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Risultati da 51 a 60 di 68

Discussione: Batteria gel nuovamente scarica e garanzia

  1. #51
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
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    Quel "cuneo" serve a tenere in posizione la batteria. La cinghia passa nella parte centrale, tiene il cuneo verso il basso e le sue "alette" tengono ferma la batteria.

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  3. #52
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Quel "cuneo" serve a tenere in posizione la batteria. La cinghia passa nella parte centrale, tiene il cuneo verso il basso e le sue "alette" tengono ferma la batteria.
    La batteria che ho messo è del tipo senza manutenzione quindi non c'è rischio che si sversi del liquido, mentre la cinghia è stata correttamente riposizionata e la batteria non si muove


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  4. #53
    TCP Rider L'avatar di cristianow
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    Ho sostituito la batteria da poco ed ho riposizionato tutto come prima, tuttavia ho avuto anche io la sensazione che il "separatore" in plastica tra batteria e centralina non serva, nel senso che la batteria sembra giá perfettamente bloccata dalla cinghia elastica...

    ... Con l'occasione ringrazio di nuovo Alessio per l'aiuto... (-;
    Ultima modifica di cristianow; 04/01/2017 alle 13:08 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #54
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Riuppo la discussione per un aggiornamento: dopo nemmeno 9 mesi di vita, stamattina la batteria (una Motobatt MBT12B4, suggerita QUI da @Hannibal) ha pensato bene di non far ripartire la moto! E per inciso: non usavo la moto da giovedì (quindi 4gg scarsi).
    A questo punto non so che pensare tra le seguenti ipotesi:
    - La batteria è farlocca, ma fortuna è in garanzia e me la cambiano;
    - C'è un assorbimento, ma dubito dato che è stato testato l'impianto prima e dopo il montaggio;
    - Gli sbalzi di temperatura (fino a giovedì caldo tropicale, venerdì diluvio universale e poi di nuovo caldo tropicale) hanno compromesso il funzionamento
    - Un mix di quanto elencato sopra!

    Peraltro:
    - Sempre stamattina Ho collegato il C-Tek e stava al 2' indicatore, quello che il manuale definisce "soft start" (stasera vedrò che cosa riporta)
    - Giovedì scorso, uscendo da lavoro post avviamento moto, questa si è spenta 3/4 volte dopo esser partita regolarmente come a non reggere il minimo, che potrebbe essere?

    Idee? Suggerimenti?
    Ultima modifica di Ben; 05/09/2017 alle 07:51

  6. #55
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    A meno di un assorbimento anomalo, è impossibile che in soli 4 giorni si scarichi una batteria del genere (che oltretutto nasce con ottime doti di spunto e poca propensione alla autoscarica).
    La temperatura e il clima incidono poco (in 4 giorni), per cui presumo sia la batteria nata male, o preparata non in modo corretto sin dall'inizio.
    Per sapere se hai un assorbimento anomalo, l'unico modo di farlo è quello di connettere un tester impostato su A in serie al positivo della batteria stessa.
    Con il quadro staccato e dopo qualche secondo di stabilizzazione, dovresti misurare un valore di pochi milliAmpere, meglio se inferiore a 5.
    Se supera i 20mA c'è già da verificare qualcosa (eventuale antifurto, cavi spellati), e se supera i 50 c'e un componente elettronico che è guasto.
    In questo caso specifico bisogna "sezionare" l'impianto per individuare al più presto il componente difettoso, altrimenti ti ritrovi presto ancora a piedi.
    Quindi vai di tester....


    Sabba

  7. #56
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    @_sabba_ : infatti la batteria è stata presa dopo una lunga e attenta ricerca.

    A livello di collegamenti ho:
    - Presa d corrente con doppio attacco USB (ogni attacco è da 2,1A) ed è sotto quadro;
    - Connettori del C-Tek (sul positivo/negativo della batteria)
    - Relé per le quattro frecce, fatte mettere dopo l'ultimo DGR visto che ero uno dei fotografi ufficiali e la Municipale qausi mi veniva addosso dato che non mi aveva visto e funzionante anche a quadro spento e regolabile nella frequenza
    - Tasto del lampeggio

    Una cosa che poi ho messo per evitare assorbimenti di corrente è stato mettere un connettore extra sul faro che a quadro acceso accende la sola posizione (peraltro a LED) e post lampeggio/commutazione su abbaglianti e poi anabbaglianti accende il faro.

    Invece ho notato nei giorni precedenti a questa "sorpresa" due cose:
    - a quadro acceso, mentre si scaldava il motore con l'aria tirata, la luce di tachimetro/contagiri sfarfallava leggermente
    - tornando a casa mi si è manifestato un problema col clason (vedete post QUI) che a questo punto penso possa essere andato in corto causando lo scaricamento della batteria

    Altri non mi viene in mente

  8. #57
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
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    Caspita Ben, mi sento un po' responsabile...
    Ma a me era andata benissimo...
    E molti ne parlano bene delle Motobatt

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Riuppo la discussione per un aggiornamento: dopo nemmeno 9 mesi di vita, stamattina la batteria (una Motobatt MBT12B4, suggerita QUI da @Hannibal) ha pensato bene di non far ripartire la moto! E per inciso: non usavo la moto da giovedì (quindi 4gg scarsi).
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  9. #58
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    @Hannibal guarda che non c'è bisogno! sono molto contento della batteria, ma come dicemmo tempo fa, è sempre un terno al lotto! Fortunache questa è in garanzia!

  10. #59
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
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    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    @Hannibal guarda che non c'è bisogno! sono molto contento della batteria, ma come dicemmo tempo fa, è sempre un terno al lotto! Fortunache questa è in garanzia!
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  11. #60
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    @_sabba_ : infatti la batteria è stata presa dopo una lunga e attenta ricerca.

    A livello di collegamenti ho:
    - Presa d corrente con doppio attacco USB (ogni attacco è da 2,1A) ed è sotto quadro;
    - Connettori del C-Tek (sul positivo/negativo della batteria)
    - Relé per le quattro frecce, fatte mettere dopo l'ultimo DGR visto che ero uno dei fotografi ufficiali e la Municipale qausi mi veniva addosso dato che non mi aveva visto e funzionante anche a quadro spento e regolabile nella frequenza
    - Tasto del lampeggio

    Una cosa che poi ho messo per evitare assorbimenti di corrente è stato mettere un connettore extra sul faro che a quadro acceso accende la sola posizione (peraltro a LED) e post lampeggio/commutazione su abbaglianti e poi anabbaglianti accende il faro.

    Invece ho notato nei giorni precedenti a questa "sorpresa" due cose:
    - a quadro acceso, mentre si scaldava il motore con l'aria tirata, la luce di tachimetro/contagiri sfarfallava leggermente
    - tornando a casa mi si è manifestato un problema col clason (vedete post QUI) che a questo punto penso possa essere andato in corto causando lo scaricamento della batteria

    Altri non mi viene in mente
    Il regolatore di tensione!
    Misura la tensione di carica a vari regimi, e verifica che il valore rimanga tra i 13,5 e i 14,5 volt (+/- 0,2 volt)

    Sabba

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