Mi sa che in questa discussione si stia facendo un bel fritto misto, fra bonneville a carburatori, efi, nuovi motori 900 cc efi.
Escluderei per un momento (senza offesa per nessuno) i nuovi 900 efi, che qui non c'entrano niente.
Tornando ai "vecchi" motori, anche qui occorre fare un distinguo, perché chi ha aperto la discussione ha chiesto un parere confrontando una carbs 790 cc (notare bene, non una 865) con una 865 efi.
Tra le due io (parere personalissimo), rispondendo alla domanda ho consigliato la efi 865, ma non in quanto efi, ma perché più recente e, appunto, con qualche cv in più.
A parità di cilindrata (865) avendole possedute entrambe, devo dire che nessuna mi ha dato alcun problema ma non ho avvertito nessun punto a favore dell'efi; anzi, sarò nostalgico, ma la carbs secondo me aveva un'anima.
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E chi ha parlato della 900?
Io ho fatto presente che tecnicamente l'alimentazione a iniezione elettronica, in sé, è superiore a quella a carburatori, intendo proprio come tecnologia. E su questo mi spiace, ma non c'è proprio niente da discutere, è un dato di fatto.
Poi, su specifici modelli (magari anche sulle vecchie Bonnie, non so), è possibilissimo che l'implementazione dell'iniezione elettronica lasci a desiderare al punto che la versione a carburatori vada meglio. Non è una contraddizione.
Chi va piano, arriva dopo.
Scusate l'ignoranza, ma io non ho capito in cosa consiste "efi".
Ok, parliamo di una 865 a iniezione, ma tutte le 865 ad iniezione sono efi o solo un certo modello ?
Io ad esempio ho una 865 del 2010, è una efi o no ?
Spero che un'anima pia mi illumini. Grazie
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Esatto! Infatti tra le due contendenti, ne ha goduto una terza, una bella signora carburata!![]()
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Se tutto andrà bene, l'avrò in mano entro settimana prossima, non vedo l'ora!
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EFI = elettronic fuel injection = iniezione
Quindi anche la tua è una efi
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Ultima modifica di Niklas; 03/10/2017 alle 20:45 Motivo: Unione Post Automatica
Secondo me non se ne esce perché sono 2 filosofie di pensiero entrambe valide. Quindi nessuno convincerà l'altro della bontà della propria scelta. Il fatto è che i carburatori possono fare a meno dell'elettronica mentre l'iniezione è gestito dell'elettronica. La prima da la sensazione di personalizzare le proprie scelte, la seconda di essere dipendenti dalla tecnologia. Mi ricorda molto quando cominciarono a mettere l ABS, qualcuno usandolo, si sentiva limitato quasi come se non sapesse guidare/frenare , qualcun altro ne fu contentissimo perché aiutava nelle frenate d'emergenza. Ora lo hanno tutti non se ne parla più. Tornando alle carburate o iniettate, sono tutte valide ma ricordate che le iniettate inquinano di meno.
Non morire prima di morire
Grazie per la risposta chiara
Grazie per la risposta chiara e
Grazie per il chiarimento Niklas e congratulazioni per per la tua nuova compagna d'avventure![]()
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Prego e grazie a te
Non pensavo che avrei scatenato sta diatriba; all'occhio del profano, comunque:
1) l'efi non sembra avere prestazioni migliori
2) l'efi è più moderna, cioè una tecnologia arrivata dopo
3) l'efi ad oggi non sembra dare maggiore affidabilità
4) l'efi forse inquina meno (e qui potrebbe anche esserci da discutere sui sistemi di prova)
Morale, sembra essere solo una questione di "apprezzamento", ergo non se ne esce
Personalmente, su una moto racing spinta penso che il sibilo del motore ci stia, ma su altre come come le bonnie, thruxton o bobber si più bello il rombo dato dalla carburazione assieme a marmitte acconciate allo scopo...
Che poi, quanto davvero inquina una moto che sia almeno euro2 (e che magari fa i 20km / litro come una toyota ibrida)?