Originariamente Scritto da
_sabba_
In effetti Matteo avrebbe potuto scrivere un Vangelo (o comunque le gesta di Gesù), grazie alla sua posizione sociale e quindi alla sua istruzione molto più elevata della media.
Ma stando alle fonti storiche più certe NON lo ha fatto, demandando la cosa ad una persona venuta dopo di lui, con tutti gli interrogativi sul come sono state tramandate le notizie.
Anche le similitudini tra i tre Vangeli sono realtà, ma molto probabilmente gli autori M e L si sono ispirati a quello di Matteo.
Il Vangelo secondo Giovanni non avrebbe potuto essere scritto, in quanto l'Apostolo era completamente analfabeta.
Questo Vangelo è un po' diverso dagli altri tre, anche se i concetti sono ovviamente molto simili.
Negli Scritti di Tommaso si narra che Maria Maddalena è una compagna di Gesù Cristo, ma il termine deriva dal greco e vuol dire amica, non sposa come si credette in un primo momento.
Io li considero solo delle belle storie, scritte anche piuttosto bene, ma finita lì.
Però, nonostante tutte le mie "pare" religiose, ho una forte convinzione che un personaggio del calibro di Gesù di Nazaret sia esistito per davvero, perché anche la storia lo indica in modo abbastanza chiaro.
Incredibile che i TdG non lo considerino.
Mi piacerebbe davvero che qualcuno di loro si mostri nel TCP e controbatta
con logica le nostre opinioni, e così facendo non correrebbe il rischio di essere asfaltato.
Il problema è quella piccola postilla in neretto......
P. esisterebbero anche un Vangelo Q e quello di un secondo Tommaso, ma la storia si farebbe lunga e troppo arzigogololata.