Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 146

Discussione: acquisto tiger 800 XRx

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Dai ragazzi.. Va bene essere di parte, ma non esageriamo.
    In confronto ad una Cross Tourer ovviamente la Tiger è una piuma. Rispetto alle concorrenti, l'architettura non la aiuta.
    Poi, chiaro che anche le moto che "sembrano" più leggere a bassa velocità, da ferme, se c'è una leggera pendenza, rivelano il loro peso!
    La fisica non è un'opinione.
    Il senso era che la Tiger NON È LA MOTO CHE DA LE MIGLIORI SENSAZIONI IN MANOVRA del segmento. E la ragione è che il baricentto è alto ed avanzato più che sulle concorrenti.
    @freelazio: la tua e la mia ex, hanno una differenza di altezza di circa 3 cm e di circa 5 Kg di peso, a giudicare dai dati dichiarati.
    Telaio, forcellone, motore, serbatoio, sella, componentistica e layout, sono IDENTICI. Tranne che per l'iniezione, la ECM, il cruscotto ed i blocchetti. La tua ha 4 plastiche diverse ed il radiatore più grande, che contiene qualcosa in più di liquido di raffreddamento. Quindi, al limite, è leggermente più pesante del modello precedente. Tutte cose che sono trascurabili rispetto, ad esempio, ad un bauletto da 40 litri rispetto ad uno da 50.
    La sella più bassa, ovviamente, darà sensazioni molto più rassicuranti, a parità di gamba.
    Poi, se tu sei di bassa statura, sarai anche da sempre abituato a gestire moto alte. Perchè per te, sono tutte alte! In realtà, anche per me. Ma i 6 cm che ci separano, sicuramente mi avvantaggiano.
    È azzardato dirlo, per le ragioni che avevamo esposto prima: la soggettività. Ma è probabile che io sulla XC sia meno in difficoltà di te sulla stradale. Eppure, il peso era molto più evidente che col GS.
    Ma credo che ormai, tranne che per difendere il proprio campanile, la discussione non abbia più senso. Quindi vi saluto e vi auguro un felice anno nuovo, e tanti Km con la moto preferita.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Auguri anche a te OZ!

Facciamo che per il 2018 si parlerà solo per aver realmente usato a fondo due mezzi quando si fanno confronti, va là! Mettiamola lì per il futuro.

Così evitiamo discussioni che confondono gli utenti.

Ciao e tanta buona strada per il 2018.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Ma credo che ormai, tranne che per difendere il proprio campanile, la discussione non abbia più senso.
    Già da un pò .

A tale proposito, preciso, per quanto mi riguarda, che sono al 3° Tiger in totale ed al 2° T800XC e che andrò.....felicemente.....verso il 4° Tiger (3° T800); come sai ed ho dimostrato (in parte sul questo forum) li ho portati pressochè ovunque, nell' 80% con passeggero a bordo e nel 40% con, oltre il passeggero....il trittico di borse; concludo confermando, che.....non sono dipendete Triumph (o assimilabili).

Bon.....non aggiungo altro ai fatti; buon anno anche a tè.

Citazione Originariamente Scritto da gigio57 Visualizza Messaggio
    ancora una cosa quale difficoltà a farla salire sul cavalletto centrale?
    Si è la parte meno riuscita (per buona pace di @ozama ); è molto più.....comodo tirare sul centrale il 1200 che non l'800; nel contesto, comunque, aiuta moltissimo un pò di "metodo" nel farlo (roba semplice).
    Ultima modifica di FICHI; 31/12/2017 alle 10:23 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Inizialmente io ebbi difficoltà (ho una XC)... a dire il vero il primi giorno non ci riuscivo proprio ... una volta trovato il metodo giusto però non ho più avuto grossi problemi, ma comunque confermo che necessita di un po' di sforzo per essere tirata su

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Ecco questa è l'unica difficoltà che mi da questa moto (XRx). Per una leva sbagliata del centrale credo non certo per il peso. Ho avuto moto più pesanti che tiravo su in un attimo.

Quello di RB74 è un consiglio condivisibile, se si parlasse SOLO di moto che si conoscono sarebbe meglio. E se lo si facesse dati inconfutabili alla mano senza faziosità, sarebbe perfetto. Faccio un esempio dalla comparativa di Dueruote di Luglio 2017:

frenata da 130-80 Km/h
    Tiger 2,5s (79m) Vstrom 1000 2,5s (78,8m)

frenata da 50-0 Km/h
    Tiger 2,5s (23,9m) Vstrom 1000 2,6s (24,9m)
    eppure si afferma che il Tiger non freni e il Vstrom lo faccia in modo eccezionale.

La comparativa di Motociclismo da risultati analoghi.

Quanto alla mia statura, dovrebbe farmi sentire più a disagio con una moto peggio bilanciata non aiutarmi se la fisica non è un opinione. Conosco bene sia la LC che il Vstrom 1000 perché con i miei amici più cari ci scambiamo spesso la moto e sono più a mio agio con la mia, sarò strano io.

Gian

Moto
    Gian, non sei strano tu... è qualcun altro che è strano.

Il Vstrom non l'ho mai portato né mai spostato da fermo, quindi su questo non mi esprimo proprio.

Ma sul GS 1200 LC, ragazzi... DA FERMA con la Tiger stradale (equivalente di XR o XRX) non ho mai avuto problemi a fare manovra, a fare una "retro". Certo non è un fuscello, certo che se è carica è più difficile... certo non è neanche una naked. Con il GS devi pensare in anticipo a come andrai a parcheggiarla per non aver problemi a rimetterla in carreggiata.

E certo, il Tiger ha il baricentro più alto: eh, grazie! Il boxer è praticamente quasi a terra e il motore a V è certamente posto differentemente da un tre in linea... come si direbbe in bresciano: "L'è riat Marconi!".

Fossi nell'utente, non mi farei proprio NESSUN problema a prendere il Tiger per discorso di manovre da fermo.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    @RB74, ti assicuro che non sogno e che le moto che giudico le ho provate abbastanza da giudicarle: scambiandole con gli amici, con zavorrine a bordo, sulle strade dei colli tosco-emiliani.
    Abbastanza da dire: scalda/non scalda, motore mi piace/non mi piace, comoda/scomoda, pesa/non pesa, facile/difficile, la comprerei/non la comprerei.
    Ecco, lo hai detto: "È arrivato Marconi". Ti ringrazio della citazione, anche se ironica: sono pure radioamatore.
    È del tutto ovvio che la GS nasconde il suo peso anche da ferma se non ci sono salite e discese. Tra l'altro, avendo il tele lever, non senti il peso sulla forcella quando ti fermi, quindi non ti sbilanci se hai lo sterzo leggermente curvato (cosa che ti fa molto percepire il peso sulle moto tradizionali, quando ti fermi ad un incrocio, magari in leggera discesa). Per contro, questa volta "a causa"'del telelever, non puoi usare il metodo di comprimere la forcella e frenare, per uscire da un parcheggio in discesa. Tuttavia, se vai anche solo a passo d'uomo, in confronto alla Tiger, la GS sembra una bicicletta. Ma anche in confronto alla Suzuki eh.. È una prerogativa della GS.
    Da notare che io provo le moto su in due, perchè al 99% guido su in due. E che 15 Kg di differenza si sfumano ancora meglio, se confronti la moto col passeggero. La mia zavorrina è circa 55/60 Kg "a seconda dell'assetto del vestiario". Giusto specificare, perchè in effetti, confronto delle moto "cariche".
    Quindi, ribadisco L'OVVIETÀ di quanto dico. Se vuoi, posso scendere ancora nei dettagli, a ribadire il concetto: Tiger=Peggiore "800" da manovrare da fermo e a bassa velocità, confrontabile con moto più grosse e pesanti, ma sicuramente ovviamente leggera se confrontata ad una Cross Tourer.

@freelazio: infatti semmai alla Tiger, i più sportivi, criticano la scarsa prontezza della risposta della leva, che sulla tua, fra l'altro, dovrebbe essere leggermente migliorata rispetto alla prima serie (sulla mia era uguale alla V-Strom 650 serie K, alla quale hanno sempre fatto la stessa infondata accusa: non frenara abbastanza). Comunque, a parte la diversa risposta della leva, se consideri che la V-Strom 1000 dovrebbe pesare di più, non male: frena leggermente meglio. Magari proprio grazie alla migliore risposta della leva. Il "dovrebbe" è dovuto al fatto che non so che accessori erano montati sulle moto. È facile salire col peso, se metti cavalletti centrali, barre para motore, attacchi valige "adventure", eccetera.
    A proposito, se ti va, leggici i pesi misurati delle moto e come sono stati rilevati (con/senza valige, con pieno -e quanti litri- o a se co, eccetera) fra GS1200 (se è la standard ovviamente), la Tiger e la V-Strom 1000. Se ci fosse anche la Cross Tourer sarebbe il massimo..

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Oz, io ho capito quanto scrivi.

Ma il discorso è partito con manovre da FERMO. Quindi, per quanto riguarda il GS1200 vs. Tiger 800, il GS da fermo è un monolite a confronto del Tiger.

Per tutto il resto che hai scritto invece non ho niente da dire e non ho detto niente neanche prima.

Riconosciamo quello che è, oggettivamente parlando. Il GS non l'ho provata solo 20 minuti, ci ho girato un'estate, in due con carico, da solo con carico, da solo senza carico ecc... ci ho fatto migliaia di chilometri e sono andato su qualsiasi tipo di strada (sterrato compreso). Per non parlare dell'ESA che quando la regoli con carico o a pieno carico alza l'altezza della moto. Poi è vero, quando si muove (anche a 5 all'ora) è un'altro mondo.

Tuttavia ribadisco quanto ho scritto (per tornare on topic): non legherei l'acquisto o il non acquisto della Tiger800 alla sua manovrabilità da ferma perché non è un fattore discriminante o determinante.

Poi, come in tutte le cose, ci sono caratteristiche migliori o peggiori da altre parti. Normale!

E alla fine ognuno fa quello che più gli pare e piace. Bye Bye!

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    @freelazio: infatti semmai alla Tiger, i più sportivi, criticano la scarsa prontezza della risposta della leva.....................
    Ciao!
    Infatti........? Vuoi che ti scriva il link a questo e ad altri forum dove affermi che il Tiger non frena? Ma dai!!!!!

Il discorso della frenata subordinata al peso poi è risibile. Se frena un metro dopo frena peggio PUNTO. A me che devo fermarmi questo interessa.
    Per la precisione comunque le due moto della comparativa da me citata pesano rispettivamente 240 Kg la Tiger XCa e 231,5 la Vstrom 1000 XT. Quindi frena meglio la Tiger sia in termini assoluti sia relativi al peso.

Detto questo quando si interviene in una discussione si dovrebbe farlo palando della moto in oggetto (XRx) non di altri modelli peraltro ormai superati; se si vuole portare un contributo non forviante.
    Quanto alle differenze tra XC e XR affermare che sono SOLO 3 cm di differenza scusami ma è risibile. Primo perché 3 cm in altezza sono tanti (pensavi a 50 cm per avere una influenza sul baricentro di una moto? Ma dai!!!) secondo perchè le differenze sono ben di più. Cambia l'interasse, l'angolo di inclinazione, l'escursione delle sospensioni, la larghezza e l'altezza del manubrio. Tutte cose che influenzano la manovrabilità.

Stammi bene
    Gian

TCP Rider L'avatar di kinos
    Moto
    tiger 900 gt my 24
    io ho venduto la xrx ai primi di novembre e sono passato alla vstrom 1000 quindi credo i poter parlare di qualcosa che conosco...
    ti poso garantire che la tiger frena peggio!! non di tanto...è solo una frenata più ..lunga..Trattandosi di moto "teoricamente x poter andare anche su strade bianche questo non è male..però questo prenderei la xc. Inoltre la pinza della tiger è normale mentre quella del vstrom è radiale a 2 pistoncini....non sarà granchè ma la differenza la fa .. Po. x carità, ognuno è libero i pensarla come vuole.
    Io, cmq, la tiger la consiglio... x me è stata una gran moto

Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima