




Io infatti parlavo di Speed ...
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale



L'olio buono non cambia caratteristiche dopo 500km , di qualunque gradazione sia..
La cosa di cui mi preoccupo maggiormente (sempre perché sono diffidente...) è che un olio di bassa qualità lasci morchia
se l'olio si consuma troppo velocemente o dopo 500km si sente il cambio peggiorare, (sempre perché sono diffidente...)La prima cosa a cui penso è che per il calore e lo sbattimento , qualcosa nell'olio è successo...Se è diventato meno viscoso al punto da farti sentire un peggioramento, oltre all'effetto di lubrificare meno il cambio, il secondo effetto e che stia lasciando particelle qua' è là all'interno del motore...
Quando scarichiamo l'olio dal motore , la morchia resta dentro...
le rotture a livello del basamento,se non ci sono difetti di fabbricazione, hanno fondamentalmente due cause, impennate prolungate con scarso pescaggio dell'olio( a seconda dei motori)e questa è la meno frequente; oppure ostruzione dei passaggi dell'olio dovuta a morchia,
Ad esempio non arriva olio ad un cuscinetto di banco e patatrac...
Per questo motivo è meglio un 10/40top di gamma che un 10/60 di scarsa qualità ( che proprio perché più viscoso peggiora ulteriormente la situazione)
Un motore che non venga usato in pista, a cui venga controllata la distribuzione e giri con olio buono può perdere compressione ma con i materiali di oggi dura sicuramente tanto...
Si certo, ma proprio perché sono anche ducatista, ti dico che sulla Speed, sempre perché sono diffidente, mi preoccupano due cose che sulla Ducati non mi preoccupano.
Primo la frizione a secco non lascia impurità nell'olio, nella Speed si ed oli scarsi possono pure farla slittare
Il cambio, bello duro con innesti che migliorano nel tempo, perché i denti degli ingranaggi si smussano...
Sono due fattori che inquinano molto l'olio...
Ultima modifica di pier74; 27/11/2017 alle 07:19 Motivo: Unione Post Automatica

Parlando di viscosità,ormai c'è la tendenza diffusa a fare olii molto meno viscosi a parità di grado termico: questo attiene alle specifiche antinquinamento (euro5-6-7 ecc...) che, purtroppo, stanno prendendo piede anche nel mercato moto dopo le auto. Se andiamo a spulciare i datasheet degli olii di recente produzione con specifiche massime, quasi tutti hanno dei valori di viscosità caldo/freddo molto differenti e tendenti al "basso" rispetto anche a oli di pochi anno fa nello stesso grado termico. Gli olii iperfluidi (in teoria) diminuiscono gli attriti e hanno caratteristiche fuel-saving, MA il rovescio della medaglia è l'aumentato consumo di olio... Al tagliando della Tiger mi hanno messo il motul 7100 10w40, ho notato che dopo 4k km circa il livello era gia sceso a metà astina e a 5500 km ho dovuto rabboccare perche era poco sopra il minimo!. I problemi di ruvidezza del cambio della mia eran dovuti a questo, una volta rabboccato e riportato quasi al massimo, il cambio è ritornato di burro come all'inizio...la moto è nuova presa nel 2016. Ovviamente se metti un 10w50 o un 15w50 il discorso è diverso, perchè l'olio ha di per se una maggiore viscosità a caldo,è piu "spesso", e quindi MENO consumo di olio, era un vecchio trucco usato anche nelle auto quello di aumentare la viscosità in caso di consumo d'olio... su motori "nuovi" è pero preferibile utilizzare un olio di gradazione corretta e il 10w40 stando alle tabelle viscosimetriche, è l'olio corretto per i climi mediterranei, che copre tutto il range di temperature delle nostre zone.
Ultima modifica di L0renz078; 27/11/2017 alle 07:40
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
partiamo dal presupposto che se si vogliono fare le cose in autonomia, vedi cambio olio,Per questo motivo è meglio un 10/40top di gamma che un 10/60 di scarsa qualità ( che proprio perché più viscoso peggiora ulteriormente la situazione)
il criterio debba essere puntare alla qualità e non al risparmio...
quindi sconsigliate cmq di usare un 10w50 per le alte temperature in estate? sarebbe un eccesso di "zelo"...?
byez


non lo è.
certo se ti fai la manutenzione da solo, metti l'olio che ti pare.
nelle officine ti trattano da stronzo se gli chiedi una gradazione che non è quella del loro barile comprato all'ingrosso.. capito adesso perchè ?



Io preferisco usare un w50 specie se si tiene sempre il motore allegro.
poi che sia 10 o 15w poco importa perchè uso solo in periodo caldo.
Se motul 7100 preferisco il 15W50 perchè ha un tbn di 8,4 rispetto al 7,5 del 10w50 anche se l'indice di viscosità scende a 158 da 166 del 10w50 ma il flash point sale da 233 a 236°C.
Bardahl non mi piace perchè ha un flash point molto più basso di motul o elf/total e non mi ha soddisfato nell'impego gravoso....li preferisco il silkolene o il v300 con cambi frequetissimi, ma è un'altro discorso.
infatti nonostante mi sia stata consegnata la moto col tagliando "annual service" fatto,
vorrei fare il cambio olio, con olio che conosco....
ah si SpeedAC? bene valuterò motul anche, grazie per il consiglio,Bardahl non mi piace perchè ha un flash point molto più basso di motul o elf/total e non mi ha soddisfato nell'impego gravoso....li preferisco il silkolene o il v300 con cambi frequetissimi, ma è un'altro discorso.
mentre da neo possessore ho notato che la ST-my2010 non ha l'oblò per il controllo olio a vista, peccato....
ogni quanti KM mi suggerite di controllare l'asticella?
byez