la funzione dell'olio nel motore è quella di lubrificante e non di combustibile, di solito i progettisti cercano di ridurre al minimo il consumo dell'olio che nonostante le tolleranze di millesimi di millimetro tra pistone e cilindro e la presenza delle fasce elastiche è inevitabile per mantenere il gioco minimo necessario per far scorrere il pistone.
Il motore mangia olio quando:
- all'aumentare dei giochi tra pistone e cilindro (giochi che di norma aumentano per usura con l'aumento dei km percorsi)
- all'aumento della temperatura del motore, che rende l'olio meno viscoso ed aumenta i suoi "fumi". Maggiore Temperatura = maggiore pressione dei "fumi" dell'olio e maggiore quantità che viene aspirata nella fase di scarico.
Poi c'è il caso del motore che brucia olio, ma vuol dire che c'è un passaggio di olio nella camera di combustione che viene bruciato insieme alla miscela aria benzina, ma questo è un funzionamento anomalo del motore che va aggiustato. (spesso causato da graffi o solchi su pistone e/o cilindro)





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