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Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Tiger 800 con cambio DCT

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Leggevo che la cambiata è molto più fluida e veloce...

    Comunque parlo solo per sentito dire, alla fine, come ogni cosa, dovrei provarlo per vedere se fa per me...

    In linea di principio comunque sono favorevole alle innovazioni di questo tipo, l'importante è che rimanga libertà di scelta

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  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Leggevo che la cambiata è molto più fluida e veloce...
    Io l'ho provata, quella che ho provato io è di un...amico, quindi OEM e non "demo" o robe del genere (Honda NC-X).

    Ora.....premesso che non sò se ci sono stati upgrade, ma la cambiata è simile a quella di un automatico con "convertire di coppia" e non di un DCT.
    Questo anche quando lo si imposta in "manuale" e si cambia....a mano (comandi sulla manopola SX); quindi oltre ad avere un inserimento di marcia mooolto progressivo, anche nella modalità più sportiva , in un percorso misto in modalità "manuale" fà venire......la "tendinite" (minimo).

    Insomma la mia esperienza è stata piuttosto deludente, per mè.

    Poi....se uno....chè sò....usa prevalentemente la moto nel ciclo urbano, quindi le cambiate sono, fondamentalmente, una perdita di tempo.....avrà una visone diversa dalla mia; ma....a quel punto, uno scooter, forse.....è più indicato.


  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
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    e poi arrivi alla staccata...., cacchio sei luuungo.... , pinzata decisa ma c'è già la curva , allora devi inserirla dentro in qualche modoooo...., baammmm..baaammm..bbaaaammmm giù tre marce con il postriore che inizia ad allargare ed un pelo di freno dietro.....uuggghhh sgondollaaaa, ma il muso punta nella direzione giusta.. ecco , l'ho mesa dentrooooo siiii...
    Cacchio sto cambio mi odierà anche oggi... hahahah ma che libidine...., dai se fai la brava ti metto l'olio buono...

    no , non sono ancora pronto a rinunciare ad essere ignorante....
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Citazione Originariamente Scritto da Mauro XC Visualizza Messaggio
    e poi arrivi alla staccata...., cacchio sei luuungo.... , pinzata decisa ma c'è già la curva , allora devi inserirla dentro in qualche modoooo...., baammmm..baaammm..bbaaaammmm giù tre marce con il postriore che inizia ad allargare ed un pelo di freno dietro.....uuggghhh sgondollaaaa, ma il muso punta nella direzione giusta.. ecco , l'ho mesa dentrooooo siiii...
    Cacchio sto cambio mi odierà anche oggi... hahahah ma che libidine...., dai se fai la brava ti metto l'olio buono...

    no , non sono ancora pronto a rinunciare ad essere ignorante....


    Mi hai tolto....."le parole di bocca"

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Io l'ho provato sulla Africa Twin in giro per città e per argini, e devo dire che mi è piaciuto. Ha tre modalità sport, con diversi regimi di cambiata. E quando "tiri la staccata", fa esattamente come dica Mauro. Ma lo fa da solo.
    Non no mai provato le prime NC, ne la VFR o la Crossrunner.
    In montagna, con il DCT, su strada, ho provato invece l'X-ADV.
    Ha il culo pesante e l'anteriore leggero e si guida solo con i piedi in avanti. Quindi, per me è uno scooter. E anche quello, se ci dai dentro, in modalità "S2", cambia veloce e scala cattivo, mandando su di giri il motore e aiutando concretamente.
    Sul fatto che cambi in curva, almeno, sulla AT e sull'X-ADV, succede solo in "D", se vai come un bradipo. Nel qual caso, la moto non si scompone neanche, tanto è dolce la cambiata.
    Per me, sugli ultimi modelli, è molto a punto. Ma non pensiate di guidare una moto col DCT pensando ad una moto manuale. Per essere sfruttato, richiede un po' di apprendistato. Ma fin da subito, finite le testate tra passeggero e pilota. Tranne che uno non ci si metta di proposito, ovviamente.
    Per me è una gran comodità e, dopo un'ora di montagna e nonostante il resto del mezzo fosse una cagata (motore compreso, ma ben sfruttato dal cambio), è passata la sorpresa ed è cominciato il divertimento. Chiaro, commisurato al mezzo che avevo sotto il sedere.
    Una piacevole scoperta con interessanti sviluppi.
    Se sia il futuro, non so. I motociclisti sono molto tradizionalisti. Basta leggervi. Forse fa prima ad arrivare l'elettrico, visto che alcuni stati europei hanno cominciato a bandire i motori endotermici (in Germania, pare, entro il 2030 non si potranno più vendere auto diesel e benzina, e in alcuni stati del nord, già ci sono forti limitazioni). Poi, si sa come vanno ste cose..
    Comunque, se fosse, finalmente il cambio non servirà più.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di RB74
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    Io la penso come Vale... le moto devono far casino! E quindi le scalate è bello averle sotto il proprio controllo.

    Le auto... chissene, possono andare anche a energia atomica, non mi fa nessuna differenza.

    Poi non è detto che in futuro io cambi idea, ma per ora è così. Viva i tradizionalisti!
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di ste-3
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    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Ho avuto il VFR1200 DCT nella prima versione, poco evoluta con 2 mappe e senza TC. In modalità sport in città le cambiate erano a regimi fin troppo elevati, si metteva in 3^ e via fino al primo semaforo, non avvertivo il problema delle cambiate continue. Usavo la drive solo nei lunghi trasferimenti.
    non parlavo di vfr 1200 che non ho provato e ovviamente la modalità sport alza parecchio il regime delle cambiate (cosa facevi per curiosità in città in km/l?)

    Io parlavo di drive di semaforo/semaforo in città nell'ora di punta con auto incolonnate con la necessità di slalomare (in modalità scooter) tra i 1 e i 20 km/h max.
    In queste situazioni, la comodità dell'automatico ed il relax di guida (che è maggiore in drive) vengono meno per l'attacco della frizione ed il cambio marcia continuo migliorabili

    Passato al lato oscuro
    Motomalato

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di marmass
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    Citazione Originariamente Scritto da ste-3 Visualizza Messaggio
    non parlavo di vfr 1200 che non ho provato e ovviamente la modalità sport alza parecchio il regime delle cambiate (cosa facevi per curiosità in città in km/l?)

    Io parlavo di drive di semaforo/semaforo in città nell'ora di punta con auto incolonnate con la necessità di slalomare (in modalità scooter) tra i 1 e i 20 km/h max.
    In queste situazioni, la comodità dell'automatico ed il relax di guida (che è maggiore in drive) vengono meno per l'attacco della frizione ed il cambio marcia continuo migliorabili
    Non facevo molta città, ma tanta montagna visto dove risiedo. Consumi medi ca. 15,5 km/l. Quando ho provato NC 750 DCT (non era ancora uscita l'AT, Crosstourer troppo "imponente" per me) ho trovato conferma in una mia impressione che ho menzionato nel post precedente: il DCT lo vorrei su moto potenti tipo Tiger Exp, mentre su mezzi da 50-80 CV il rischio è proprio la cambiata continua o un comportamento "da scooter". Nel percorso cittadino, forse non mi sono espresso bene: moto in automatico, modalità sport, non in sequenziale. Si evitano così gli strappi che, almeno nella prima serie del VFR1200 ma anche nelle NC, erano molto sensibili, ed il continuo cambio di rapporto. In modalità Drive concordo, le cambiate erano frequenti e piuttosto fastidiose anche causa strappi dovuti al cardano non a punto (successivamente oggetto di richiamo e sostituzione completa da parte di Honda, con qualche miglioramento). Comunque la mia VFR ha subito 3 aggiornamenti software (2012, 2014, 2016) per attenuare la mancanza di fluidità e migliorare la coppia ai bassi

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    La Africa Twin l'ho guidata circa 40 minuti, di cui 15 in centro a Rovigo. E non dava alcun fastidio in "D".. ero con mia moglie a passeggiare per il centro, proprio per provare questo. Le cambiate si sento o appena. E non mi sembrava che ne facesse di continuo e a sproposito. Penso che negli anni le cose siano molto cambiate. L'unica cosa a cui si deve fare l'abitudine, è lo stacco da fermo che, se giri il polso deciso, è molto "incazzoso". E in manovra, quando bisogna essere delicati, è utile usare il freno posteriore per limitare la coppia. Cosa che faccio normalmente e da sempre, anche con la moto, durante gli slalooms e nelle inversioni e curve strette. La Vespa (d'epoca) è una buona palestra per l'"handling" trialistico..
    Io non ho mai provato una vecchia NC.. Tuttavia, l'X-ADV, che ha quella meccanica li, come unica cosa di piacevole, ha proprio il
    DCT. Che nasconde molto le manchevolezze del motore, sfruttandolo davvero al massimo. Questa almeno è l'impressione che da.
    Gli ultimi modelli DCT (Africa Twin e X-ADV di sicuro, NC/Integra non so) hanno anche il sensore di inclinazione verticale (per salita e discesa), che modifica la malpatura elettronica di conseguenza.
    Comunque, dato che queste cose alla fine sono giocattoli, è giusto che siano opzional.. Ognuno deve vivere il proprio sogno, mentre guida la sua bella.
    Ma l'elettrico arriverà inesorabile.
    Io non ne soffro. Della moto, mi piace l'handling. Il piacere di guida non mi viene dal cambio e dal rumore. Anzi. Facendo tanti Km, è fonte di disturbo.. Insomma.. in QUESTO CAMPO, sono ..progressista.
    Ciao!
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  11. #20
    TCP Rider L'avatar di RB74
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    Scusa OZ, passi per il "progressismo" e il rumore che ti dà fastidio facendo tanti km, ma l'avere il cambio sotto il tuo controllo non fa forse parte dell'handling della moto?

    A meno che il tuo "handling" sia qualcosa di unico e differente...

    Seconda domanda: stai dicendo che, allo stato attuale del DCT, lo vorresti sulla tua Suzuki?
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