Premetto che probabilmente mi infilo in un ginepraio.
Ma non sono molto d'accordo con quello che dici tu, e probabilmente è il pensiero comune di molti.
Parlo della mia esperienza, e non voglio che il mio pensiero venga preso come regola generale.
Ho viaggiato per 6/7 anni in tempi diversi, ultima moto il tiger 1050, e sono sempre andato con la musica nel casco, ma per il mio modo di essere, la musica non mi è mai stata di distrazione.
Ero sempre concentrato nella guida (altro che guardare il paesaggio!) orecchio per il motore, rumori esterni (moto che arrivavano da dietro), e grande attenzione a quello che succedeva ogni momento davanti e dietro.
Quindi credo che sia un modo di andare in moto, più che la distrazione della musica, ad essere pericoloso.
Ho rischiato di più a guardare altre cose, che non a sentire un po' di musica, basta vedere come guida la gente, per rendersi conto che non è certamente la musica uno dei più grandi pericoli. (anche in macchina...)
Per la mia esperienza, è stato più pericoloso ricevere le 4/5 telefonate mentre guidavo, e fino a dove potermi fermare per continuare la telefonata, che mi stava destabilizzando .
Quindi secondo me, la musica può essere molto pericolosa, ma non perchè non ti permette di sentire il "fuori", ma per la tipologia di guidatore che si è.
Un guidatore " superficiale" può essere pericoloso anche senza la musica.
Tutto questo è solo un mio parere personale, quindi tutto può essere pericoloso, ma dipende come lo si fà .
Chiaramente rispetto tutti i pareri opposti...
scusate eventuali errori...