Citazione Originariamente Scritto da darklakebridge Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
ho una street del 08 con mono daytona e sospensioni preparate andreani.
Attualmente monto delle Mitas (con le quali mi trovo da dio) e ci ho fatto 3-4 pistate a Modena e Adria da neofita.
Giro ad adria in circa 1.32 e a modena in 1.25, qq
La moto la uso anche in strada per farci un giretto nel weekend su qualche passo.

Ora vorrei farmi due pistate a Cremona e una a Misano, e quindi necessito di gomme più "da pista" che tengano bene il turno e le temperature che ci sono ora.

Le alternative che ho trovato (in ordine di prezzo) sono:

- 173€ metzeller k3 (non interact)

- 215€ Supercorsa BSB

- 230€ Supercorsa SC2 V1

- 265€ Dunlop D212.

La domanda e: cosa mi consigliate?
Dai discorsi "da bar" mi pare di aver carpito che le Dunlop sono le più performanti in pista e anche quelle che garantiscono una durata maggiore.
Mentre le K3 non interract sono sul livello delle mie mitas (quindi sconsigliate).
Le pirelli stanno in mezzo, con le SC2 performanti come le Dunlop ma dalla durata inferiore.

Voi cosa mi consigliate? Considerando che ovviamente risparmiare non mi farebbe schifo,
Conviene prendere le D212? Valgono il sovraprezzo?
se prendi la mescola E al posteriore è meno delicata della M dura anche molto di più riunciando ad un potenziale maggiore ma sacrificabile ampliamente per noi amatori (infatti la E D212 è paragonabile alla M D211 e la S D212 alla M D211)
inoltre con le D211 e penso anche le D212 con un anteriore ci fai 2 posteriori ed ecco che l'esborso maggiore iniziale viene abbondantemente recuperato quando dovrai solamente acquistare una gomma post da cierca 130-150€ massimo.

Alla fine ho preso le D212 GP racer.
Domani le monto e sabato ci vado a cremona.
Spero di non pentirmene
fatto bene

Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
ottime in strada e molto valide anche per la pista ma facili a strappare, specie a Misano. Nel caso, prova a togliere qualche click in estensione al mono, idem alla forcella se la senti un po' imprecisa. Se ben settate durano un bel po' e sono costanti nel rendimento, in pista usale 2,4 ant. e 1,5 - 1,6 post. , scaldano in fretta anche senza termocoperte.
quotone, ovviamente temperature a caldo...

Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
Anteriore mi sembra un pò elevata come pressione, mentre post ok, ovviamente pressioni rilevate a caldo.
Molto comunque dipende dal setting e dal tuo tipo di guida.
Gomma valida ma non facile da abbinare alla moto e alla guida perchè molto sensibili e di carcassa tenera.
l'anteriore va bene cosi, si intende a caldo.
le carcasse dunlop sono notoriamente tra le più rigide

Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
2,4 ma anche 2,5 a caldo di termo è la pressione corretta per l'anteriore; per inciso le Dunlop sportive hanno la carcassa più rigida di qualsiasi altra gomma sportiva sul mercato, sono letteralmente di marmo.
2.5 di termo significa 2.6 a caldo, un po' troppo. mi trovi d'accordo su 2.4 da termo e 2.5 calde

Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
Approfitto di questo post di appassionati ed esperti della pista per un paio di domande - ma anche di più :

1. In pista mi dicono tutti: "1.9 davanti e 2.0 dietro, la gomma si scalda di più e lavora meglio". Perché non posso tenere la stessa pressione quando vado in strada? Non dovrebbe essere meglio sempre? (fregandomene ovviamente dell'usura)
  2. Il miglior concessionario della sponda nord del mediterraneo, alla parola mitas da me pronunciata, mi ha detto "sì, sono ottime gomme, ma vanno scaldate a dovere. Un nostro cliente non l'ha fatto ed è volato via"... Confermate?
  3. E quindi: quale segnale, quale impercettibile sensazione ci dona la moto per dirci che la gomma è scaldata a dovere?
  4. Quando in piega (tra i cordoli) avete il culo tutto fuori dalla moto, il peso che caricate con il piede sulla pedana interna è solo quello necessario a sporgere con il corpo fuori, oppure caricate con tutta la forza che avete?
1,9 davanti non si può sentire
comunque strada e pista son due pianeti diversi giusto usare pressioni diverse

Ciao a tutti. Volevo aggiornare questo thread con la mia esperienza.
Alla fine ho preso le Dunlop D212...
Che dire, strepitose!
Sono andato due volte in pista a cremona a fare giornata intera.
C'erano circa 37 gradi tutti e due i giorni, ho girato in 1.42 e le gomme non hanno dato mai alcun segno di cedimento o slittamento.
Unica cosa ci ho messo un po a trovare le pressioni giuste per evitare di strappare il posteriore:
- davanti ho messo a 2.0 a freddo spero
- dietro sono partito da 1.8 ma strappava e ho calato fino ad arrivare a 1.5 e dopo si consumavano perfettamente.a freddo? se è 1.5 a freddo puoi scendere di altri 0,2 max, se dici 1,5 a caldo sei un pelino troppo sgonfio (1.6 1.7 andrebbe)
Ho sentito altri ragazzi in pista che avevano dunlop e tutti mi hanno detto che è normale usare pressioni così basse con le dunlop perchè hanno una carcassa molto più rigida delle altre e quindi lavorano bene con quelle pressioni.. Addirittira c'era qualche smanettone con i 1000 che le teneva a 1.2/1.3

In conclusione non posso far altro che consigliare queste gomme. Le ho usate anche in strda e ovviamente vanno alla grande.
Ho percorso circa 250km in pista (non sono pochi per delle gomme in mescola) ma davanti sono ancora all'80% e dietro saranno al 60/70%.
Inoltre sempre questi altri ragazzi che usavano le d212 o d211 in pista mi hanno detto che questi pneumatici rimangono molto performanti fino a quasi la fine della mescola, mentre per esempio le sc della pirelli inizialmente sono leggermente superiori ma dopo pochi giri decadono rapidamente anche se c'è ancora tanta gomma buona da usare.

In pratica direi che le d212 sono le gomme perfette per chi fa trackday amtoriali e non disdegna farsi anche il giretto sui passi senza avere lo sbatto di cambiare gomme ogni volta
ottimo

vedrai quanto ti dureranno, hanno chilometraggi ottimi se in strada le tieni gonfie il giusto (2.4 / 2.3-2.5 a freddo a seconda dei gusti, tanto hai NTEC, ma non scenderei oltre perchè non ha senso)
inoltre con un ant ci fai 2 post.

Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
Ok, grazie

Allora monterò le Mitas Sport Force Plus come secondo treno e poi per il terzo vederemo... L'unica cosa che mi resta acceso nella testa è il dubbio (riferitomi) che le Mitas possano a un certo punto abbandonarmi senza troppo preavviso (così mi è stato detto in Triumph)... Insomma, vanno benissimo gomme meno performanti, come mi suggeriscono Fastandfreddy & pier74, ma se poi mi mettessi finalmente a spingere , a quel punto non sarebbe meglio avere delle gomme più performanti e quindi (deduco) più sicure?
non dico che devi mettere le kr ma se in strada sei abituato a spingere a buon ritmo puoi mettere le D212 o D211 senza alcun tipo di problema.
se non hai un passo della madonna magari inizia con gomme leggermente più gonfie, poi se la senti scivolare cala un attimo.