Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Vaschetta liquido refrigerante

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Auronns Visualizza Messaggio
    Il liquido refrigerante nella vaschetta deve stare tra il MIN e MAX. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e, controllando di tanto in tanto, il livello è appena sopra il MIN.
    io ho notato che si scalda in fretta, soprattutto alle andature più lente e senza per forza dovergli tirare il collo, stando sui 6000 7000 giri... spesso mi arriva a due tacche dal limite, ma sopra i 120/130 la temperatura scende leggermente... magari c'è qualche bolla d'aria nell impianto... comunque a fine stagione ho il tagliando e la faccio mettere sotto sopra per controllare tutto. se c'è una cosa che odio è andare in giro con l ansia di rovinare qualcosa o ancora peggio di grippare con inchiodata e rischio caduta, cosa che era successa a un mio amico quando eravamo ciovani ed è rimasto in piedi per miracolo e io l'ho evitato per un soffio.

precisamente raggiunti gli 8000 km cos'è che si dovrebbe far controllare maggiormente?

Citazione Originariamente Scritto da Just81 Visualizza Messaggio
    Da possessore di Street 2013, rabboccata la vaschetta ad inizio stagione mettendo il liquido al massimo, dopo 7000 km il livello non ha subito variazioni. Quindi mi sembra strano che riesci a girare con il liquido sotto il minimo o peggio ancora non visibile... comunque puoi rabboccare con qualsiasi liquido per radiatori in commercio o con semplice acqua distillata.
    ho rabboccato giusto da arrivare un pelo sopra il max a moto calda, ma se ho ben capito, quella in eccedenza dovrebbe spurgarla da sola giusto? comunque è strano perche prima di rabboccare avevo trovato delle macchie di acqua in garage e pensavo fosse appunto dello spurgo, ma se la vaschetta era vuota non vorrei che ci sia qualche perdita... mah, nei prox giorni che controllo meglio vi aggiorno.
    Ultima modifica di Alebrasa; 21/08/2017 alle 11:19 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di DAYTONATO
    Moto
    Daytonazza 675
    Da possessore di Street 2013, rabboccata la vaschetta ad inizio stagione mettendo il liquido al massimo, dopo 7000 km il livello non ha subito variazioni. Quindi mi sembra strano che riesci a girare con il liquido sotto il minimo o peggio ancora non visibile... comunque puoi rabboccare con qualsiasi liquido per radiatori in commercio o con semplice acqua distillata.
    No,devi mettere la stessa tipologia di antigelo
    Mai mischiare diversi antigelo,se si rabbocca o si mette lo stesso antigelo o solo acqua possibilmente distillata

Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    io ho notato che si scalda in fretta, soprattutto alle andature più lente... spesso mi arriva a due tacche dal limite, ma sopra i 120/130 la temperatura scende leggermente... magari c'è qualche bolla d'aria nell impianto... comunque a fine stagione ho il tagliando e la faccio mettere sotto sopra per controllare tutto. se c'è una cosa che odio è andare in giro con l ansia di rovinare qualcosa o ancora peggio di grippare con inchiodata e rischio caduta, cosa che era successa a un mio amico quando eravamo ciovani ed è rimasto in piedi per miracolo e io l'ho evitato per un soffio.

precisamente raggiunti gli 8000 km cos'è che si dovrebbe far controllare maggiormente?

ho rabboccato giusto da arrivare un pelo sopra il max a moto calda, ma se ho ben capito, quella in eccedenza dovrebbe spurgarla da sola giusto? comunque è strano perche prima di rabboccare avevo trovato delle macchie di acqua in garage e pensavo fosse appunto dello spurgo, ma se la vaschetta era vuota non vorrei che ci sia qualche perdita... mah, nei prox giorni che controllo meglio vi aggiorno.

se trovi liquido in terra sarà la solita fascetta da stringere sul tubo...normale
    a 8000 km la moto è nuova...cambia l'olio il filtro olio e basta

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2013
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio

Non c'è niente di critico a quel chilometraggio.. controlli di routine, filtri e cambio olio, controllo candele ecc ecc

Moto
    Daytonazza 675
    Citazione Originariamente Scritto da Auronns Visualizza Messaggio
    Non c'è niente di critico a quel chilometraggio.. controlli di routine, filtri e cambio olio, controllo candele ecc ecc

candele a 8000?

6. 21/08/2017, 11:39

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Citazione Originariamente Scritto da DAYTONATO Visualizza Messaggio
    No,devi mettere la stessa tipologia di antigelo
    Mai mischiare diversi antigelo,se si rabbocca o si mette lo stesso antigelo o solo acqua possibilmente distillata

se trovi liquido in terra sarà la solita fascetta da stringere sul tubo...normale
    a 8000 km la moto è nuova...cambia l'olio il filtro olio e basta
    errato, per i motori di nuova generazione in alluminio si utilizzano liquidi antigelo di tipo al glicole etilenico contenenti inibitori per la corrosione ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori come sulle nostre Street.
    Quindi Miscelandosi tra loro non succede assolutamente nulla.
    Ovvio che si sono altri tipi di liquidi antigelo che possono contenere inibitori al silicio e possono causare ostruzioni delle canalizzazioni del radiatore, o l'usura prematura di guarnizioni di tenuta della pompa dell'acqua. Da tenere in considerazione per la preparazione della soluzione antigelo, l'uso di acqua distillata, in quanto l'uso di acqua potabile contenente alto contenuto di sali o minerali, può danneggiare i motori in alluminio. Ma se uno miscela due liquidi antigelo del supermercato o solo per un semplice rabbocco, non succede assolutamente nulla, anzi. Ti parlo con una buona formazione chimica alle spalle (anche se alla fine ora faccio solo multe ) posso dirti che la leggenda della non miscibilità dei vari liquido del radiatore è finita da molti anni anche se vedo nei vari forum che continua a ripresentarsi sempre
    L'unico consiglio che mi sento di dare semmai non è un problema la loro miscibilità, ma ricordarsi di cambiarlo periodicamente ogni 3 massimo 4 anni per mantenere buona la sua caratteristiche chimiche (bassa acidità) e buona dissipazione di calore
    Ultima modifica di Just81; 21/08/2017 alle 11:59

TCP Rider L'avatar di mtt199
    Moto
    Tracer 900, ex Street Triple N 2013
    Raga io ho il problema opposto, nel senso che quando sto in 2a/3a per lunghi tratti (tipo salire sullo Stelvio, per intenderci) mi va a 2 tacche dal limite, poi quando arrivo al passo e la spengo inizia a pisciare liquido in maniera copiosa per i primi 2 minuti, buttandone fuori una discreta quantità. Finora mi è successo un paio di volte in 5.000 km... ieri, ad esempio, giro di quasi 400km ma su strade ben più scorrevoli e non ha fatto nulla.
    Da fredda, il liquido è quasi al livello max.
    Che faccio? Ne levo un po'?

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Citazione Originariamente Scritto da mtt199 Visualizza Messaggio
    Raga io ho il problema opposto, nel senso che quando sto in 2a/3a per lunghi tratti (tipo salire sullo Stelvio, per intenderci) mi va a 2 tacche dal limite, poi quando arrivo al passo e la spengo inizia a pisciare liquido in maniera copiosa per i primi 2 minuti, buttandone fuori una discreta quantità. Finora mi è successo un paio di volte in 5.000 km... ieri, ad esempio, giro di quasi 400km ma su strade ben più scorrevoli e non ha fatto nulla.
    Da fredda, il liquido è quasi al livello max.
    Che faccio? Ne levo un po'?
    Se la moto ha già espulso quello in eccesso, non serve che fai nulla. Su molti del forum succede a chi ha la vaschetta del liquido radiatore prossima al massimo. Molti hanno risolto lasciandolo di poco sopra il minimo e controllandolo spesso.
    Quindi a meno che non hai perdite per rotture o fascette allentate, stai sereno e goditi la Street

TCP Rider L'avatar di mtt199
    Moto
    Tracer 900, ex Street Triple N 2013
    Bella! Grazie

TCP Rider L'avatar di frenkRE
    Moto
    ex Street R 2013
    Quoto Just81: avevo lo stesso "problema", ossia la moto che pisciava acqua quando fa molto caldo, ma standoci attento per un po' ho capito che il livello si assesta da solo sulla tacca del MIN o poco sopra. Aggiungere paraflu oltre la metà tra MIN e MAX è uno spreco. Ed è normale anche che il motore lavori ad una o due tacche dal limite (a 5 - 6 su 7)
    Rock hard, Ride free

Moto
    Daytonazza 675
    errato, per i motori di nuova generazione in alluminio si utilizzano liquidi antigelo di tipo al glicole etilenico contenenti inibitori per la corrosione ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori come sulle nostre Street.
    Quindi Miscelandosi tra loro non succede assolutamente nulla.
    Ovvio che si sono altri tipi di liquidi antigelo che possono contenere inibitori al silicio e possono causare ostruzioni delle canalizzazioni del radiatore, o l'usura prematura di guarnizioni di tenuta della pompa dell'acqua. Da tenere in considerazione per la preparazione della soluzione antigelo, l'uso di acqua distillata, in quanto l'uso di acqua potabile contenente alto contenuto di sali o minerali, può danneggiare i motori in alluminio. Ma se uno miscela due liquidi antigelo del supermercato o solo per un semplice rabbocco, non succede assolutamente nulla, anzi. Ti parlo con una buona formazione chimica alle spalle (anche se alla fine ora faccio solo multe ) posso dirti che la leggenda della non miscibilità dei vari liquido del radiatore è finita da molti anni anche se vedo nei vari forum che continua a ripresentarsi sempre
    L'unico consiglio che mi sento di dare semmai non è un problema la loro miscibilità, ma ricordarsi di cambiarlo periodicamente ogni 3 massimo 4 anni per mantenere buona la sua caratteristiche chimiche (bassa acidità) e buona dissipazione di calore
    appunto come dici,ci sono diversi tipi di antigelo con composizioni e basi chimiche ben diverse
    ed universalmente è risaputo che non si mischiano...
    chiedi a 10 mecca e 10 mecca ti diranno la stessa cosa
    io mi limito a ripetere cio che tutti mi hanno sempre confermato
    per stare sul sicuro,basta aggiungere acqua e bon...

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •