Io ho avuto il P150X, a parte un po' di tiro in più, andava come il 125. Il 200 penso sia più prestante.
Io ho una 50 N che a suo tempo avevo fatto restaurare con il colore azzurro nuvola e montato blocco primavera con 130 Polini..
Io ti direi di lasciarlo originale, perché comunque è una vespa affidabile, e a differenza di tutte le altre il PX è quello che ha freni e forcella migliori, con ganasce autocentranti e forcella anti affondamento..
La vespa è un mezzo unico, non si può fare il paragone con scooter vari piuttosto che moto. È vero che il telaio è quello che è, ha ruote piccole e ciclistica che ti fa saltare di qua e di là, ma ricordiamoci che mezzo è e come va preso.. con la vespa si possono fare spostamenti anche a medio raggio, passeggiando e godendo del panorama e dei luoghi, cosa che alcuni motociclisti troppo spesso dimenticano scambiando strade per piste.
Non dimentichiamoci che ci permette di affrontare quasi qualunque percorso senza nessun timore, vista la poca manutenzione di cui necessita e se si rimane a piedi, nella maggior parte dei casi, si riesce comunque a tornare a casa, se si ha un po' di manualità (foratura compresa, grazie alla gomma di scorta!)
Detto questo, io se avessi trovato un mezzo come lo descrivi tu a quel prezzo, un grosso pensiero ce lo avrei fatto su, visto che tempo fa lo cercavo così!!
125 e 150 gli monti (quasi d'obbligo) il 175 DR, aumenti il getto max e ti puoi già accontentare spendendo poco e con un'oretta di lavoro...ma il 200 rimane il migliore...
Io visto i prezzi assurdi dell'usato (sopratutto il 200) prima dell'estate ho preso una Lml Star 200 nuova, motore 4 tempi (secondo me il top per il tipo di mezzo), e per adesso solo soddisfazioni, nessun problema. Ho iniziato con qualche modifica, per adesso solo scarico, aspirazione modificata, cerchi con gomme tubeless, prossimamente cavalletto laterale, portapacchi, sella personalizzata (piu' comoda ma con disegno tipo special), e penso basti così.
Sono tornato 15enne... ho abbandonato un pochino la moto, anche se resta sempre lì pronta a partire