Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Speed e TTX36: regolazioni e usura gomma

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Sulla mia stranamente ho avuto sensezione contraria ad onestà di cronaca dico che il ttx prima di essere installato l'avevo portato in un centro andreani e completamente revisionato. Una volta installato mi sembrava di avere il retrotreno piu alto ( misure alla mano erano sensazioni differenti) e moto piu sventa nel chiudere le curve....
    Per ribilanciare l'assetto ho dovuto agire sul precario della forcella ( prima ammorbidita ) ho avuto solo qualche problemino ad affinare i registri idraulici del mono, comunque roba di un paio di click dati al volo sempre sullo stesso percorso di riferimento.
    Prossimo step ( visto che dovro aprire le forcelle) un bel set di pompanti per uniformare le due idrauliche....
    Comunque soldi spesi magnificamete per l'ohlins

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Settemmezzo
    Fantastico.
    E' bello vedere come a parità di hardware riscontriamo impressioni diverse.

Citazione Originariamente Scritto da Vitto2017 Visualizza Messaggio
    ...Mhhhh........
    Da quanto ne so (e posso sbagliare) le variabili che incidono su chiusura dei pneumatici sono:
    - interasse; avancorsa; angolo inclinazione canotto (forcelle); anglo inclinazione mono posteriore.

Nel tuo caso restano tutti invariati, e una differenza di 5 mm al codino sarebbe meno di 1 mm di differenza su ammortizzatore.

Penso che la differenza che senti sia data dal maggior feeling con la moto data dal nuovo ammortizzatore, perché non riesco a spiegarmi a livello tecnico cosa cambi nella geometria della ciclistica.
    Io a parte le "sensazioni" personali ho avuto proprio un riscontro visivo sulla gomma ant e post, più chiusa davanti e meno dietro e non so proprio dire se quei 0.5cm centrino qualcosa o dipende dal setup sospensioni combinato avanti/dietro. In ogni caso se la coda si abbassa non cambia l'interasse?
    Ultima modifica di Settemmezzo; 28/11/2017 alle 12:07

TCP Rider L'avatar di So_british
    Non in questo caso visto che è identico. Dipende da Precarico molla e molla.

TCP Rider L'avatar di Vitto2017
    Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    Citazione Originariamente Scritto da Settemmezzo Visualizza Messaggio
    Fantastico.
    E' bello vedere come a parità di hardware riscontriamo impressioni diverse.

Io a parte le "sensazioni" personali ho avuto proprio un riscontro visivo sulla gomma ant e post, più chiusa davanti e meno dietro e non so proprio dire se quei 0.5cm centrino qualcosa o dipende dal setup sospensioni combinato avanti/dietro. In ogni caso se la coda si abbassa non cambia l'interasse?
    Le geometrie sono le stesse, non hai allungato il mono-braccio posteriore, quindi la differenza è minima. Come segnalato da So_british l'altezza può essere dovuta al precarico del mono.

Riguardo le gomme mi viene in mente la pressione, se la pressione è bassa il pneumatico tende a schiacciarsi di più e quindi il segno si sposta verso l'esterno.

Però è strano che si chiuda di più davanti che dietro...non è che hai cambiato anche il tipo di gomme e hai messo un profilo a punta?
    Quando hai sostituito il mono hai cambiato anche le gomme?

Di norma però il posteriore si "chiude" tutto abbastanza facilmente, mentre anteriore no. Personalmente chiederei un parere a un gommista esperto o qualcuno che prepara le moto per pista.....perché comunque è anomalo
    Lampsss

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Io ho capito che il posteriore si chiude con meno facilità mentre l'anteriore scende un po' di più di prima. Praticamente le gomme sarebbero più bilanciate.
    Io esco spesso con un amico che ha la S 1000 XR e quella con Bridgestone Turistiche di serie, chiude più l'anteriore che la posteriore. Lui guida bene e va più forte di me ma da quando ha questa moto di chiudere la posteriore non se ne parla.

Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    @Settemmezzo forse ho frainteso quanto hai scritto, ma la chiusura gomme com'è? è più chiuso posteriore o anteriore?

Se è più chiuso posteriore ma noti che chiudi meglio anche anteriore, allora è tutto a posto e non tenere conto di quanto ho scritto sopra, che vale solo nel caso tu chiuda più anteriore rispetto al posteriore.
    @duncan può essere che sia dovuto al profilo dell Bridgestone T30, anteriore leggermente appuntito, ma comunque dovrebbe arrivare a chiudere prima dietro che davanti
    Ultima modifica di Vitto2017; 29/11/2017 alle 09:22
    Lampsss

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    @Settemmezzo forse ho frainteso quanto hai scritto, ma la chiusura gomme com'è? è più chiuso posteriore o anteriore?

Se è più chiuso posteriore ma noti che chiudi meglio anche anteriore, allora è tutto a posto e non tenere conto di quanto ho scritto sopra, che vale solo nel caso tu chiuda più anteriore rispetto al posteriore.
    @duncan può essere che sia dovuto al profilo dell Bridgestone T30, anteriore leggermente appuntito, ma comunque dovrebbe arrivare a chiudere prima dietro che davanti
    Infatti, al limite insieme....l'anteriore più chiuso del posteriore credo sia anomalo.

Esattamente.

Con lo showa la tendenza era quella classica delle naked, una predisposizione a chiudere prima il posteriore.

Con l'ohlins ho lo stesso chiuso il posteriore (con la vaga impressione di doversi impegnare di più rispetto a prima) ma con un anteriore più sfruttato di qualche mm.
    Ultima modifica di Settemmezzo; 29/11/2017 alle 09:53

Moto
    Mi hai confermato che non avevo capito

Da quanto hai detto hai migliorato la ciclistica della moto, per chiudere maggiormente anteriore vuol dire che: o si entra in curva spingendo di più o che si arriva ad angoli di piega maggiori...in entrambi i casi un miglioramento.....a parte questo che è secondario, l'importante è che tu abbia un buon feeling con la moto.
    Lampsss

Mi hai confermato che non avevo capito

Da quanto hai detto hai migliorato la ciclistica della moto, per chiudere maggiormente anteriore vuol dire che: o si entra in curva spingendo di più o che si arriva ad angoli di piega maggiori...in entrambi i casi un miglioramento.....a parte questo che è secondario, l'importante è che tu abbia un buon feeling con la moto.
    Il feeling c'è, pensavo di tribolare di più.

Per gli angoli di piega non saprei dirti, vado in moto in strada per divertimento e non ho mai preso gli intertempi bar-forno-ristorante-bar.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456