con "lancetta" (anche se "virtuale")
    Moto con baricentro basso = moto stabile, ma poco "reattiva" e "lenta" sul misto
    Moto con baricentro alto = meno stabile ma piu' reattiva, e piu' rapida su percorsi tortuosi.
    questo e' il motivo per cui in un circuito veloce con curvoni, una moto da gara si "abbassa", mentre sui circuiti tortuosi si "alza" (sia sulle sospensioni, ma spesso anche come posizione del motore nel telaio)
    Questo e' il motivo per cui una moto da Supermotard in un kartodromo e' la piu' veloce, e per lo stesso motivo chi fa Supermotard in circuito la prima cosa che fa e' "alzare" ulterirormente la moto, rispetto all'assetto standard con cui viene consegnata (per la circolazione su strada).

Un mio pilota (spagnolo) condenso' in poche parole il motivo della sua richiesta di "alzare" la moto, dopo pochi giri del primo test che facemmo insieme: "la moto 'alta' e' sicuramenete piu' "nervosa" e difficile da guidare, ma e' molto piu' efficace... "
    Il cronometro, dopo le modifiche", gli diede ragione...

E sicuramente e' per questo che Honda, dopo aver portato gli scarichi sopra al motore nella sua 500Gp, per abbassare il baricentro (abbassando di conseguenza il motore nel telaio) dopo poche gare torno' alla soluzione che da sempre si usa, e nessun altro azzardo' una simile configurazione...
    e la Elf 500 di De Cortanze, tutta "tesa" alla ricerca del baricentro il piu' basso possibile, spari' in poco tempo, in un buco economico (di ricerca e sviluppo) che lo mando' in rovina, nonostante alcuni brevetti davvero validi, che oggi ritroviamo in alcune moto di serie...

Moto
    Multistrada MY 2015
    ok... ma ci sono anche degli svantaggi come in tutte le cose, il rovescio della medaglia c'è sempre!!!
    Alto significa lentezza nel passaggio da una piega all'altra ( inerzia) ed un maggiore affondamento in staccata dovuto al trasferimento di carico, se poi aggiungiamo che non conta solo la moto nelle sue quote ciclistiche ma è l'insieme moto/ pilota che va calcolato...il discorso si fa complesso!!!! ..
    La mia sensazione ( personalissima) è che se il baricentro è alto la moto deve essere leggera..altrimenti Prevalgono gli svantaggi!!!!...e come conseguenza se progetti una moto per forza di cose pesante
    ( una tourer ad es) .. meglio se col baricentro basso...
    che e pensi?
    Ultima modifica di Happyer71; 02/08/2017 alle 07:21

Nuovo TCP Rider L'avatar di Gaetano66
    Moto
    Tiger Explorer

Talking Serbatoio 30L

Citazione Originariamente Scritto da lomack62 Visualizza Messaggio
    Ho saputo da amici inglesi di novità/aggiornamenti per il 2018 dellaTiger Explorer 1200, questi riguarderebbero la consolle di comando che diventerebbe TFT come quella della Street triple e di luci a led anche per il faro anteriore e frecce !! Voi che sapete di +...............!??
    P.S. I nuovi aggiornamenti verrebbero presentati ad EICMA in novembre !!

io vorrei tanto un bel serbatoione da 30 litri...

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Certo Happyer, ogni cosa (o configurazione) ha vantaggi e svantaggi, appunto.
    La moto con baricentro basso, con una stabilità da TGV a 250 all'ora, la ho già.
    Volevo appunto una moto (comoda, veloce, e con un insieme di caratteristiche) con baricentro alto, per i suoi vantaggi, e i motivi che ho spiegato (e che sono oggettivi, mica me li sono inventati io, è semplicemente Dinamica della Motocicletta - ci sono un sacco di articoli, testi, e materiale in giro, anche su internet).
    A parità di peso, e di tutti gli altri parametri, il baricentro alto o basso comporta un diverso feedback di guida, e ovviamente una diversa tecnica (ed esperienza) di guida. Uno può preferire il baricentro basso (un neofita di sicuro, e pure chi non ha molta esperienza di guida, vedi il 90% dei possessori di Boxer BMW, moto con baricentro basso, che anche uno con poca esperienza è in grado di portare dignitosamente), un altro no, preferendo appunto una moto più reattiva.

In ultimo: ma pensate che il baricentro sia una cosa che il progettista mette dove decide, cliccando col mouse sulla sagoma del veicolo?
    O forse è la risultante delle caratteristiche tecniche (architettuta motore, ecc ecc) e dimensionali del veicolo?
    Quindi il baricentro, su una moto come la Explorer e simili (architettura motore, e lunghezza sospensioni) stà "lì", non è che può essere abbassato "a desiderio"... chi vuole una moto di questa categoria con baricentro "basso" - perchè "non si trova" a guidare una moto con baricentro più alto - si prenda un GS...

Pagina 4 di 33 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima