La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat
Buondi à tutti e scusatemi se mi intrometto. Credo di avere lo stesso problema. Ma me ne accorgo solo con temperature fresche. E dal giorno alla notte il comportamento cambia. I sintomi sono sfamare di ritorno dallo scarico destro, difficoltà di accelerazione e scoppiettii vari, in marcia regolare e senza accelerare perde giri e li riprende e sfida ma dagli scarichi (soprattutto il destro) difficoltà di accensione, puzza di benzina dagli scarichi. Posso dire di far parte del club?

Grazie, cercherò di provvedere anche in quel senso anche se i carburatori sono stati controllati... Mi vien da piangere.
Ciao, provo a dire la mia perché ho avuto lo stesso problema ma ascoltaci tutti e fatti un'idea tua
Se il comportamento cambia "dal giorno alla notte" e, immagino, di punto in bianco non credo sia carburazione. Non vorrei gufare ma secondo me è più probabile che sia un problema elettrico anche il tuo.
Se le candele sono a posto proverei per prima cosa a ripassare tutti i contatti elettrici dalla centralina alle candele, come il buon Samuel ha già consigliato a un'altro tricilindricomunito. Verificherei anche che il cavo del pickup sia collegato bene.
Se il difetto rimane proverei a capire se interessa uno o più cilindri toccando i collettori (occhio che bruciano). Se a un cilindro non arriva corrente in modo regolare il suo collettore è più freddo (leggermente o molto in funzione della gravità del difetto).
Nel caso bisognerebbe poi capire se il difetto dipende dalla centralina o dalla bobina e lo puoi capire invertendo la bobina del cilindro che non "quaglia" con quella di un cilindro che "quaglia": se il difetto si sposta sul cilindro che prima "quagliava" è la bobina, se il difetto rimane sullo stesso cilindro probabilmente è la centralina.
Amen

Concordo... e aggiungo una possibile causa molto più elementare che potrebbe dare questo problema...
COLLETTORINI DI GOMMA DEI CARBS! Controlla che non siano crepati, a me è successo di averne uno crepato e non si vedeva, passa aria, si spegne il cilindro e tira gli schianti dallo scarico... in rilascio dopo una bella tirata pareva la 3a guerra mondiale![]()
oltretutto era proprio lo scarico destro, guardando da dietro col mecca che sgassava, si vedevano proprio le fiammate blu dentro
se fosse solo quello te la cavi in 3 secondi senza dilaniarti![]()
per tutto il resto lascio la parola agli esperti (io sono il più ignorante qua dentro)
Habemus responso... Centralina fusa e bobina cilindro 2... Quella centrale, cotta. Grazie a chi mi ha dato consigli.... I collettori carburatori li cambiai due anni fa, prendevano aria... Speriamo che non i dia qualcosa che mi manda in tilt la parte elettrica appena sostituita, altrimenti non so che pesci prendere... A parte il loro bel costo.
Rieccomi, ho cambiato discussione ma il problema rimane lo stesso.
Come gia spiegato la mia Legend a bassi regimi borbotta, specialmente quando riparto da fermo, una volta portata su di giri parrebbe che il problema non c'è, ma non ne sono certo.
Ho portato la moto da alcuni meccanici in zona spendendo non pochi soldini, ma il risultato "0".
Adesso provo a risolvere il problema da solo.
Pensando ad un problema di carburazione, ho smontato i carburatori pezzo pezzo e lavati in vasca ultrasuoni, trattato il serbatoio con "POW&R T@NK", ma i risultati sempre "0", la parte elettrica la avevo esclusa dato che tutti i luminari lo avevano fatto, ma a quanto pare.....
Veniamo a noi, devo provare il funzionamente della centralina e delle bobine c'è qualche possibilita di farlo senza l'intervento di officine?
Grazie anticipatamente
PS: Samuel, il tuo suggerimento nell'altro topic l'ho escuso a priori per esperieze non positive gia vissute col personaggio.
Si, te lo avevo scritto sopra...
Lo riporto di nuovo:
Ciao, provo a dire la mia perché ho avuto lo stesso problema ma ascoltaci tutti e fatti un'idea tua
Se il comportamento cambia "dal giorno alla notte" e, immagino, di punto in bianco non credo sia carburazione. Non vorrei gufare ma secondo me è più probabile che sia un problema elettrico anche il tuo.
Se le candele sono a posto proverei per prima cosa a ripassare tutti i contatti elettrici dalla centralina alle candele, come il buon Samuel ha già consigliato a un'altro tricilindricomunito. Verificherei anche che il cavo del pickup sia collegato bene.
Se il difetto rimane proverei a capire se interessa uno o più cilindri toccando i collettori (occhio che bruciano). Se a un cilindro non arriva corrente in modo regolare il suo collettore è più freddo (leggermente o molto in funzione della gravità del difetto).
Nel caso bisognerebbe poi capire se il difetto dipende dalla centralina o dalla bobina e lo puoi capire invertendo la bobina del cilindro che non "quaglia" con quella di un cilindro che "quaglia": se il difetto si sposta sul cilindro che prima "quagliava" è la bobina, se il difetto rimane sullo stesso cilindro probabilmente è la centralina.
Amen
Ciao Bortolo, la prova dei collettori l'ho fatta ma differenza a "mano" sinceramente non l'ho sentita.