Quel "cuneo" serve a tenere in posizione la batteria. La cinghia passa nella parte centrale, tiene il cuneo verso il basso e le sue "alette" tengono ferma la batteria.

Quel "cuneo" serve a tenere in posizione la batteria. La cinghia passa nella parte centrale, tiene il cuneo verso il basso e le sue "alette" tengono ferma la batteria.

Ho sostituito la batteria da poco ed ho riposizionato tutto come prima, tuttavia ho avuto anche io la sensazione che il "separatore" in plastica tra batteria e centralina non serva, nel senso che la batteria sembra giá perfettamente bloccata dalla cinghia elastica...
... Con l'occasione ringrazio di nuovo Alessio per l'aiuto... (-;
Ultima modifica di cristianow; 04/01/2017 alle 13:08 Motivo: Unione Post Automatica

Riuppo la discussione per un aggiornamento: dopo nemmeno 9 mesi di vita, stamattina la batteria (una Motobatt MBT12B4, suggerita QUI da @Hannibal) ha pensato bene di non far ripartire la moto! E per inciso: non usavo la moto da giovedì (quindi 4gg scarsi).
A questo punto non so che pensare tra le seguenti ipotesi:
- La batteria è farlocca, ma fortuna è in garanzia e me la cambiano;
- C'è un assorbimento, ma dubito dato che è stato testato l'impianto prima e dopo il montaggio;
- Gli sbalzi di temperatura (fino a giovedì caldo tropicale, venerdì diluvio universale e poi di nuovo caldo tropicale) hanno compromesso il funzionamento
- Un mix di quanto elencato sopra!
Peraltro:
- Sempre stamattina Ho collegato il C-Tek e stava al 2' indicatore, quello che il manuale definisce "soft start" (stasera vedrò che cosa riporta)
- Giovedì scorso, uscendo da lavoro post avviamento moto, questa si è spenta 3/4 volte dopo esser partita regolarmente come a non reggere il minimo, che potrebbe essere?
Idee? Suggerimenti?
Ultima modifica di Ben; 05/09/2017 alle 07:51

A meno di un assorbimento anomalo, è impossibile che in soli 4 giorni si scarichi una batteria del genere (che oltretutto nasce con ottime doti di spunto e poca propensione alla autoscarica).
La temperatura e il clima incidono poco (in 4 giorni), per cui presumo sia la batteria nata male, o preparata non in modo corretto sin dall'inizio.
Per sapere se hai un assorbimento anomalo, l'unico modo di farlo è quello di connettere un tester impostato su A in serie al positivo della batteria stessa.
Con il quadro staccato e dopo qualche secondo di stabilizzazione, dovresti misurare un valore di pochi milliAmpere, meglio se inferiore a 5.
Se supera i 20mA c'è già da verificare qualcosa (eventuale antifurto, cavi spellati), e se supera i 50 c'e un componente elettronico che è guasto.
In questo caso specifico bisogna "sezionare" l'impianto per individuare al più presto il componente difettoso, altrimenti ti ritrovi presto ancora a piedi.
Quindi vai di tester....
![]()
Sabba

@_sabba_ : infatti la batteria è stata presa dopo una lunga e attenta ricerca.
A livello di collegamenti ho:
- Presa d corrente con doppio attacco USB (ogni attacco è da 2,1A) ed è sotto quadro;
- Connettori del C-Tek (sul positivo/negativo della batteria)
- Relé per le quattro frecce, fatte mettere dopo l'ultimo DGR visto che ero uno dei fotografi ufficiali e la Municipale qausi mi veniva addosso dato che non mi aveva visto e funzionante anche a quadro spento e regolabile nella frequenza
- Tasto del lampeggio
Una cosa che poi ho messo per evitare assorbimenti di corrente è stato mettere un connettore extra sul faro che a quadro acceso accende la sola posizione (peraltro a LED) e post lampeggio/commutazione su abbaglianti e poi anabbaglianti accende il faro.
Invece ho notato nei giorni precedenti a questa "sorpresa" due cose:
- a quadro acceso, mentre si scaldava il motore con l'aria tirata, la luce di tachimetro/contagiri sfarfallava leggermente
- tornando a casa mi si è manifestato un problema col clason (vedete post QUI) che a questo punto penso possa essere andato in corto causando lo scaricamento della batteria
Altri non mi viene in mente

@Hannibal guarda che non c'è bisogno! sono molto contento della batteria, ma come dicemmo tempo fa, è sempre un terno al lotto! Fortunache questa è in garanzia!