Dai ragazzi.. Va bene essere di parte, ma non esageriamo.
In confronto ad una Cross Tourer ovviamente la Tiger è una piuma. Rispetto alle concorrenti, l'architettura non la aiuta.
Poi, chiaro che anche le moto che "sembrano" più leggere a bassa velocità, da ferme, se c'è una leggera pendenza, rivelano il loro peso!
La fisica non è un'opinione.
Il senso era che la Tiger NON È LA MOTO CHE DA LE MIGLIORI SENSAZIONI IN MANOVRA del segmento. E la ragione è che il baricentto è alto ed avanzato più che sulle concorrenti.
@freelazio: la tua e la mia ex, hanno una differenza di altezza di circa 3 cm e di circa 5 Kg di peso, a giudicare dai dati dichiarati.
Telaio, forcellone, motore, serbatoio, sella, componentistica e layout, sono IDENTICI. Tranne che per l'iniezione, la ECM, il cruscotto ed i blocchetti. La tua ha 4 plastiche diverse ed il radiatore più grande, che contiene qualcosa in più di liquido di raffreddamento. Quindi, al limite, è leggermente più pesante del modello precedente. Tutte cose che sono trascurabili rispetto, ad esempio, ad un bauletto da 40 litri rispetto ad uno da 50.
La sella più bassa, ovviamente, darà sensazioni molto più rassicuranti, a parità di gamba.
Poi, se tu sei di bassa statura, sarai anche da sempre abituato a gestire moto alte. Perchè per te, sono tutte alte! In realtà, anche per me. Ma i 6 cm che ci separano, sicuramente mi avvantaggiano.
È azzardato dirlo, per le ragioni che avevamo esposto prima: la soggettività. Ma è probabile che io sulla XC sia meno in difficoltà di te sulla stradale. Eppure, il peso era molto più evidente che col GS.
Ma credo che ormai, tranne che per difendere il proprio campanile, la discussione non abbia più senso. Quindi vi saluto e vi auguro un felice anno nuovo, e tanti Km con la moto preferita.
Ciao!![]()