Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 1218192021222324 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 231

Discussione: Gruppo ottico tiger 1050 sport su 1050 '07

TCP Rider L'avatar di ghostrider01
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Così si accendono entrambi: http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7308927
    Così rimangono spenti fino all'avviamento: http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7263237

Funziona nello stesso identico modo del mio circuitino, solo che utilizza un relé statico (a semiconduttore) e una resistenza da cicuito stampato (tipo quelle presenti nei led per CanBus).
    La differenza tra i due è il costo (***)
    Quello del mio circuitino è inferiore a 1/10 dei quasi 100$ richiesti per il TwinLight Driver (che oltretutto non è l'unico prodotto che esegue questa funzione).

Sulla Tiger 1050 di mio cognato funziona perfettamente da 6 mesi, così come il circuito che ritarda l'accensione di fari finché il motore non si è avviato.

(***) Intendo il costo dei componenti (relè, resistenza da 1,2/1,5 ohm 25W, faston, copri faston), non quello di un circuito già fatto.
    Ve lo dovete assemblare seguendo lo schema postato sopra (1º link)
    Ok grazie mille... Ora provo 🤣

Premetto che sono d'accordissimo sul vostro operato (sostituzione del gruppo ottico completo), e anche sull'avatar di ciavitex e sulla sigla WLF, ma volevo aggiungere alcune note/info al riguardo, sempre nell'ottica (non c'è un termine migliore) di aumentare la potenza del fascio luminoso della vostra moto.
    Anche il gruppo ottico della Sport non è eccezziunale veramente, e per ottenere davvero una luminosità di livello è necessario sostituire tutte le lampade con prodotti di qualità, ad esempio le Philips Xtreme Vision +100% oppure le Osram Night Racer +110% (e relativi "spot" di posizione a luce più bianca).
    Solo per questa modifica se ne vanno 70-80€ aggiuntivi (le lampade "buone" costano un bel po' di soldi, purtroppo, e se ne devono acquistare ben 6).
    Tra tutte le soluzioni LEGALI proposte questa (+ le lampade) è la migliore, ma esiste una alternativa ben più economica da non sottovalutare.

Domanda....
    Se si potesse trasformare l'abbagliante in anabbagliante lasciando tutto così com'è ora, magari sostituendo solo le due lampade (4 con gli "spot"), ci fareste un pensierino?
    Si può fareeeeeeeee...
    La soluzione più "sburona" è questa: http://www.doubletronics.com/files/c...0%20manual.pdf
    Ovviamente bisogna sostituire anche le lampade di serie con altre di qualità, come indicato più sopra.
    La spesa totale scenderebbe a circa 120€, con un risultato sicuramente inferiore dal punto di vista della luminosità globale rispetto alla sostituzione del gruppo ottico, ma ottenendo comunque un buon miglioramento della visione notturna (ed "estetico").
    Però si potrebbe anche spendere meno, o addirittura solo pochi Euro, utilizzando il mio circuitino (offerto totalmente gratis alla comunità del TCP) e non sostituendo le lampade (anche se consiglio spassionatamente di farlo).
    Eccolo:

Io sostituirei la H9 abbagliante da 65W con una H11 da 55W (Osram Night Racer +110%) per risparmiare qualche watt al generatore, e la H7 con la "solita" Osram Night Racer.
    Per una H9 potete utilizzare anche una resistenza da 1,2ohm 15-20W, invece di quella da 1,5ohm 15-20W indicata per una H11/H7 da 55W.
    Buon lavoro.

Non riesco a scaricare il pdf
    Ultima modifica di ghostrider01; 27/10/2017 alle 22:13 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sabba

Grazie ora si che funziona... Sempre grade Sabba

I miei fari ora sono così

Spero di riuscire presto a farli accendere in contemporanea...
    Unica cosa che dovrò risolvere è la differenza di colore... Perchè il vecchio proprietario ha montato lo xeno sul anabbagliante (quindi molto bianco) e sul abbagliante c'è quello originale (quindi molto giallo)
    Che dici se monto una lampadina a led sul abbagliante andrà bene?
    Ultima modifica di ghostrider01; 28/10/2017 alle 00:00 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Il vantaggio del led è quello di perdere poca luminositá inserendo la resistenza di carico, ma non vorrei che proprio per questo motivo il faro rimanga troppo "abbagliante".
    I circuiti che attenuano la luminosità della lampada (tutti, compreso il mio), lavorano bene con le lampade ad incandescenza (la cui luminositá è molto "legata" alla tensione di lavoro).
    Mah, è da provare con il led.

Sabba

Il vantaggio del led è quello di perdere poca luminositá inserendo la resistenza di carico, ma non vorrei che proprio per questo motivo il faro rimanga troppo "abbagliante".
    I circuiti che attenuano la luminosità della lampada (tutti, compreso il mio), lavorano bene con le lampade ad incandescenza (la cui luminositá è molto "legata" alla tensione di lavoro).
    Mah, è da provare con il led.

Monteranno senza problemi? Ho non ci stanno nel faro abbagliante della Tiger 1050?

Moto
    Dipende dal tipo di lampada a led.
    Ci sono quelle con la ventola di raffreddamento, solitamente di grandi dimensioni, ma anche quelle meno potenti con il dissipatore passivo ad alette ripiegabili.
    Visto che vorresti mantenere accesa la lampada abbagliante (a luminositá ridotta), forse è proprio il caso di scegliere tra quelle meno potenti, in modo da attenuare in modo sufficiente la luminosità (cioè cercare di non abbagliare chi proviene dalla parte opposta).
    Bisogna però considerare che i vari circuiti di attenuazione sono progettati per lampade ad incandescenza, che consumano più corrente e che pertanto necessitano di resistenze di basso valore.
    Sono praticamente certo che non funzionerebbero con le lampade a led, o perlomeno funzionerebbero in modo troppo "limitato" per ottenere la diminuzione che ci si aspetta.
    Sarebbero da riprogettare, considerando le inferiori correnti in gioco.
    Prima di fasciarti la testa, io proverei con una lampada tradizionale ad effetto Xenon, ma di ottima qualità come le PIIA oppure i prodotti top di gamma di Osram e/o Philips, non le cinesate che si trovano nei supermercati (Lampa, Bottari e similari).
    Cosi potresti utilizzare il mio circuitino, o uno di quelli presenti sul mercato, senza diventare matto a riprogettare le resistenze.

Sabba

Dipende dal tipo di lampada a led.
    Ci sono quelle con la ventola di raffreddamento, solitamente di grandi dimensioni, ma anche quelle meno potenti con il dissipatore passivo ad alette ripiegabili.
    Visto che vorresti mantenere accesa la lampada abbagliante (a luminositá ridotta), forse è proprio il caso di scegliere tra quelle meno potenti, in modo da attenuare in modo sufficiente la luminosità (cioè cercare di non abbagliare chi proviene dalla parte opposta).
    Bisogna però considerare che i vari circuiti di attenuazione sono progettati per lampade ad incandescenza, che consumano più corrente e che pertanto necessitano di resistenze di basso valore.
    Sono praticamente certo che non funzionerebbero con le lampade a led, o perlomeno funzionerebbero in modo troppo "limitato" per ottenere la diminuzione che ci si aspetta.
    Sarebbero da riprogettare, considerando le inferiori correnti in gioco.
    Prima di fasciarti la testa, io proverei con una lampada tradizionale ad effetto Xenon, ma di ottima qualità come le PIIA oppure i prodotti top di gamma di Osram e/o Philips, non le cinesate che si trovano nei supermercati (Lampa, Bottari e similari).
    Cosi potresti utilizzare il mio circuitino, o uno di quelli presenti sul mercato, senza diventare matto a riprogettare le resistenze.

Penso tu abbia ragione... Devo provare
    Anche queste non mi sembrano male

Si dovrebbero adattare bene senza sostituire nulla o paura che non ci stiano... Cosa ne pensi? Metto il link così vedete i dettagli

http://s.aliexpress.com/EVj6vQ73
    Ultima modifica di ghostrider01; 29/10/2017 alle 14:48 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Quelle ci stanno sicuramente, solo che non ho la certezza che si riesca ad attenuare la luminosità in modo sufficiente a non abbagliare.
    Per quel che costano, io farei una prova con una di queste: http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPAD...UAAOSwa-dWlh3K
    Non sono omologate, ma neanche le lampade xeno o i led lo sono......

Ultima modifica di _sabba_; 29/10/2017 alle 15:48
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Sono fra quelli, che dopo un tentativo di apertura di un faro nuovo ma rotto della tiger 1050, ho preferito comprare i fari della Sport.
    A giorni , quando arriveranno, posterò le foto del prima , durante e dopo.
    Probabilmente metterò una linea nuova dalla batteria e 2 relè di cui 1 con 87b, (per non scoppiare l'ennesima batteria) , e avere lo scambio anabbaglianti/abbaglianti.
    Ho deciso anche di adoperare interruttore al manubrio per avere luci spente durante avviamento, giusto per rimanere nella filosofia inglese che "quello che non c'è, non si rompe"e non aggiungere altri cablaggi e/o modifiche all'impianto.
    Metterò quindi sul mercatino il mio faro completo normale, assieme a 2 lenticolari nuovi, 1 abbagliante e 1 anabbagliante, per recuperare qualche neuro e risparmiare qualche frustata da mia moglie
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    Sono fra quelli, che dopo un tentativo di apertura di un faro nuovo ma rotto della tiger 1050, ho preferito comprare i fari della Sport.
    A giorni , quando arriveranno, posterò le foto del prima , durante e dopo.
    Probabilmente metterò una linea nuova dalla batteria e 2 relè di cui 1 con 87b, (per non scoppiare l'ennesima batteria) , e avere lo scambio anabbaglianti/abbaglianti.
    Ho deciso anche di adoperare interruttore al manubrio per avere luci spente durante avviamento, giusto per rimanere nella filosofia inglese che "quello che non c'è, non si rompe"e non aggiungere altri cablaggi e/o modifiche all'impianto.
    Metterò quindi sul mercatino il mio faro completo normale, assieme a 2 lenticolari nuovi, 1 abbagliante e 1 anabbagliante, per recuperare qualche neuro e risparmiare qualche frustata da mia moglie
    ho fatto esattaente le tue stesse modifiche 2 anni fa e sono assolutamente soddisfatto l'interruttore fari che ti permette di accendere il cruscotto senza caricare la batteria è indspensabile con i doppi fari della sport
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 1218192021222324 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •