Le moto vanno provate e basta, tutto il resto è filosofia- in sostanza a ciascuno la sua.
E quando dico provate, intendo provate anche in due, visto che abbiamo spesso anche il passeggero.
Io prima di comprare l'explorer provai anche ktm 1190 e GS1200, al di là della mia scelta che è ricaduta sul triple, la mia signora disse chiaramente che l'explorer era quella che aveva la maggior abitabilità ed il maggior comfort fra le tre.
E poi ............... la scimmia è scimmia.
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Devi confrontare moto entrambe con i cerchi a raggi che notoriamente costano di più di quelli in lega...visto che siamo nel 2017, si parla di prezzi del 2017.
Per il 2018 anche KTM ha previsto aumenti dell'ordine dei 500 €...per Triumph si vedrà...comunque la differenza tra le due moto è circa quella che ho scritto...con le differenze tecniche che ho scritto...e lontanissima dalle cifre di cui parlavi![]()
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Allora devi considerare anche i 40 kg in meno dì ktm, il cruscotto tft, il faro cornering full led che troveremo sulle 2018 xca e xrt, il confronto a mio parere è tra 1290 S e xrt .
P.S. 2 grandi moto con indole diversa ma simili nell'allestimento ... magari la xrt costasse come la ktm!
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

I 40 kg in meno derivano anche dal fatto di non avere il cardano...che oltretutto rispetto a una trasmissione a catena, da solo incide probabilmente per più di 500 €...la XRT è la versione a ruote in lega maggiormente accessoriata, ma dovresti confrontarla con la XRX che monta già sospensioni semiattive, faro a led e cruscotto tft...e costa meno della XCX!
Fidati, a parità di accessori, la differenza non supererà i 500/800 €.
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Come dice Ruvido, le cose sono soggettive.
E riferendomi a quello che ha scritto Happyer (sul comfort della posizione di guida della Multistrada), molto dipende dalla altezza del pilota, e del passeggero...
Dove lui afferma che si trova meglio sulla Multistrada, fa bene a specificare la altezza: io che sono 187 cm, per me è scomodissima,... è "piccola" come ergonomia di guida, le gambe sono troppo piegate, manubrio troppo vicino, scarsa protezione aerodinamica... e la mia "zainetta" è 178 cm... in due proprio non ci stiamo...
Quindi, non solo tutto è soggettivo, ma la ergonomia (e quindi una grossa "quota" del Comfort di guida) in una moto ha a che fare molto con le altezze di pilota e passeggero (a differenza di un'auto); per questo le moto (che interessano, ovvio) vanno provate, anche in coppia, senza stare tanto a leggere opinioni, listini, e schede tecniche...
Oggi non esistono moto che vanno "male", e altre che vanno "meglio", vanno tutte bene, ognuna con le sue caratteristiche proprie. La cosa più importante nella scelta di una moto quindi è trovare quella che più si avvicina al proprio "feeling", di guida, e di esperienza di guida. E nulla vale quanto la vostra prova di guida... non conta nulla quella "dell'amico", e tantomeno quella del "tester-giornalista", che non solo sappiamo benissimo quali "dinamiche" ci siano tra una Testata Giornalistica e una Casa Costruttrice, ma soprattutto, anche lui ha il suo modo di guidare, quindi di prediligere qualcosa a discapito di qualcos'altro - e per noi può essere invece l'opposto - è può essere 15 cm più alto o più basso di voi, pesare 15 kg in più o in meno, e allora le cose cambiano, e sensibilmente...
La KTM 1290 S è un bicilindrico, e con finale a catena... ma soprattutto a mio avviso è inguardabile (borse originali comprese), non entrerebbe nel mio garage manco costasse 12.000 euro...

Come ho scritto più sopra, dal punto di vista meccanico mi piace di più la KTM, ma come immagine e destinazione d'uso la Tiger 1200 svetta su tutte.
Peccato la presenza del cardano e i 40-50kg in più (della mia Tiger Sport, ma anche rispetto alla KTM) che mi insinuano pensieri.
Io devo usare la moto tutti i giorni e parcheggiarla ovunque, comprese le strade in salita/discesa e/o con selciato non asfaltato, ad esempio ciottolato, sampietrini, lastroni, ecc..
In quei frangenti, quei 40-50 chili in più non sono certo il massimo della vita se bisogna spostare la moto a mano, e/o fare gli slalom fra le miriade di scooterini parcheggiati (solitamente alla membro di segugio).
La KTM 1290 si manovra (giá provato) più o meno come la Tiger Sport.
Devo trovare il modo di farmi lasciare la Tigerona per una giornata, in modo che la possa provare in qualsiasi situazione (compreso il parcheggio nel convulso centro storico di Bologna).
Non mi butto in una avventura da 18000€ senza aver verificato un vecchio detto del mio saggio papá: se la fatica supera il gusto, molla la gnocca e datti al lambrusco!".
La mia moto deve essere utilizzabile sempre!
.
Sabba
Quoto Sabba...e straquoto il detto del tuo saggio papà!!!![]()
Coltivate i vostri limiti!