Citazione Originariamente Scritto da Just81 Visualizza Messaggio
Diciamo che se viaggi tutto l'anno fai bene ad usare gomme sportive stradali (presumo tipo Bridgestone S20/21, Diablo Rosso3 o Metzeler M7RR) ma una gomma turistica non sarebbe più indicata? dici che sono dure e tengono meno per gli intagli più pronunciati, vero ovviamente è il loro punto debole, ma grazie all'alto contenuto di silice sono studiate per arrivare alla temperatura ottimale anche a temperature nell'ordine dei 7 gradi, quindi più velocemente di qualunque altra (ad esclusione delle termiche). Quindi non scartarle a priori perchè sul mio vecchio GSXR1000 giravo con le Dunlop RoadSmart 2 anche d'inverno e ne ero felicissimo. Ovviamente nelle accelerazioni più violente gradualmente perdevano aderenza, ma nulla di così lontano dalle altre gomme stradali. e d'inverno mi divertivo pure in montagna poi ovvio, ognuno gira con le "scarpette" preferite e che lo fa sentire sicuro
Si confermo quanto presumi sul tipo di gomme usate.

Dato che c'è sempre da imparare, tu sostieni che le turistiche usate con il caldo non limitano piu di tanto la prestazione su strada?
Vorrei capire se stai dicendo che usando sportivamente la Street su strada vale la pena utilizzare turistiche tutto l'anno perche i vantaggi che portano in inverno sono superiori agli svantaggi che causano negli altri mesi ?

Perche l'altro fattore che non ho citato ma va tenuto in considerazione e' che l'uso invernale per me rimane limitato rispetto a quello delle stagioni buone per darci dentro , quindi montando una gomma turistica per l'inverno mi troverei a doverla di nuovo cambiare dopo 3/4 mesi senza averla consumata, adottando di fatto il sistema di cambio gomme stagionale in uso per le auto ma senza avere in cambio un vantaggio cosi evidente, oltre ad aggiungere ulteriori costi alle manutenzioni ordinarie.