Dico la mia senza che nessuno si offenda spero.
La moda delle moto cafè racer piuttosto che scrambler è destinata a svanire in pochi anni. Come successo per le Motard ad esempio.
Mi spiego meglio: moto tipo le Triumph Boneville, Truxton, Scrambler ecc ci sono sempre state ed hanno sempre avuto un seguito di appassionati "veri". Lo stesso per alcune Guzzi o alcuni modelli di Jap. Bene, questo filone di moto e appassionati ci sarà sempre. Acquisteranno, modificheranno e useranno sempre queste moto cult.
Ben diverso è quello che riguarda le mezze porcate che stanno tentando di sfornare un po' tutte le case per cavalcare l'onda Hipster del momento, fatta di personaggi agghindati ad hoc e che si acquistano la moto dal sapore vintage per guardarsi passando davanti le vetrine e fare l'aperitivo dopo una capatina dal barbiere trendy tatuato e con i baffetti....Ecco questo genere di cose è destinato a sparire e non è un mondo fatto di appassionati.
Terzo livello e, per certi aspetti il peggiore, costituito dagli stessi personaggi di prima ma più orientati al trash i quali acquistano qualsiasi moto è la pasticciano in modo più o meno improvvisato ai fini di ottenere una special vintage. La maggior parte delle volte il risultato è semplicemente ridicolo.
Quarto ed ultimo livello i preparatori che spesso producono opere d'arte ma talvolta davvero fini a se stesse e poco sfruttabili oltre che costose.
Tutto quello che gira intorno a questa moda è destinato a ridimensionarsi nell'arco di alcuni anni proprio perché è una moda. Resteranno solo i veri "puristi" di questo genere.
Questo il mio pensiero senza offesa per nessuno.